Problema avviamento a pulsante

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Mantovasud
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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Mantovasud »

Ciao.. :s
Il relè è consigliato per aggirare il blocchetto di accensione...quello che, nel momento che andiamo a ruotare la chiave, si attiva il sistema di accensione con la successiva rotazione del motore..in questo caso si possono avere delle cadute di tensione sul circuito di accensione dovute all'assorbimento del solenoide impegnato a mantenere il calettamento del pignone sopra la cremagliera.

Non'è di poco conto, considerando che la rotazione ha un tempo indeterminato, il motore potrebbe non avviarsi subito.. mantenendo comunque quella posizione senza che possa intervenire lo slittamento del pignone..

Usando il blocchetto originale tutto si semplifica, a patto che NON ci colleghiamo al blocchetto per alimentare il solenoide del nuovo motorino di avviamento... il relè comunque è SEMPRE consigliato.

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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Uso il cerca ma purtroppo dopo la chiusura del negozio non ho più il tempo per spulciare tutto il forum come una volta :sad:
Come so benissimo che esiste un'altra discussione, c'è anche una guida al riguardo, peccato che mi sia accorto tardi altrimenti avrei cercato di rimediare in qualche modo

Grazie lo stesso per la segnalazione e buon proseguimento

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Mantovasud
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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Mantovasud »

Il cerca è molto utile...lo è di più tornare su vecchi argomenti, magari descritto in un modo diverso può essere più comprensivo...
...se tutti usano il cerca possiamo chiudere il libro, il bello sta nel discutere e confrontare le proprie idee con tutti.. in modo maggiore per coloro che non si intendono di meccanica motoristica o consigliati senza esserne poi convinti.

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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Faccio mio il parere di Emidio.
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TaToNnO87
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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da TaToNnO87 »

Grazie per le numerose risposte,ma poichè sono una capra quando si parla di "fili" ,oggi ho appuntamento con l'elettrauto.
Vi terrò aggiornati con la soluzione del problema
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doibaf
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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da doibaf »

Discorso in generale perché tecnicamente mi trascino: in un motorino normale esiste un'elettrocalamita che mette in comunicazione la corrente diretta della batteria con l'indotto. Questa elettrocalamita assorbe tanto da richiedere un relais per non bruciare il quadruccio della chiave?

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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Ci sono 2 condizioni che devono essere soddisfatte, .a con il cellulare è difficile spiegare , più tardi magari
.....
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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao..
Se il motorino si avvia con la chiave (rotazione) si ha una caduta di tensione o assorbimento sul circuito di accensione perchè la chiave con il primo scatto da la corrente alla bobina..non'è un attimo, è tutto il tempo che il motorino impiega per accendere il motore.
Non c'è nulla che brucia, anche se molte volte la chiave si scaldava in modo sensibile...comunque parliamo sempre di auto di almeno 50 anni fa...sono inconvenienti che capitavano, non a tutti ma succedeva.

Il relè migliora la messa in moto del motore...quante volte è successo (capitava) che il motore si avvia nell'attimo che il motorino termina la sua rotazione, oggi questi problemi non esistono più, le dimensioni dei motorini di avviamento sono ormai estreme, lo sforzo per girare il volano è ridotto da una serie di ingranaggi che ne moltiplicano la potenza...cilindrate ridotte, nuovi tipi di alimentazione, elettronica futuristica ed altro..ecc.

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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

doibaf ha scritto:Discorso in generale perché tecnicamente mi trascino: in un motorino normale esiste un'elettrocalamita che mette in comunicazione la corrente diretta della batteria con l'indotto.
Se intendi il motorino di avviamento della 500 penso lo saprai,ma per non non lo sa, questo non ha nessun elettromagnete, avviene tutto meccanicamente.
Nel caso di altri motorini di avviamento il meccanismo il compito della chiusura del contatto per far girare il motorino e contemporaneamente spingere il suo pignone verso il volano è affidato all'elettrocalamita, alis elettromagnete, alis solenoide.
Questa elettrocalamita assorbe tanto da richiedere un relais per non bruciare il quadruccio della chiave?
Una parte di risposta la trovi nei miei post precedenti, l'altra parte credo bisogna parlarne più dettagliatamente, esaminando i vari collegamenti partendo dalla Fiat 600/850.
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Problema avviamento a pulsante

Messaggio da TaToNnO87 »

Problema risolto.
Il motore è 126,quindi con l'alternatore.Si è bruciato il raddirizzatore vicino l'alternatore.Poichè era polacco è stato adattato uno magneti marelli e la batteria adesso si ricarica e c'è lo spunto giusto per farla partire con il pulsante.
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Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

TaToNnO87 ha scritto: Da un po di tempo la situazione è questa.
Ho l'avviamento a pulsante.
Chiave in posizione on,schiaccio l pulsante e il motorino non attacca.
Quel poco di corrente viene assorbito dagli utilizzatori alimentati al momento di accensione con la chiave.
Chiave in posizione neutra (al centro) schiaccio il motorino gira(ovviamente non parte)

Gli utilizzatori non vengono ailmentati, quel po' di corrente lo utilizza il motorino, ma l'auto non si avvia perchè la bobina non è alimentata
rimetto la chiave in posizione on rischiaccio il pulsante e parte. Da oggi non gira neanche in posizione neutra.
Hai scaricato completamente la batteria
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Rileggendo quanto citato sopra è evidente che si tratta di problema di batteria scarica, ma ci hai portato fuori strada con "problema avviamento a pulsante" complice la sordità del mezzo di comunicazione, chi ha esperienza si sarebbe accorto subito dai sintomi (oscuramento delle spie, etc.) di un problema di corrente di tutto l'impianto.
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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da TrastevereApp »

Buongiorno a tutti, io ho un problema diverso, ho sostituito il blocchetto di accensione con un interruttore, avendo a monte uno staccabatteria, potrei sapere come devo collegare i fili all'interruttore?, non mi serve il collegamento luci senza bobina, ma solo quello che equivale a girare la chiave a destra ( 500 r rocchetto su plancia), vorrei mettere un interruttore così https://it.dhgate.com/product/5-10-20pc ... 91016.html, idem per quello delle luci..per quello di tergicristallo invece questo mi pare idoneo a sostituire quello originale a 4 contatti con uno di questi https://www.amazon.it/gp/product/B07XQR ... 1.qualcuno mi da una mano per sapere cosa collegare e cosa no e dove? soprattutto partiamo dal blocchetto, cosa devo collegare i due neri con quale? serve la massa su interruttore o è inutile'?...
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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Per sostituire l'interruttore a chiave, devi unirei fili azzurro ed il nero ad un capo dell'interruttore, il rosso all'altro.


A parte che quell'interruttore è orribile, pure per il tostapane, elettricamente per quello che devi fare non va bene.
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Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da TrastevereApp »

scusate puristi...non chiedo più nulla di extra..appena uscito da concessionario....chiedere è lecito...
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