Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

salve a tutti ,ho provato ad effettuare la fase ma a mio parere ho sbagliato del tutto!il motore però gira bene..

puntine 0,50 mm nuove appena sostituite e spinterogeno in varie posizioni

nel primo video e girato dinanzi al massimo in pratica tutto sull'asola verso la puleggia

[video]http://https://www.youtube.com/watch?v=jk_z7Gs_KOw[/video]

nel 2 video e un pò più verso il centro e sembra girar meglio il motore ..ora è propio così..cosa devo sistemare perchè sè ritardo l'auto peggiora...e la tacca non sembra mai combaciare.

[video]https://www.youtube.com/watch?v=Y0MZA8zK21o[/video]

cosa devo modificare e o sistemare?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Si fa fatica a seguire il video.
Ci ho messo un po' ad individuare la tacca sul coperchio centrifugo. Sembra che sia abbastanza in alto ma potrei sbagliare,l'occhio inganna e la ripresa sembra fatta da una certa angolazione.
Sul carter mi pare di vedere una sola tacca, quella del punto morto superiore.
Se fai combaciare le due tacche e l'anticipo avvenisse in quel momento allora quello statico sarebbe a 0°.
Questo per dire che è normale che la tacca della puleggia centrifuga stia più in alto.
Puoi ricavarti facilmente i canonici 10° sul carter e segnarli con un marcatore,un pennarello,10° equivalgono a circa 14mm sul carter,ti basta segnare una tacca sopra quella del punto morto superiore proprio a quella distanza.
Alle volte è più semplice fare una prima regolazione approssimativa col metodo della lampadina.
Per aiutarti ad individuare meglio le due tacche da far coincidere potresti passare il marcatore anche sulla puleggia.
C'è qualche rotellina sulla tua pistola? Se c'è prova a muoverla e vedi cosa cambia, non serve a trovare il punto ma a regolare la pistola,non so come sia dal vivo ma il video è molto disturbato dalla luce della pistola,la regolazione dovrebbe servire proprio a migliorare la lettura.
Se non c'è nessuna rotellina o e questione di ripresa video allora come non detto.
Un saluto.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao ape2off grazie mille per avermi risposto .Allora ti spiego :

Ho fissato le puntine a 0.50 mm con lo spessimetro prima però togliendo la candela e girando la puleggia a mano in modo da far coincidere 14 mm prima della freccia la tacca sulla puleggia e quindi quasi al pms !allora ho regolato le puntine a 0.50 mm.

Dopodichè noto che lo spazzolino interno allo spinterogeno e sul 2 cilindro (la parte in ottone della calotta segna il 2 cilindro)allora chiudo il tutto e provo l'avviamento !bene l'auto parte subito regolo un pò lo spinterogeno e noto che con la pistola la tacca per farla combaciare a circa 14 mm prima della freccia sul carter distribuzione devo girarlo del tutto al massimo quindi chiudendo completamente l'asola verso l'esterno (verso di me )ma così credo sia troppo anticipata!anche se poi la tacca combacia..ora ho preferito indietreggiare con lo spinterogeno ,ma la tacca e al di sopra dei 14 mm prima delle freccia ..Spero di aver spiegato un pò scusate l'agitazione nello scrivere ..eehheheh

sulla pistola ce una rotella nere ma non si muove e fissa quindi la strobo e solo per la luce sulla fase posto il link della pistola che ho comprato

https://www.ebay.it/i/182911972577?chn=ps&dispItem=1
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Luciano 62 »

Lo comprata anche io come la tua e funziona bene
No a il controllo della gradazione ma va bene così
Mica devo fare lelettrauto
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Scusami,ho solo fatto confusione.
Poco importa che di che tipo sia la pistola stroboscopica.
Pistola stroboscopica.jpg
Non è obbligatoria la presenza di una rotella per la regolazione.
Hai lo spinterogeno in due pezzi originale della 500,non ci ho mai avuto a che fare,non l'ho presente,all'inizio non capivo la storia dell'asola.
Non vorrei farti sbagliare o creare ancora più confusione.
L'importante è che lo spinterogeno funzioni bene e che sia messo in fase correttamente.
Per la fase mi pare che sia così.
Ruotando lo spinterogeno in senso orario si ritarda mentre in senso ruotandolo in senso antiorario si anticipa,dovrebbe essere così.
Adesso non so quale sia il verso per arrivare a fondo asola ruotando verso di te,non ho presente questo spinterogeno da montato.
Credo di aver intuito il tuo problema,forse è solo una questione di posizione.
Se fosse uno spinterogeno come quello della 126 col corpo in un sol pezzo e non mi piacesse la posizione in cui l'ho montato lo sfilerei,ruoterei l'alberino e lo reinserirei.
Adesso non so se nel tuo caso si debba per forza sfilare.
Comunque se lo sfili cerca di mantenere la posizione attuale dell'alberino,ruoti il corpo fino ad arrivare alla posizione dell'asole che ritieni più o meno giusta,lo reinserisci e rifai la fase.
A questo punto non dovresti più essere a fine corsa.
Spero di non aver preso un altro abbaglio e detto una cavolata colossale.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao luciano ok !siamo in due ad averla così mi fà piacere di non aver fatto un errato acquisto ,capisco.

ma così com'è ora può andar bene ci posso camminare oppure rischio di bucare i pistoni?Perchè non noto problemi l'auto accelera bene in 1 e 2 poi inizia il classico calo di giri ma va ..(su strada non l'ho provata a lungo)..la tacca di riferimento e sopra la tacca di riferimento del pms (tacca a circa 14mm prima della freccia)a circa altri 14 mm se la lascio così e sembra girare benino minimo regolare non si spegne e se accelero tutto resta ben a minimo senza scoppiettare o altro .

per non farla borbottare a minimo la vite aria e a circa 3 giri ...forse troppo?sè la stringo inizia a borbottare a minimo credo di smagrisca .questo e tutto ..forse mi conviene utilizzarla in città per capire i problemi ?

Dovrei utilizzarla da domani per uso quotidiano ..ma non vorrei restar a piedi o fondere il motore.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Aspetta qualche altro consiglio,per il carburatore sono proprio a digiuno di regolazioni,per le altre cose ho molti dubbi, non mi sento sicuro,non vorrei farti sbagliare.
Ho riguardato il video e comunque la tacca del coperchio centrifugo mi sembra molto in alto e non so nemmeno a quanti giri stia il motore.
Se mi dici 14mm più altri 14mm allora non sei più a 10°,saranno 20°.
Di norma per arrivare a quel valore dovresti essere sui 2000 giri,adesso sto andando un po' a spanne.
Se l'anticipo è troppo allora può diventare pericoloso.
Ti devi accertare che il meccanismo dello spinterogeno anticipi correttamente.
Se ti segni sul carter un riferimento che possa essere circa 26°-30° tanto per farci stare i classici 28° puoi fare un confronto tra il motore a minimo e su di giri,l'anticipo massimo dovrebbe arrivare a circa 3000 giri con una tolleranza di circa 150 o 200 giri,non ricordo con precisione.
Un saluto.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao ape2off ok ma il video e il motore che gira a minimo e onestamente si sente che e minimo non direi propio 2000 giri ..non e a gli alti giri .Per quanto riguarda la fase :

Io ho notato la freccia poi sulla freccia a circa 1,4 cm 1,5 cm cè un tacchetta (parlo del coperchio distribuzione)ora io per regolare le puntine ho portato la puleggia e la tacca sulla puleggia in parità alla tacchetta sul coperchio distribuzione e da li ho regolato le puntine a 0,50 mm da spessimetro .

Dopodichè ho rimontato la candela .

Poi inserito lo spazzolino distributore dello spinterogeno (ed era indirizzato sul nr 2 della calotta cilindro 2 )inserita la calotta ho provato ad avviare ..bene l'auto parte con mezzo click d'avviamento .Da qui inizio la regolazione ..attendo che scaldi il motore con aria aperta e poi chiudo l'aria e inizio .svito il bulloncino da 10 dello spinterogeno e fisso la strobo bene flash di luce molto al di sopra della tacca sopra la freccia ..allora muovendo in senso orario la tacca và ancora più lontana dal punto di riferimento pms mentre muovendo in senso orario e quindi ritardando la tacca quasi combacia..girando al massimo in senso orario la tacca a minimo e quasi pari ..Questo e tutto ora ho giranto in senso antiorario e la tacca e a circa 1,5 cm sulla tacca di riferimento del carter distribuzione ..cosa faccio?magari e così che và oppure ho sbagliato tutto?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Scusami,sono rimasto un po' indietro, non riesco a seguirti.
Riproviamo con calma a fare un passo alla volta.
Non ho le casse e quindi il rumore del motore non lo sento proprio.
Sul tuo carter c'è anche la tacca che indica i 10° prima del punto morto superiore? Adesso mi pare di aver capito così.
Mi pare che non hai dubbi su come mettere in fase. Lo hai fatto altre volte? Forse questa è la prima volta con quella pistola?
Questa è l'idea che mi sono fatto adesso, spero di non aver fatto errori altrimenti siamo da punto e a capo.
Mi vine un dubbio sulla pistola e sul suo utilizzo.
La pinza grande di plastica nera dove l'hai collegata?
Di regola si collega sul cavo del cilindro numero 1,sulla 500 1 o 2 non dovrebbe fare differenza, la differenza la fai e sbagli se per caso si collega la pinza al filo che parte dalla bobina.Ci sono tanti tipi di pistole stroboscopiche,non ne ho mai avuto utilizzato una,ne so praticamente nulla,non saprei cosa aspettarmi a proposito di lettura sbagliando i collegamenti.
E' l'ultima ipotesi che mi è rimasta.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Ops! Scusate. Ho sbagliato anche sulla stroboscopica. Questa fa solo luce.
Non fa il calcolo dell'anticipo,non può sbagliare a segnare.
Un saluto.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao ape2off ,sul cavo verde della calotta dove segna cilindro 1 quindi credo correttamente ..Bè dai non esperto di nulla ci stò provando !Seguendo un pò voi e un pò il mio istinto..Il problema e che sembra andar bene ,se avessi errato che problemi avrei dovuto aver su =?

Per i gradi io non saprei ,ti dico che ho preso 1 metro e calcolato i 14 mm di li poggiato sulla freccia del carter distribuzione sono salito a 1,4 cm e combacia guarda caso con una tacchettina che e sul carter ...di li poi ho regolato le puntine e stop .Ora dopo averla accesa noto che la tacca puleggia e comunque sopra di altri 14mm dalla tacca sulla freccia ..insomma Non ne capisco più nulla..però l'auto parte e gira bene..non scoppietta e altro
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Neanche io ci capisco nulla.
Questo è un carter delle ultime 126.
Carter.jpg
Ci sono diversi riferimenti,quello in basso per il punto morto superiore e l'ultimo in alto per i 10° prima del punto morto.
Non ho trovato una foto di un carter più vecchio,potrebbe esserci solo la tacca del punto morto superiore o anche quella dei 10°. Poco importa perchè comunque si riesce a risalire ai 10°.
Sul manuale c'è la stessa misura.
Accensione dal manuale.pdf
Non dovresti ritrovarti con una distanza eccessiva come la tua. Questo è un mistero.
Ti mostro un stroboscopica originale della 126.
Stroboscopica 126p.JPG
Questa va montata sul carter proprio nella zona dove ci sono le tacche,c'è anche un attrezzo Fiat fatto allo stesso modo.
Il suggerimento è quello di andare a trovare e segnare sul carter anche l'anticipo massimo per vedere un po' come lavora lo spinterogeno.
Non puoi vedere molto con quella stroboscopica però dovresti comunque notare la variazione di anticipo.
Dovrebbe incominciare ad anticipare a circa 1400 giri e continuare fino a 3000 giri per poi restare fisso.
Con meno anticipo il motore dovrebbe essere più pigro e più restio a salire di giri.
Con più anticipo del dovuto rischi il battito.
Se dici che il motore va bene così allora ci deve essere qualche altra spiegazione.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao ape2off sei l'unico a rispondermi ti ringrazio moltissimo .

allora quelle tacche sul mio carter mancano (ed e anche 126 lo sò perchè lo cambiai io tempo addietro)cè solo una a distanza di circa 14 mm dalla freccia quindi la chiamiamo 10 gradi ?

Ora io riesco a farla arrivare su quella tacca ma solo in un modo girando al massimo (E quindi fine della corsa spinterogeno)in senso orario lo spinterogeno !tutto qui dopodichè l'auto sembra troppo anticipata o ritardata in quanto per dare in moto fà sforzo con il motorino d'avviamento ..ma parte comunque subito e picchi in testa io non ne sento per nulla ..Poi non sò dire,domani provo a inviare un video migliore e foto vediamo cosa dice ..Però la lontananza della tacca e dovuta allo spinterogeno forse inserito male?questo non lo sò ..domani la utilizzo fondere non credo anche perchè sembra girare tranquilla l'auto ..booo
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Dobbiamo arrivare ad una conclusione,ormai è una questione di principio.
Quella è la tacca dei 10°.
A minimo le tacche combaciano? Se si allora è in fase.
Adesso c'è da capire perchè fatica ad avviarsi e se c'è altro.
Poi vediamo meglio questa cosa della lontananza della tacca.
Un saluto.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao ,allora che fatichi non lo fà sempre ...a volte .

per la tacca e quasi pari alla tacca sopra la freccia (a circa 1,4-5 cm dalla freccia )se giro lo spinterogeno tutto in senso orario al massimo ed e così che allora resta pari a minimo poi accelerando scende già al di sotto della freccia sul carter .quindi per camminare sposto lo spinterogeno al massimo verso orario?così sara in pari...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”