Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

X togliere la dinamo, scolleghi un polo della batt, togli il tubone di aspirazione della ventola, dentro all'imboccatura del tubone del convogliatore ci troverai un dado da 17mm, svitalo, stando attento che non ti cada nulla nella ventola, e cosa + importante rispettare le rondelle/spessori, scolleghi i fili dalla dinamo, sviti i 2 dadi che vincolano la dinamo al convogliatore, ed infine da sotto alla fascia che avvolge la dinamo troverai un bullone da 13mm, lo togli e si apre la fascia, a quel punto ti ritroverai la dinamo in mano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ooooook piu dettagliati di così!!si muore.Perfetto maurizio tutto chiaro grazie domani provvedo su tutto e sulla prova dell'auto e ti e vi aggiorno tutti
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao a tutti rieccomi!aggiorno il post :

Allora fase regolata(Sembra bene forse dovrei ritardarla un pò..di poco)punterie regolate 0.15 aspirazione e 0.20 come da consiglio di maurizio ,e altre regolazioni in generale più relativa sostituzione guarnizione punterie in sughero .

Il motore parte bene e a gli alti sembra ok....resta questo borbottio ...sembra spegnersi e ripartire velocemente ?Colpa del cicler da 0.50 non 0.45 come da origine?Ho provato a regolare il carburatore ma e lo stesso..consigli ?domani provo ad acquistare un cicler da 45 spero di ritrovarlo da ricambisti

allego il video al minimo : (e troppo alto=?) https://youtu.be/3pIVnxPzthM
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

A parte il minimo da competizione, magari abbassarlo un p'o forse si riesce a sentire i mancamenti, altra cosa metti le cuffie ai cavi candele, di li perde molta aria che serve x il raffreddamento del motore.
Invece x la dinamo, ancora niente???????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao maurizio !ti aggiorno .

Allora per il minimo da competizione pultroppo il video non rende ma credimi e nello standard anzi se abbasso si spegne l'auto!Forse devo regolarlo moolto meglio Ma se continuo ad aprire l'aria il minimo praticamente non serve più a nulla perchè anche da tutto svitato continuare a restar in moto e minimo standard l'auto...

Per quanto riguarda le cuffie candele dove posso comprarle??non le ho mai ritrovare installate su 500 126 e non sò dove comprarle .


PER IL DIFETTO : ecco un video di un altro motore(non sò di chi sia)ma il difetto e identico!e come se dia uno stacco e ripresa del motore e poi via alza da solo il minimo e poi di nuovo standard e ...scoppietto e via ..Insomma e un difetto molto fastidioso..

video : https://www.youtube.com/watch?v=-jYZ2HSCEds vorrei chiederti e probabile sia dovuto ad un ciler getto minimo troppo alto?poichè io monto un 0.50 non 0.45 come da manuale!E aumentato di 5 punti ma l'auto era già così .grazie ancora maurizio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Innanzi tutto le cuffie le puoi trovare da un qualsiasi ricambista della tua zona, che sappia io li tengono tutti, cmq https://www.google.it/search?q=cuffia+c ... 20&bih=974
A riguardo i mancamenti secondo me ha del gioco l'alberino della farfalla del carburatore, opp prende aria da sotto il carburo o la basetta, sempre che non sia rotta/venata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao maurizio ok lunedì le cerco qui in zona da me spero le abbiano !grazie per le info come sempre .Si forse dovrei sostituire la basetta e controllare però per ora devo girarci assolutamente!!rischio di restar per strada così ?oppure posso circolare e pian piano sistemo?

per la dinamo devo sostituirla quanto prima !!conto di farlo in settimana prox ma l'auto mi serve per lavoro e far su e giù .per il cicler che sia da 0.50 poco conta giusto?basette cosa mi consigli di comprarla quelle nuove son fatte bene oppure..e come controllo il gioco della valvola?grazie ancora e buon sabato sera a tutti voi ragazzi
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

salve a tutti scusate l'assenza ma non son riuscito a mettere mani sul cinquino domani dovrei effettuare la prima prova per una 40 ina di km su strada e prima effettuare le verifiche e i consigli di maurizio :? in tutti i casi buona giornata a tutti voi
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

aggiorno un pò :

cuffiette candele acquistate e inserite ora sembra non trafilare più aria ..Solo che l'aria esce da uno spigolo della testata in alto e lateralmente dove ci sono i dadi/perni del convogliatore e dal filtro aria ..E corretto così?oppure devo far in modo che non fuoriesca aria da nessuna parte dei carter in ferro ma solo dal tubo posteriore?

domani aggiorno con foto ecc
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Mantovasud »

Anche se con un po di ritardo ti rispondo anche io.

Credo di aver capito che nel tuo spinterogeno la rotazione è limitata dalle due asole, se non si riesce a trovare il giusto punto fase è perchè non si riesce andare oltre quel limite, se così, è necessario intervenire sull'ingranaggio che prende il movimento dalla camme...estraendolo con una pinza (segnare prima la posizione) e ruotato di un dente a SX o DX.. si riesce a dare allo spinterogeno la possibilità necessaria per la regolazione della giusta fase.

Per me, il consiglio è di trovare il punto fisso per la fase di accensione usando una lampadina spia.

Lo spinterogeno della 500 non è dei migliori, l'innesto a baionetta, l'usura del perno, le mollette che hanno inciso i due supporti dove si agganciano, non permettono alle masse centrifughe di trovarsi nella posizione di riposo quando il motore gira al minimo..le mollette anche se agganciate non riescono a mantenere le masse nella posizione di riposo..
Con il motore in moto è possibile avere una parte di anticipo automatico già attivo, poco ma già c'è, e tale da falsare quello fisso...alla fine l'auto potrebbe risultare ritardata.

Ho voluto informarti per farti capire meglio come procedere, non sempre la tecnologia fa i miracoli.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao mimì grazie mille del consiglio lo terrò a mente ,si anche maurizio mi consiglia la lampada spia ora sembra girare bene e in fase il carburatore dà un pò di problemi e consumi alti 11 o 13 al litro ..un mini ferrarino ..e il gioco valvola alberino rovinato ..alla fine però devo dire ci ho girato 1 settimana e problemi non ne ho avuto ..girava liscia un pò fiacca dalla 3 in poi ma..gira..dopo vi aggiornerò con foto e video ecc...il post non terminato
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questa è un'immagine dell'attrezzo Fiat con su le tacche dei valori di anticipo da applicare sul carter a lato della puleggia.
Fiat 500 Timing Tool.pdf
Una volta stampata dovrebbe essere a grandezza naturale quindi sarebbe già un buon punto di partenza per riprodurre l'attrezzo.
Qui ci dovrebbe essere un altro diosegno con le varie misure.
TimingPlate.pdf
L'atrezzo dovrebbe essere quello della 500, quello della 126 dovrebbe avere i due supporti più lunghi per via del diverso carter.
Adesso qualcosa di cui non sono pratico,c'è un altro tipo di file che non conosco.
FACE PLATE.zip
Questo di sicuro vale per 500 e 126.
Il prossimo dovrebbe servire per la versione della 500.
LEG-ORIGINAL.zip
L'ultimo per 126.
LEG-LONG.zip
Date una controllata perchè potrei aver sbagliato.
Ops... Mi sono perso il link per controllare, a limite lo cerco di nuovo e se lo ritrovo lo posto.
Con quei file si posono fare i pezzi con la stampante 3D?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ecco il link:

https://www.fiatforum.com/threads/make- ... -1.455378/

E' più per curiosità che non utilità. Non è un attrezzo indispensabile.
Un saluto.
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Esseesse »

Salve a tutti,
vi allego il formato .dwg per costruzione a taglio laser della piastra. Per chi volesse dilettarsi nel fai da te e possiede rudimenti di aggiustaggio, può anche autocostruirsela seguendo le quote dei pdf.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Esseesse1981
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve atutti.
Grazie mille.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”