Bobina fusa

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ciao a tutti,i miei problemi non finiscono più..... :( oggi ho lasciato il quadro acceso per un paio di ore,ed al rientro in garage sentivo uno strano odore.......controlla di qua e controlla di là..... mi son accorto che proveniva dalla bobina :( :( :(
Vi è mai successo???Come mai può esser successo una cosa del genere...come sapete la mia 500 ha avuto la qualsivoglia "modifica" riguardo l'impianto elettrico......e che pian piano col vostro aiuto e con la preziosa collaborazione di Atomo27 sto riuscendo a venirne fuori....
Alla mia hanno montato una bobina magneti marelli,alla quale arriva un azzurro dal blocchetto di accensione,che sarà il 15/54 e poi dall' altro faston che credo sia il negativo,parte un pezzetto di filo che si va a collegare ad occhiello al bulloncino dello spinterogeno che tiene il condensatore mi sembra.
Come sarebbe il giusto collegamento della bobina..... perché da me è montato un blocchetto da cui partiva un filo che anziché esser collegato al 15/54 del blocchetto stesso.... partiva da un faston con scritto INT
Come mai si è fusa...... :( :( :( ciao a tutti e grazie.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Bobina fusa

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
come hai detto tu quadro acceso e puntine chiuse
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Atomo27 »

Perché alla bobina arrivavano 12v anche a quadro spento , quindi ha sbagliato un collegamento.
Ho Hai lasciato il quadro acceso??
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bobina fusa

Messaggio da Maurizio »

Ansape ha scritto: ( oggi ho lasciato il quadro acceso per un paio di ore,ed al rientro in garage sentivo uno strano odore.......controlla di qua e controlla di là..... mi son accorto che proveniva dalla bobina :( :( :(
Ed è proprio questo che ti ha bruciato la bobina A/T
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Bobina fusa

Messaggio da Sincrono »

La bobina, essendo un tasformatore, è composto da un'avvolgimento per l'elevazione della tensione. Tale avvolgimento presenta una impedenza se lavora con correnti impulsive o in corrente alternata, che ne limita la corrente. Se viene sottoposto a corrente continua, si comporta come un resistore puro (dal valore di circa 3 Ohm) che viene attraversato da una corrente di 4A. Con il quadro acceso, motore fermo e puntine chiuse, tale corrente se percorre l'avvolgimento per un tempo lungo, provoca il surriscaldamento e anche la distruzione della bobina.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Buonasera e grazie a tutti per le risposte,quindi è stato per il motivo che ho lasciato il quadro acceso,e non il fatto di collegamenti sbagliati.....ok grazie ancora a tutti,spero presto di concludere tutti i collegamenti e vedere se funzia tutto.
Grazie ancora a tutti voi, per avermi spiegato il motivo e la causa del surriscaldamento.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

ciao a tutti,leggendo sul forum...ho letto di una resistenza da mettere per evitare il surriscaldamento della bobina, questa resistenza come va collegata,il positivo sottoquadro va collegato alla resistenza e poi dall'altra uscita va alla bobina?Avete qualche foto di questa,nel senso è facile reperirla o ormai essendo ricambi "passati" sono difficili da repeperire?
Inoltre se non riesco a trovare sta bobina della 126,si può mettere qualche altra bobina ....perché avevo letto anche che qualcuno ha montato una delle 2 bobine che montano i motori Fire.....
Grazie ancora,ciao buon pomeriggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Bobina fusa

Messaggio da doibaf »

Qui ti posso rispondere io: va bene qualsiasi bobina, per due o quattro cilindri, purchè non si tratti di bobina per accensioni elettroniche. Quindi quella del fire no, a meno che non si tratti di panda 750 fire che usciva ancora con le puntine. Il massimo sarebbe la bosch azzurra.

doibaf
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Atomo27 »

La resistenza va montata nelle bobine più moderne, queste servono a dissipare potenza/calore nel caso di quadro acceso e punte chiuse.
Questa soluzione è valida per tempi brevi, ma se dimentichi il quadro acceso qualcosa si scassa comunque.
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ciao a tutti e grazie ancora per l'interesse,la mia ha lo spinterogeno,ma non ha la calotta,al suo posto ha un coperchio,e al lato dello spinterogeno ha il condensatore ,da cui parte un filo e arriva alla bobina. Da qui ,quindi dalla bobina partono i 2 fili che vanno alle candele....sarà stata modificata e gli hanno messo l'accensione elettronica??????
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bobina fusa

Messaggio da Maurizio »

No hai una bobina a scintilla persa, se apri il coperchietto nero sullo spintarogeno troverai le puntine che a sua volta sono collegate con il condensatore e la bobina AT
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Maurizio ha scritto: 27.02.2018, 22:24 No hai una bobina a scintilla persa, se apri il coperchietto nero sullo spintarogeno troverai le puntine che a sua volta sono collegate con il condensatore e la bobina AT
Ciao ,ah ok capito!! Grazie ;)
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Bobina fusa

Messaggio da Ansape »

Ciao a tutti,ho finalmente trovato una bobina nuova come quella fusa,e per esser più sicuri ho preso anche la resistenza.Questa ultima,ha da un lato un faston maschio,a cui credo sia da collegare l'azzurro ,e poi dall'altro capo ,ha un pezzettino di filo neroche finisce con un occhiello.Qui dovrei tagliare l'occhiello e mettere un faston femmina per poi collegarlo alla bobina?Grazie a tutti.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bobina fusa

Messaggio da Maurizio »

Puoi utilizzare questo adattatore
4423.jpg
images.jpg
terminale-faston-ad-innesto-maschio-da-pannello-passo-635-angolo-90.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
El Berto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13.01.2018, 13:36
Nome: Michele

Re: Bobina fusa

Messaggio da El Berto »

Mmh.. per fare un bel lavoro sarebbe da mettere un relè temporizzato per l'alimentazione della bobina come nelle auto moderne.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”