Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Franco, la tua pistola strobo ha la rotella di regolazione gradi sopra al grilletto?
Se ha la possibilità di regolazione dei gradi, la imposti sui 10° e quando il motore gira e controlli con la pistola devi far collimare i 2 punti del pms xche i 10° te li da la strobo.
cinquecentolovers ha scritto: 08.04.2018, 22:49

ricapitolo :

Giro la puleggia sino al pms (freccia)del cilindro nr 1 in fase di scoppio (per fase di scoppio intendiamo i castelletti punterire liberi! come quando andiamo a regolarli con spessimetro)fisso la camma dello spinterogeno in direzione del 1 cilindro su calotta quindi dove cè lo spacco per il fissaggio spazzolino rotante e avanzo prima di inserirlo di 3 denti (avanti o indietreggio)se indietreggio perdo la perfetta centratura del nr 1 su calotta se avanzo di 3 poi di posiziona perfettamente al centro del nr 1 su calotta .
inserisco lo spinterogeno e regolo le puntine a 0.50 mm con camma al massimo dell'apertura su cilindro 1
asola spinterogeno al centro e fisso lo spinterogeno .

Rimonto il tutto e dò in moto ,tutto corretto?
Esattamente
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
ma il cilindro 1 qual'è? Quello verso l'abitacolo o quello verso il cofano motore?
Grazie
rubio2002it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Verso cofano motore/distribuzione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao a tutti!!!finalmente partita!!!MAURIZIO GRAZIE MILLE !!

anche atomo ecc non ha la rotella e solo di...scena Rido

per l'auto ho inserito lo spinterogeno per è indietreggiato da solo quindi non ci ho fatto caso dov'era (quasi al primo cilindro da calotta come segno)fatto stà che dopo aver rimontato tutto e partita ,bene spinterogeno con asola al centro inizio la regolazione e la tacca ora coincide con quella del carter distribuzione senza essere al massimo dell'asola dello spinterogeno quindi forse l'ho regolato bene il calettamento?ora però cè un problema...l'auto tartaglia sè dò gas al massimo e scoppietta a minimo borbotta ....(Se la tacca coincide)mentre sè anticipo ancor di più quindi tacca non più in pari ma sopra allora l'auto sembra girar meglio(non l'ho provata del tutto)puntine a 0.50 mm e candele 0.60 mm ,cosa faccio ora??non credo sia il carburatore ma ancora problema di fase e spinterogeno però ripeto con la strobo la tacca coincide ora!!

SPECIFICHE iMPORTANTI: Il carter distribuzione non e più del motore 500 L 110 f ma di una 126 della quale non saprei il modello ,ho dovuto sostituirlo in quanto sul mio si è spaccato il prigioniero di sostegno e ho ritrovato soltanto uno di 126 ad uno sfascio oltretutto ho dovuto limarlo in direzione del paraolio puleggia centrifuga altrimenti bloccava la puleggio non permettendo il giro .

Per quanto riguarda l'auto son felice sia ripartita e coincida la tacca semplicemente ruotando lo spinterogeno ma non và ancora bene nonostante sia in fase..

Cosa faccio ora?carburatore ho provato a regolarlo ma 1 ,5 giri di aria borbotta spesso a 2 uguale se supero 2 3 giri o più sembra girar meglio ma nulla di che....grazie ancora !dai forse ci riusciamo a farla girare bene ..per la guarnizione coperchio punterie quale acquisto perchè la sua in gomma si è rotta..aperta in due .
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Hai detto giusto è in fase, ma non con l'anticipo a 10°, la tua pistola ti da il valore non anticipato come in quelle con la rotella, quindi devi segnarti con un p'o di pittura bianca 13/14 millimetri dopo il segno sulla puleggia seguendo in senso orario, rimetti in moto e controlli con la pistola che coincida il tuo segno con pittura ed il segno sul carter della distribuzione, dovrebbe essere a 10°, se non riesci ad arrivare al segno xche sei al fondo dell'asola estrai lo spinterogeno e fai saltare in dietro o in avanti un dente.

I carter sono tutti uguali come fase (tacca)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

maurizio io ho la freccia e dopo con il metro misuro 1,4 cm e quasi sono ad una piccola tacchetta ora ho fatto combaciare la tacca puleggia con questa tacca ho sbagliato?Quale tacca devo prendere?

forse intendi di segnarmi 14 mm dopo la tacca della puleggia non del carter distribuzione e di far coincidere la tacca che creo io con quella tacchetta sulla freccia del carter distribuzione?quindi poi la tacca originale sulla puleggia sarebbe mooolto più alta della tacchetta sulla distribuzione?tutto corretto oppure sono impazzito con le tacche Rido Rido
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Per non complicare troppo le cose use le tacche originali,quella originale dei 10° per il momento basta ed avanza.
Un saluto.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Con la strobo devi far collimare la tacca che ti 6 fatto a 14mm e la freccia sul carter.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ok quindi non la tacca che cè già sulla puleggia giusto?Ecco io ho fatto collimare quella e credevo fosse così che andava per far girare bene il motore ...

ok domani segno 14mm e faccio collimare con l'altra del carter distribuzione che dire maurizio grazie mille sei un amicone non sò come sdebitarmi .
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

mettendo le tacche da te descritte lo hai messo in fase al PMS e non in anticipo a 10°
In altre parole sei a 0° di anticipo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

capisco io invece credevo di averla anticipato solo perchè salito a 14 mm dalla freccia sul carter distribuzione!!!e quindi credevo di far collimare la tacca puleggia con quella e stop .mentre in realtà devo crearne un altra sotto la tacca della puleggia di 14 mm e poi far collimare quella con i 14mm superiori alla freccia sulla distribuzione ..Che dire ..ignoranza a gogo ..ma almeno ho imparato e su questo non cè prezzo!!spero domani vadi bene..

maurio scusami sè ti rompo ..il carburatore la vite aria su quanti giri di regola dovrebbe esser svitata ?così domani sò anche ...questo e la setto un pò ..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Una volta che è in fase, lasci il motore al minimo + basso che possa rimanere in moto, poi con la vite di CARBURAZIONE o aria la sviti o l'avviti di poco alla volta e vedrai che in un senso o nell'altro si alza o si abbassa il minimo, devi farla ruotare nel senso che il minimo si alza, e con la vite del minimo lo abbassi fin che continuando a girarla invece di aumentare si abbassa il minimo, devi cercare di lasciarla nel punto cha ha finito di alzarsi ed inizia ad abbassarsi, ovvio che il carburatore sia pulito il livello della benza nella vaschetta sia giusto, e cosa molto importante non abbia giuoco l'alberino della farfalla, altrimenti non cavi un ragno dal buco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ok maurizio sei dettagliato e diretto ho capito tutto come fare leggevo guide ecc e non ci ho capito un tubo mentre sei stato talmente semplice e diretto che ho capito non so che dirti grazie di cuore domani ti aggiorno spero vadi bene vorrei utilizzarla mi fà pena ferma a prendere polvere e mezza smontata
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Le mie sono dal 03/06/2017 che sono ferme, e la F dal lontano 2002
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ammazza!!da parecchio ....eh si sà ...si utilizzan poco poi ..anche io solo che stavolta vorrei utilizzarla quotidianamente ,l'auto a differenza delle tue (noto l'avatar e quindi bellissime e nuovissime!!)e un auto da tutti i giorni con difetti carrozzeria ecc e anche ritargata quindi può restar giù in strada e vorrei godermela un pò ..altrimenti morirà nel garage .
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”