Sostituzione cavi candele

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Sostituzione cavi candele

Messaggio da Cinquino83 »

Ciao :)

Domani volevo sostituire i cavi candele dato che ho quelli verdi cavis originali.

Per procedere alla sostituzione e non sbagliarmi mi baso sui cavi che ho attualmente? Intendo non sbagliarmi a collegare i cavi sulle candele...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Oleandroi »

Mi sembra il metodo più sicuro
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Robertino82 »

Scusami, non ho capito: togli i suoi originali per metterne altri o viceversa?
Comunque io ho fatto questo lavoro qualche tempo fa e devi solo stare attento a quale cavo va sulla candela piu lontana. La lunghezza sembra uguale ma non lo è. Comunque al massimo stacchi e riattachi tutto. È molto semplice.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Dboniot »

Sulla calotta sono stampati i numeri 1 e 2, ebbene il cilindro 1 é quello verso la puleggia e il 2 verso la frizione.
Controlla prima di staccare perché non é raro che lo spinterogeno sia stato montato ruotato di 180 gradi, in quel caso saranno all'inverso.
:s
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Cinquino83 »

Intendevo dire che ho comprato dei cavi candele verdi cavis e li volevo mettere al posto di quelli che ho adesso che sono made in usa.

Vado a provare vi faccio sapere. Grazie mille!
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Robertino82 »

Aaaah ok!! Fai bene!! Facci sapere.
PS: magari fai una guida cosi la aggiungiamo per conoscenza ad altri utenti
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Bulin »

Cinquino83 ha scritto: 22.10.2017, 10:40 Intendevo dire che ho comprato dei cavi candele verdi cavis e li volevo mettere al posto di quelli che ho adesso che sono made in usa.

Vado a provare vi faccio sapere. Grazie mille!
Anche sulla mia 5 ho i cavi made in USA colore nero. E' vero che non sono originali ma quelli li uso da almeno 20 anni. Ho solo riclimpato una sola volta gli attacchi dei contatti (perchè un meccanico li aveva stirati un po' nel rimuoverli) e sono sempre andati bene anche in condizioni di pioggia e umidità estrema. Mentre quelli verdi Cavis che avevo prima, più di una volta mi avevano dato problemi (a parità di condizioni ambientali e non solo).

Intanto non non voglio (almeno per ora) l'omologazione ASI ;) Francamente non ne vedo i vantaggi, a parte l'aspetto storico che indubbiamente ha il suo significato. Ma di questo se ne è parlato abbondantemente e bene nel nostro forum...

:s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Robertino82 »

Enrico, indipendentemente da ASI c'è anche chi (come me o Cinquino83) vuole tutto originale solo per il fatto che sia originale. :lol:
ASI è secondario, anche perchè spesso ASI e i suoi commissari ne sanno meno dei proprietari delle auto che si documentano. :?
Per quanto riguarda i cavi: io quelli neri li tengo in auto di scorta, ma i suoi Cavis originali color verdone sono uno spettacolo. :wowo!!:
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Cinquino83 »

Vedrò come si comporteranno questi verdi Cavis.

Ho avuto quelli neri per 3 anni e hanno fatto egregiamente il loro lavoro e li tengo di scorta non li ho buttati.

Ma nel momento che ho trovato quelli originali non potevo non metterli, alla fine cambia solamente che quelli neri sono schermati mentre i cavis no. Non avendo la radio non mi cambia nulla :?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Oleandroi »

Cinquino83 ha scritto: 23.10.2017, 15:57 Vedrò come si comporteranno questi verdi Cavis.

Ho avuto quelli neri per 3 anni e hanno fatto egregiamente il loro lavoro e li tengo di scorta non li ho buttati.

Ma nel momento che ho trovato quelli originali non potevo non metterli, alla fine cambia solamente che quelli neri sono schermati mentre i cavis no. Non avendo la radio non mi cambia nulla :?
I cavi schermati,se monti l'accensione tradizionale del 5ino,non sono il massimo,hanno una caduta di tensione non trascurabile.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Bulin »

Ciao Robertino82 e Cinquino83,
Robertino82 ha scritto: 22.10.2017, 19:05 Enrico, indipendentemente da ASI c'è anche chi (come me o Cinquino83) vuole tutto originale solo per il fatto che sia originale.
ASI è secondario, anche perchè spesso ASI e i suoi commissari ne sanno meno dei proprietari delle auto che si documentano. :?
Per quanto riguarda i cavi: io quelli neri li tengo in auto di scorta, ma i suoi Cavis originali color verdone sono uno spettacolo. :wowo!!:
Approvo in pieno. Anch'io, per dirla tutta, sono un fissato (per motivazioni principalmente tecniche)dei ricambi originali e a volte rasento quasi la mania ... alcuni nostri amici ne sanno qualcosa :lol:
Riguardo ai Cavis però, ho avuto dei problemi nel passato, beninteso usando pesantemente la vettura e usandola anche in condizioni critiche come scritto più sopra.
Ma questa è ovviamente una mia esperienza personale.
Cinquino83 ha scritto: 23.10.2017, 15:57 Vedrò come si comporteranno questi verdi Cavis.
...
Ma nel momento che ho trovato quelli originali non potevo non metterli, alla fine cambia solamente che quelli neri sono schermati mentre i cavis no. Non avendo la radio non mi cambia nulla :?
Sulla mia 5 ho i cavi marchiati "Made in Usa HI TEMP SILICONE PERFORMANCE RESISTIVE Ø7mm ISO 3808". Hanno una resistenza di 25 - 26 kΩ/m. La resistenza misurata sui cavi installati con l'apposito capocorda climpato è di 15 - 18kΩ. Sono schermati e l'anima conduttrice è in fibra di vetro impregnata di carbone.
Attenzione quindi che la differenza tra i vecchi Cavis e quelli sopra citati non sta solo nella schermatura ma soprattutto che il nucleo conduttore non è in rame come invece hanno i Cavis.
Riguardo la caduta di tensione, non ho mai avuto problemi (almeno fin'ora) e non ho problemi neppure con il navigatore (la radio non l'ho mai avuta). Sarà che a suo tempo (± nel 1990) ho acquistato il kit citato sopra made in Usa, omologato per la 500.
:s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sostituzione cavi candele

Messaggio da Chiuritusu »

Dboniot ha scritto: 22.10.2017, 9:26 Sulla calotta sono stampati i numeri 1 e 2, ebbene il cilindro 1 é quello verso la puleggia e il 2 verso la frizione.
Controlla prima di staccare perché non é raro che lo spinterogeno sia stato montato ruotato di 180 gradi, in quel caso saranno all'inverso.
:s
:? Tradotto: occhio ai segni.... :mrgreen: :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”