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Dinamotore ape + regolatore 500: fattibile?

Inviato: 12.03.2018, 20:07
da Cinquinospecial
Ciao a tutti, molti utenti neanche mi conoscono....manco ormai da molti anni da questo bellissimo sito, e anzi colgo l occasione per salutare le vecchie conoscenze in particolare il buon Giampy e il più vicino chiury (Margot) .
Ho un quesito, siccome ho installato un dinamotore per accendere elettronicamente un Lombardini da 18cv, ma privo di regolatore (collego un booster per la messa in moto che poi carico in garage) vorrei ora inserire una batteria e farla ricaricare con lo stesso dinamotore; ho spulciato anche forum sull' ape, ma ovviamente usano il regolatore apposito. Mi chiedo se è possibile usare quello della 500, avendone un paio in garage.
Ringrazio e saluto tutti

Re: Dinamotore ape + regolatore 500: fattibile?

Inviato: 13.03.2018, 17:38
da Giampaolo.Malacri
Ciao Marco e bentornato,
Mi spiace non poterti aiutare ma sicuramente chi riesce si farà vivo :?

A presto
:s

Re: Dinamotore ape + regolatore 500: fattibile?

Inviato: 13.03.2018, 19:12
da Dboniot
Trovi delle informazioni utili qui:
http://nuovofalcone.com/Rep-Dinamo-Motore.htm
Puoi verificare facilmente (ohmmetro), che l'avvolgimento di eccitazione DF é collegato internamente al D+ (uscita corrente) e non a massa come avviene nella 500.
Per dare eccitazione alla dinamo il regolatore mette a massa (con opportuna resistenza) il DF, al contrario di quanto avviene nella 500, dove il comune dell'avvogimento di eccitazione ha il comune a massa.
Puoi montare un regolatore soecifico per la dinamo e un teleruttore separato per il motorino di avviamento; il regolatore Bosch originale con 5 morsetti (con teleruttore integrato) costa una follia.
:s

Re: Dinamotore ape + regolatore 500: fattibile?

Inviato: 08.04.2018, 14:15
da Cinquinospecial
Ciao bella gente, dopo i consigli ho acquistato un regolatore EFEL (stessa marca del dinamotore) e ho finalmente realizzato la messa in moto elettronica al motocoltivatore; ho un solo dubbio: la corrente di carica si attesta sui 15 V . Può dipendere dalla puleggia troppo grande messa sul motocoltivatore? È di circa 25cm, quella del dinamotore è la sua originale, 8cm. Ammettendo che il dinamotore, per via della puleggia da 25, giri troppo veloce, non dovrebbe comunque lavorare il regolatore??? A minimo ho 13V, appena accelero ho 15V, anche "giocando" con l acceleratore, cioè i 15V sono costanti . Ecco perché secondo me c'entra poco la puleggia da 25. Dovrei però verificare i dati del regolatore...cosa che per "fretta" non ho fatto. Ho dovuto creare anche un abbassa valvola. PS: non ho usato il teleruttore, ma uno stacca batteria che funge da interruttore, chiaramente utilizzando cavi di spessore adeguato.Quanto prima carico il video così vi mostro il lavoro fatto

Re: Dinamotore ape + regolatore 500: fattibile?

Inviato: 08.04.2018, 22:19
da Dboniot
Cinquinospecial ha scritto: 08.04.2018, 14:15 Ciao bella gente, dopo i consigli ho acquistato un regolatore EFEL (stessa marca del dinamotore) e ho finalmente realizzato la messa in moto elettronica al motocoltivatore; ho un solo dubbio: la corrente di carica si attesta sui 15 V . Può dipendere dalla puleggia troppo grande messa sul motocoltivatore? È di circa 25cm, quella del dinamotore è la sua originale, 8cm. Ammettendo che il dinamotore, per via della puleggia da 25, giri troppo veloce, non dovrebbe comunque lavorare il regolatore??? A minimo ho 13V, appena accelero ho 15V, anche "giocando" con l acceleratore, cioè i 15V sono costanti . Ecco perché secondo me c'entra poco la puleggia da 25. Dovrei però verificare i dati del regolatore...cosa che per "fretta" non ho fatto. Ho dovuto creare anche un abbassa valvola. PS: non ho usato il teleruttore, ma uno stacca batteria che funge da interruttore, chiaramente utilizzando cavi di spessore adeguato.Quanto prima carico il video così vi mostro il lavoro fatto
Bene, i 15V sono la tensione e non la corrente di carica, sono un po' troppi.
Normalmente la tensione di carica é 14V, la soluzione piú semplice é montare una resistenza in serie all'uscita, per abbassare la tensione e limitare la corrente di carica, che se eccessiva puó danneggiare la batteria e sovraccaricare la dinamo.
:s