4 frecce emergenza

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Alerouge77
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 27.12.2017, 18:35
Nome: Alessandro

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Alerouge77 »

Atomo 27, mooooolto interessante il tuo schema !
io ho già fatto la modifica inserendo i due diodi per avere le 4 frecce che però sono sottochiave, ed ora vorrei invece funzionassero sempre.
Anyway72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 15.01.2018, 10:35
Nome: Klaus

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Anyway72 »

Claudium ha scritto: 07.08.2017, 11:49 comunque io ho montato anche le frecce su gli specchietti esterni ,e fino ad ora non ho avuto problemi ,certo non deve stare attaccate per delle ore ma per un cambio gomme a me non ha dato problemi ,monto lampadine a led su tutto l'impianto
ciao Claudio, che lampadine a led hai montato su tutto l'impianto?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Atomo27 »

Alerouge77 ha scritto: 11.01.2018, 22:48 Atomo 27, mooooolto interessante il tuo schema !
io ho già fatto la modifica inserendo i due diodi per avere le 4 frecce che però sono sottochiave, ed ora vorrei invece funzionassero sempre.
Scusa mi è sfuggito il tuo post,ti rispondo adesso, se segui esattamente lo schema, il circuito
è stato realizzato per funzionare con quadro acceso e non, altrimenti a cosa servono le 4 frecce?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alerouge77
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 27.12.2017, 18:35
Nome: Alessandro

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Alerouge77 »

Ciao. ...Grazie x la risposta. Nel frattempo ho risolto mettendo un relè elettronico aggiuntivo alimentato direttamente dalla batteria e aggiungendo altri 2 diodi.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Kawaninja »

Ciao
sto studiando anche io la modifica da fare sulle mie vecchiette ho fatto uno schema e poi ho visto questo di Domenico che spiega tutto molto chiaramente ed il mio è simile ma con una modifica.

Per utilizzare solamente un rele doppio (o due rele singoli) pensavo di collegare direttamente il positivo diretto in parallelo al positivo sottochiave del intermittenza con un diodo di mezzo per non fare ritornare il postivo verso il quadro di accensione

ho modificato lo schema di Domenico per spiegarmi. secondo voi va bene?

Per il fusibile non sono sicuro il viola sia sufficiente ad alimentare quasi 10A di carico percui pensavo di utilizzare un linea diretta da batteria con un fusibile volante interposto.

(scusa domenico se ho rovinato lo schema con le modifiche al volo ma veniva comodo utilizzare il tuo che è molto chiaro)
Modifica.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Kawaninja »

Montato l'impianto
alla fine ho usato un rele deviatore e uno normale come nello schema di Domenico.

come diodi ho usato 2 diodi Schottcky da 16A che hanno una minore caduta di tensione

ho infine acquistato un'intermittenza da 93W per supportare il tutto a cui ho dovuto aggiungere il cavetto di massa perche è a 4 poli.

per ora ho collegato tutto "volante" in attesa di ricablare tutto per bene.

p.s. sulla A112 ho invece usato un interruttore originale della serie successiva a 7 poli cosi ho evitato relè e diodi ma solamente sostituito l'intermittenza
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto: 23.12.2018, 20:00 Montato l'impianto
alla fine ho usato un rele deviatore e uno normale come nello schema di Domenico.

come diodi ho usato 2 diodi Schottcky da 16A che hanno una minore caduta di tensione

ho infine acquistato un'intermittenza da 93W per supportare il tutto a cui ho dovuto aggiungere il cavetto di massa perche è a 4 poli.

per ora ho collegato tutto "volante" in attesa di ricablare tutto per bene.

p.s. sulla A112 ho invece usato un interruttore originale della serie successiva a 7 poli cosi ho evitato relè e diodi ma solamente sostituito l'intermittenza
Mi fa piacere che tutto funzioni, in tutta sinceritá il diodo aggiunto in serie all' intermittenza non mi convinceva piú di tanto. :? :s
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Roditra »

Io ho aperto questo topic perché volevo montare le 4 frecce di emergenza ritenendole indispensabili specialmente in autostrada. Ebbene dopo vari suggerimenti e schemi avuti da voi ho avuto il solito colpo di fortuna. Ho trovato su internet, in Puglia, il Kit completo Originale dell'epoca per le 4 frecce di emergenza. Facilissimo da montare lasciando l'impianto originale. Allego 2 foto, una della centralina che ho montato sotto il cruscotto, sul lato sinistro, l'altra foto è dello schema elettrico. Funziona che è una meraviglia e ancora più bello che ho pagato 10 euro + spedizione e non è una cinesata.
Kit 4 frecce.jpg
lampeggiatore001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Kawaninja »

Bello l'accessorio vintage!!!

Io ho fatto una realizzazione in casa con 15e ho fatto tutto e mi piace xche ho utilizzato l interruttore originale delle luci quadro così è tutto invisibile.

Come ulteriore modifica ho eliminato il collegamento delle luci di posizione sul fanalino ed ho messo una lampadina gialla così la freccia è maggiormente identificabile. La luce di posizione la trovo inutile tanto o viaggio spento o con gli anabbaglianti.

Inoltre per estetica voglio sostituire i fanalini laterali con altri trasparenti e lampadina gialla perché trovo che stonano sul grigio della carrozzeria
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Roditra »

Anche tu ti dai da fare con le luci!!!!
Allora ti faccio vedere una idea che mi balenava in mente da un pezzo. Noi abbiamo gli stop veramente bassi rispetto alle altre vetture, in autostrada avevo sempre paura di un tamponamento o perché poco visibili, ho risolto così senza stravolgere l'estetica della macchina. Lo so non sono a norma ma vedo prima la sicurezza, così mi vedono.. spero.
Stop.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”