Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Al minimo dovrebbe essere così secondo le istruzioni del manuale.
Tacche allineate,10°come da manuale.JPG
Nella foto i puntini non sono proprio allineati,è stata una scelta obbligatoria usare questa foto perche se fossero statti perfettamente allineati il punto sul carter e sulla puleggia si sarebbero sovrapposti mostrando un unico punto.
Se le tacche non sono allineate allora o abbiamo più anticipo o meno.
Se la tacca sulla puleggia è più in alto allora abbiamo anticipato di più.
Se è più in basso allora abbiamo ritardato.
Le alternative sono queste.
Troppo anticipo,superiore ai 10°..JPG
Poco anticipo,meno dei 10°.JPG
E' normale che accelerando le tacche o i puntini che si vedono in foto non coincidano più.
Accelerando l'anticipo aumenta ed i puntini della puleggia vanno più su.
Non è detto che l'anticipo debba essere sempre quello prescritto dal manuale, potrebbero esserci motori elaborati che magari necessitano di più anticipo o casi un cui è l'esatto contrario.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao ape2off ,le tacche sulla mia puleggia sono altrove almeno credo .Comunque oggi la provo o la va o la spacca !Grazie mille per essere l'unico ad avermi risposto e sempre sei gentilissimo .

io credo abbiano montato male lo spiterogeno in modo da non far aver altra corsa allo stesso per la regolazione anticipo e ritardo !Quindi quando sono al massimo del ritardo (Senso orario)la tacca quasi coincide ma in realtà se fosse stato installato bene avrebbe avuto più asola giusto?

oltretutto lo spazzolino rotante dello spinterogeno e sul 2 cilindro (la parte in ottone)nella apertura delle puntine e corretto opp e lo stesso?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Guido972 »

cinquecentolovers ha scritto: 07.04.2018, 9:48 ciao ape2off ,le tacche sulla mia puleggia sono altrove almeno credo .Comunque oggi la provo o la va o la spacca !Grazie mille per essere l'unico ad avermi risposto e sempre sei gentilissimo .

io credo abbiano montato male lo spiterogeno in modo da non far aver altra corsa allo stesso per la regolazione anticipo e ritardo !Quindi quando sono al massimo del ritardo (Senso orario)la tacca quasi coincide ma in realtà se fosse stato installato bene avrebbe avuto più asola giusto?

oltretutto lo spazzolino rotante dello spinterogeno e sul 2 cilindro (la parte in ottone)nella apertura delle puntine e corretto opp e lo stesso?
Se ti trovi con l'asola a fine corsa, devi sfilare lo spinterogeno completo e far scavallare n. 1 dente, ovvero devi cambiare la posizione dell'ingranamento tra l'ingranaggio condotto dello spinterogeno e l'ingranaggio conduttore della cammes.
Da aggiungere, che al minimo, il segno sulla puleggia centrifuga ed il segno sul cartere devono essere quasi coincidenti, considerando chiaramente l'anticipo. Se non sono vicini, come già postato, la fase non va bene
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao guido ok allora procedo perchè secondo me han montato male lo spinterogeno!!ma ho due domande.

La spazzola interna alla calotta prima cosa e senza stoppino 2 cosa la parte in ottone e verso il cilindro nr 2 nella calotta come mai questo ??le puntine aprono quando arriva al 2 cilindro in calotta ..Cosa devo modificare?

2 domanda una volta sfilato lo spinterogeno e prima di farlo devo segnare qualcosa con un pennarello?Per quanto riguarda il dente come faccio precisamente?scusa l'ignoranza ..Puoi spiegarmi più semplicemente ?forse il vecchio propietario ha montato malamente lo spinterogeno..
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

inserisco un video !in pratica nel mio apre le puntine nella parte opposta ovvero in direzione cavo 2 della calotta ..Devo svitare la vite centrale e girare o cosa?oppure e propio così nel senso io ho regolato le puntine non appena ho notato che si aprano girando a mano la puleggia sino a circa 14 mm prima della freccia sul carter distribuzione e in questo modo la spazzola in apertura si ritrova verso il 2 cilindro ..Ma forse stò sparando fesserie essendo ignorante in materia mi scuso Rido Rido Rido

video :

https://www.youtube.com/watch?v=HNEzm9oZTAk

quindi lo scoppio avviene dal 2 cilindro !secondo me e un errore di già questo
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Dboniot »

cinquecentolovers ha scritto: 07.04.2018, 11:22 inserisco un video !in pratica nel mio apre le puntine nella parte opposta ovvero in direzione cavo 2 della calotta ..Devo svitare la vite centrale e girare o cosa?oppure e propio così nel senso io ho regolato le puntine non appena ho notato che si aprano girando a mano la puleggia sino a circa 14 mm prima della freccia sul carter distribuzione e in questo modo la spazzola in apertura si ritrova verso il 2 cilindro ..Ma forse stò sparando fesserie essendo ignorante in materia mi scuso Rido Rido Rido

video :

https://www.youtube.com/watch?v=HNEzm9oZTAk

quindi lo scoppio avviene dal 2 cilindro !secondo me e un errore di già questo
Lo spinterogeno ha tante camme (quelle che aprono le puntine) quanti sono i cilindri, compie un giro completo ogni due giri dell'albero motore.
Quanto segnali é normale, se l'alberino dello spinterogeno é ruotato di 180 gradi (spazzola sul cilindro non in fase di scoppio) basta scambiare i cavi candela dei due cilindri. :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ghepcar »

Se quello del video è il tuo spinterogeno hai le mollette che hanno tagliato i perni di aggancio per la totale assenza di lubrificante.Quasi sicuramente anche gli occhielli della mollette saranno quasi totalmente usurati. Ne condegue che le mollette sono lasche e infatti le massette scattano in fuori e dentro perché non contrastate subito dalle mollette.
Fare l'anticipo statico diventa improbo.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

salve grazie della risposte allora lo spinterogeno del video non e mio l'ho trovato in rete !Per quanto riguarda le camme ok ho capito allora e normale.

Ora vi aggiorno ,spinterogeno secondo me montato malamente nelle sede senza regolare l'alberino e le tacche .

Ora ho posizionato al centro l'asola per la regolazione anticipo e ritardo avvicinato la puleggia motore alla tacca dell'anticipo 14 mm sulla freccia

mi resta almeno credo e correggetemi se sbaglio di regolare l'alberino che poi si inserisce nel motore e qui un pò dovreste aiutarmi.

io stò per procedere così : Ruoto l'alberino in direzione del 1 cilindro (spinterogeno smontato )sino a che la camma quasi non và ad aprire e cerco di inserirlo?oppure come faccio?credo che la colpa dell'anticpo scorretto sia propio lo spinterogeno non inserito bene ..da qualche pseudo meccanico. :roll: Rido
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

bene sfilato lo spinterogeno ora non parte propio più!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Atomo27 »

Con lo spinterogeno sfilato?
atomo27@libero.it
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

no ho provato a reinserirlo ma non parte propio più non sò più che fare a breve tendo ad arrendermi ..sembra maledetta..
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Atomo27 »

Ma perchè hai aperto un'altro topic?
Prova ad invertire i file delle candele dalla parte dello spinterogeno.
atomo27@libero.it
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

già fatto non parte ugualmente ..per capire come inserire ora lo spinterogeno
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

grazie atomo ma credo di arrendermi ho provato di tutto !ma non và ..almeno prima partiva poi bòò appena l'ho sfilato e poi reinserito ...niente più
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Atomo27 »

Segui le istruzioni prima trova il punto morto superiore del cilindro uno, togli la candela de del su citato ed infila con cautela un cacciavite se il PMS e del cilindro uno devi toccare la testa del pistone con la punta del cacciavite.
Quando hai trovato il PMS del cilindro giusto segui le istruzioni del foglietto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”