Giusto e sacrosantoOleandroi ha scritto: ↑11.08.2018, 20:40Seguirà regolare fatturaGuido972 ha scritto: ↑10.08.2018, 22:14Oggi ho verificato la polarità di una vecchia bobina Cev a 6 volts per la mia Gilera 124 5V.Dboniot ha scritto: ↑02.09.2017, 13:25 Posta il codice Bosch della bobina e i numeri stampigliati sui due morsetti di bassa tensione della bobina.
Il metodo per trovare la polaritá é semplice:
-Alimenta con una batteria a 12V i due terminali di bassa tensione.
-Con un multimetro misura la tensione tra il negativo batteria e il terminale di alta tensione (quello dove si collega il cavo che va alla calotta).
-Se si misurano 12V il terminale di bassa tensione collegato al polo positivo della batteria é quello corretto il "B+", mentre quello collegato al polo negativo é il "D" che andrá alle puntine.
-In caso contrario i due terminali di bassa tensione sono da invertire.
-É importante realizzare i collegamenti in modo sicuro, perché se si apre il circuito sul terminale di alta tensione avviene la scarica, con le conseguenze del caso.
Grazie per la dritta, ho imparato una cosa nuova
Bobina Bosch
Re: Bobina Bosch
Re: Bobina Bosch
Buongiorno Guido,
prima di emettere (regolare) fattura vorrei essere sicuro dei collegamenti, il principio é valido se il positivo della bobina (B+) é alimentato dalla batteria.
Nel tuo caso con il volano magnete, la bobina non é collegata al polo positivo, ma a massa (naturalmente parlo del morsetto non collegato alle puntine).
Nella 500 l'inizio dell'avvolgimento di alta tensione é sul positivo (B+) bobina, le puntine e il condensatore sono collegate all'altro morsetto (D).
Con il volano magnete parlare di polaritá é sbagliato, ma bisogna riferirsi al terminale collegato alle puntine e a quello che é a tensione fissa.
Tutto questo per dire che il (B+) stavolta va a massa e il (D) va alle puntine, come nel caso della 500.
Un esempio analogo é l'utilizzo della bobina su un'autovettura con positivo a massa.
prima di emettere (regolare) fattura vorrei essere sicuro dei collegamenti, il principio é valido se il positivo della bobina (B+) é alimentato dalla batteria.
Nel tuo caso con il volano magnete, la bobina non é collegata al polo positivo, ma a massa (naturalmente parlo del morsetto non collegato alle puntine).
Nella 500 l'inizio dell'avvolgimento di alta tensione é sul positivo (B+) bobina, le puntine e il condensatore sono collegate all'altro morsetto (D).
Con il volano magnete parlare di polaritá é sbagliato, ma bisogna riferirsi al terminale collegato alle puntine e a quello che é a tensione fissa.
Tutto questo per dire che il (B+) stavolta va a massa e il (D) va alle puntine, come nel caso della 500.
Un esempio analogo é l'utilizzo della bobina su un'autovettura con positivo a massa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Bobina Bosch
Hai perfettamente ragione, e lo schema che hai postato è lo stesso che ho io.Dboniot ha scritto: ↑12.08.2018, 10:55 Buongiorno Guido,
prima di emettere (regolare) fattura vorrei essere sicuro dei collegamenti, il principio é valido se il positivo della bobina (B+) é alimentato dalla batteria.
Nel tuo caso con il volano magnete, la bobina non é collegata al polo positivo, ma a massa (naturalmente parlo del morsetto non collegato alle puntine).
Nella 500 l'inizio dell'avvolgimento di alta tensione é sul positivo (B+) bobina, le puntine e il condensatore sono collegate all'altro morsetto (D).
Con il volano magnete parlare di polaritá é sbagliato, ma bisogna riferirsi al terminale collegato alle puntine e a quello che é a tensione fissa.
Tutto questo per dire che il (B+) stavolta va a massa e il (D) va alle puntine, come nel caso della 500.
Un esempio analogo é l'utilizzo della bobina su un'autovettura con positivo a massa.
Il collegamento l'ho fatto a banco a bobina scollegata dalla moto.
Sulla bobina, ai due morsetti del primario c'è scritto, a uno RU, all'altro AL.
Volevo solo capire quale fosse il negativo e il positivo.
Quindi ho preso una batteria a 6 volts, ho collegato il positivo su RU, che è il morsetto che va al ruttore, e il negativo su AL che è il morsetto che sta a massa, come da schema. Col multimetro ho verificato la tensione tra il negativo della batteria ed il secondario, appurando i 6 volts. Ho invertito il collegamento e misurando la tensione dava 0 volts.