Bobina fusa

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ghepcar ha scritto: 29.03.2018, 23:05 La tua risposta può contenere un errore, quindi ti chiedo di specificare se i tubi erano caldi già alla prima accensione; cosa che avrebbe reso superfluo lo scambio dei cavi candela.
Se si, vuol dire che entrambe i cilindri hanno scoppi nella camera.

Saluti, Pierino.
Ciao ,si proprio così...gia al minimo erano entrambi caldi!!!!
Ma può essere la bobina?
Se ad entrambi cilindri arriva la corrente,le puntine non credo saranno....o sbaglio! La parte fissa dellapuntina,mi sembra sia bucata al centro,ma comunque non credo si sia fatto all'improvviso e adesso scoppietta.
Ho provato a vedere l'isolatore del bulloncino del condensatore,ma non mi sembra rotto.
Se col tester e quadro acceso,misuro dal 15 della bobina al bulloncino del condensatore, questa lettura sarà la stessa se è presa dal bulloncino del condensatore alla carcassa stessa dello spinterogeno?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

Unca dunca, sembrerebbe che la bobina svolga il suo sporco lavoro.
Cosa rimane da controllare ?
Le puntine, la loro messa in fase guardando i riferimenti sulla puleggia avendo cura di farlo per due giri consecutivi così da verificare entrambe le cammes dello spinterogeno oltre alla distanza tra le stesse quando si aprono totalmente. Variare la distanza tra le puntine sposta il punto di apertura e quindi modifica la fase di accensione; se le tocchi ricontrolla sulla puleggia.
Lo spinterogeno, eventuali giochi delle massette, lo stato delle mollette e che l' isolatore sia tale. Verifica il filo tra spinterogeno e bobina, a volte si realizzano situazioni dove passa " in automatico " dalla conduzione alla non conduzione.
Il condensatore, che serve a evitare qualsiasi scintillio delle puntine. Ripeto: Qualsiasi scintillio.
Ricomincia da capo con pazienza, buon lavoro.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ghepcar ha scritto: 29.03.2018, 23:53 Unca dunca, sembrerebbe che la bobina svolga il suo sporco lavoro.
Cosa rimane da controllare ?
Le puntine, la loro messa in fase guardando i riferimenti sulla puleggia avendo cura di farlo per due giri consecutivi così da verificare entrambe le cammes dello spinterogeno oltre alla distanza tra le stesse quando si aprono totalmente. Variare la distanza tra le puntine sposta il punto di apertura e quindi modifica la fase di accensione; se le tocchi ricontrolla sulla puleggia.
Lo spinterogeno, eventuali giochi delle massette, lo stato delle mollette e che l' isolatore sia tale. Verifica il filo tra spinterogeno e bobina, a volte si realizzano situazioni dove passa " in automatico " dalla conduzione alla non conduzione.
Il condensatore, che serve a evitare qualsiasi scintillio delle puntine. Ripeto: Qualsiasi scintillio.
Ricomincia da capo con pazienza, buon lavoro.

Saluti, Pierino.
quindi quando è al minimo ,lo scintillio tra le puntine non lo deve fare?????
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

Ansape ha scritto: 29.03.2018, 23:58 quindi quando è al minimo ,lo scintillio tra le puntine non lo deve fare?????
Il condensatore ha lo scopo di evitare innalzamenti di tensione sulle puntine che ne determinerebbero usura precoce con successiva perforazione o saldatura. Questo vale a qualsiasi regime.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ghepcar ha scritto: 30.03.2018, 0:02
Ansape ha scritto: 29.03.2018, 23:58 quindi quando è al minimo ,lo scintillio tra le puntine non lo deve fare?????
Il condensatore ha lo scopo di evitare innalzamenti di tensione sulle puntine che ne determinerebbero usura precoce con successiva perforazione o saldatura. Questo vale a qualsiasi regime.

Saluti, Pierino.
Ciao,dopo tutti i tentativi...ho cambiato di nuovo il condensatore,e lo scintillio è diminuito tantissimo,adesso scintilla appena appena,e la macchina va su di giri bene e gira a 2,almeno per ora;adesso vorrei capire come mai faceva in quel modo se il condensatore era nuovo Marelli 0,25????
Ti domando,perchè ho paura che si ripropone il problema.
Per quanto riguarda la messa in fase,ho messo anche le puntine nuove,ma da me,sul carter ci sono 3 tacche,una breve in alto,una media al centro ed una più lunga in basso,la tacca della puleggia a quale la devo far combaciare ,per far l'anticipo per bene e per eliminare del tutto lo scintillio?
Grazie veramente tante,son contento che è partita,seguendo anche la tua didascalia di prove.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

Credo che l'anticipo di 10° sia dato dalla corrispondenza della tacca sulla puleggia con la prima che incontra nella rotazione ( quella in alto. L'ultima identifica il P.M.S. e quella di mezzo...sarà un riferimento in più.
Sulla quantità di scintillio accentabile o fisiologico non ti so rispondere, per me dovrebbe essere nullo però non sono di estrazione elettrica ( sono un ragazzo di campagna che va a vedere passare il treno portandosi la sedia ) qualcuno con maggiore esperienza ti dirà.
La posizione dell'anticipo non modifica la quantità di scintillio perchè le puntine e il condensatore non sanno dove sono i pistoni, detta alla buona.
Fatta la giusta distanza delle puntine, rivedi la messa in fase. Sono 10 minuti spesi bene.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ghepcar ha scritto: 30.03.2018, 21:28 Credo che l'anticipo di 10° sia dato dalla corrispondenza della tacca sulla puleggia con la prima che incontra nella rotazione ( quella in alto. L'ultima identifica il P.M.S. e quella di mezzo...sarà un riferimento in più.
Sulla quantità di scintillio accentabile o fisiologico non ti so rispondere, per me dovrebbe essere nullo però non sono di estrazione elettrica ( sono un ragazzo di campagna che va a vedere passare il treno portandosi la sedia ) qualcuno con maggiore esperienza ti dirà.
La posizione dell'anticipo non modifica la quantità di scintillio perchè le puntine e il condensatore non sanno dove sono i pistoni, detta alla buona.
Fatta la giusta distanza delle puntine, rivedi la messa in fase. Sono 10 minuti spesi bene.

Saluti, Pierino.
Grazie infinite!!! La distanza delle puntine è 0.50, qualcuno mi parlava anche di 0,60, può essere mai???
Altra cosa,riguardo il contagiri,siccome non c è scritto la marca,dietro le tre vitine dove andrebbero collegati i fili,ci sono le seguenti sigle: Br , B , Gy , come posso fare a riconoscere quali sono positivo negativo e segnale?
Grazieeeeeeeeeeeeeeee
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

La Fiat dice 0,50 +- 0,03. [ mm ]
Contagiri, oltre alle scritte non ci sono segni ? Probabilmente no altrimenti non avresti il problema.
Consiglio: Metti due foto ( davanti perchè forse qualcuno lo riconosce e sa come collegarlo, e dietro ...per scovare tracce ) e anche qui qualcuno forse ti dirà.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Bobina fusa

Messaggio da Livio59 »

Br= positivo,b= negativo,Gy= segnale
sempre che sia un contagiri standard universale
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Livio59 ha scritto: 31.03.2018, 5:49 Br= positivo,b= negativo,Gy= segnale
sempre che sia un contagiri standard universale
Che bella notizia!!!!!!!!!!!!!Provo tra qualche ora che arrivo a casa!!!!!! Grazie.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ansape ha scritto: 31.03.2018, 14:12
Livio59 ha scritto: 31.03.2018, 5:49 Br= positivo,b= negativo,Gy= segnale
sempre che sia un contagiri standard universale
Che bella notizia!!!!!!!!!!!!!Provo tra qualche ora che arrivo a casa!!!!!! Grazie.
Il segnale dal meno della bobina,giusto?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Bobina fusa

Messaggio da Livio59 »

Esatto, però....fare foto!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Livio59 ha scritto: 31.03.2018, 19:06 Esatto, però....fare foto!
Ciao,che vuoi dire : per fare foto?
Comunque mi avete fatto il regalo di Pasqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Parte,non sfiamma e il contagiri segna!!!! Prima invece,tornava indietro,ed era collegato al contrario,forse per quello è saltato il condensatore????
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”