Bobina fusa

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Atomo27 »

Lato puleggia/cinghia
Se devi cambiare le puntine l'anticipo va sempre ritoccato.
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Atomo27 ha scritto: 27.03.2018, 22:59 Lato puleggia/cinghia
Se devi cambiare le puntine l'anticipo va sempre ritoccato.
Ok grazie infinite.Una domanda,questa ha lo spinterogeno col tappo senza spazzola e calotta,perchè hanno montato la bobina del 126 che ha le uscite direttamente per le candele.
Ma se prima di toccare le puntine,provo con una bobina originale e rimetto spazzola e calotta originali,della 500, funziona lo stesso???? o si deve stare attenti a fase e roba varia????
Perché non vorrei sia questa bobina nuova che non essendo originale....si interrompe e va a 1.......
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Atomo27 »

Metti le punte platinate poi regola l'anticipo con da manuale
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Atomo27 ha scritto: 28.03.2018, 18:09 Metti le punte platinate poi regola l'anticipo con da manuale
senza mettere calotta ecc ecc?
Lasciare tutto cosi e mettere le puntine nuove?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Atomo27 »

Se metti le punte devi mettere spazzola e calotta 500 , ti serve pure il condensatore, la vite che serve a fissare la lamella delle puntine e l'isolante .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto: 28.03.2018, 21:10... ti serve pure il condensatore, la vite che serve a fissare la lamella delle puntine e l'isolante .
Non capisco. Sono particolari comuni agli spinterogeni con e senza spazzola e calotta.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Atomo27 »

Da quello che ricordo, ma mi posso sbagliare , lo spinterogeno di Aldo non ha le puntine ma quella diavoleria con i due fili rosso e nero.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

Sarà, ma continua a scrivere di puntine e condensatore e non ho letto della Powerspark o similare.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Atomo27 ha scritto: 28.03.2018, 21:52 Da quello che ricordo, ma mi posso sbagliare , lo spinterogeno di Aldo non ha le puntine ma quella diavoleria con i due fili rosso e nero.
No no.... il mio spinterogeno ha tutto di 126 credo,con puntine e condensatore,tranne spazzola rotante e calotta,perchè hanno messo il tappo e montato la bobina come la panda 30,dove i cavi candele partono direttamente da essa.
Adesso,la mia domanda era se per provare che non sia la bobina che va ad 1,se a questo spinterogeno ,montavo spazzola e calotta 126,ed una bobina normale da 500-126, va in moto lo stesso????
cosi vedo se fa lo stesso difetto anche con questi componenti,cambierò le benedette paurose puntine.....
Non so come se andasse a massa qualcosa,quando accellero,eppure i fili son passati e nastrati per bene :sad:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

Per esperienza recentissima ti dico: Cambia entrambe le candele; la 500 di un amico aveva le candele a massa e dovevi vedere che albero di natale, scintille da tutte le parti compresi i cappucci che chiudono i fori di accesso alle candele. Se il problema persiste fai una prova banale: Metti in moto e dopo 10 secondi spegni e tocca i tubi di scarico...con accortezza. Se uno è freddo scambia i fili di A.T. sulle candele e vai al bar per una mezzora. Quando torni ripeti l'avviamento di 10 secondi e tocca i tubi di scarico sempre con accortezza. Capire se il difetto segue l'ordine di collegamento dei cavi A.T. ti permette di individuare quello difettoso, se uno è difettoso.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Atomo27 »

Tu hai il sistema a scintilla persa, la cosa cambia di poco, e sempre lo spinterogeno che che fa scoccare la scintilla , nel caso con calotta tradizionale alternativamente al cilindro 1 o 2 , nel tuo caso la scintilla scocca in ambedue i cilindri (scintilla persa).
Ora se hai un anticipo regolato male, le puntine sfiammate, si aprono male , il condensatore sparato , la cosa non cambia con la calotta o senza.
Hai scartato il fatto che il tuo problema può essere causato dall'alimentazione, miscela aria benzina?
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto: 28.03.2018, 22:22... nel tuo caso la scintilla scocca in ambedue i cilindri (scintilla persa).
Non è del tutto vero, o perlomeno la frase così scritta può far credere che le due scintille siano uguali.
Si avrebbero due scintille uguali se le due candele avessero situazioni di contorno uguali, come quando si provano smontate dal motore, ma sul motore una candela sarà a pressione atmosferica e l'altra a pressione di fine compressione.
Ne conseguono due scintille ben diverse per energia, chiaramente a favore della candela che deve accendere la carica nella testata.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

grazie ragazzi,vi aggiornerò domani spero con buone nuove.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ghepcar ha scritto: 28.03.2018, 22:12 Per esperienza recentissima ti dico: Cambia entrambe le candele; la 500 di un amico aveva le candele a massa e dovevi vedere che albero di natale, scintille da tutte le parti compresi i cappucci che chiudono i fori di accesso alle candele. Se il problema persiste fai una prova banale: Metti in moto e dopo 10 secondi spegni e tocca i tubi di scarico...con accortezza. Se uno è freddo scambia i fili di A.T. sulle candele e vai al bar per una mezzora. Quando torni ripeti l'avviamento di 10 secondi e tocca i tubi di scarico sempre con accortezza. Capire se il difetto segue l'ordine di collegamento dei cavi A.T. ti permette di individuare quello difettoso, se uno è difettoso.

Saluti, Pierino.
Ciao a tutti,ho fatto anche questa prova prima di smontare le puntine,e i tubi di scarico sono entrambi caldi..... :(
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ghepcar »

La tua risposta può contenere un errore, quindi ti chiedo di specificare se i tubi erano caldi già alla prima accensione; cosa che avrebbe reso superfluo lo scambio dei cavi candela.
Se si, vuol dire che entrambe i cilindri hanno scoppi nella camera.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”