Dinamo tensione molto alta

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Picdp »

Lucadelta1 ha scritto: 01.05.2017, 15:57 Buongiorno amici cinquecentisti, apro un nuovo argomento perchè non ho trovato niente in merito, o meglio tutti che hanno il problema opposto al mio, cioè la dinamo che carica poco, vi spiego meglio:
Avendo revisionato il motore ho fatto fare la stessa cosa alla dinamo facendo sostituire i cuscinetti e le spazzole, ora il problema che ho è che con la macchina in moto accellerando la tensione sulla batteria arriva anche a 17/19 volt.
La prima cosa che ho fatto a questo punto è stata quella di sostituire il regolatore con uno nuovo ma stesso problema.
Misurando la tensione direttamente sulla dinamo trà il dado da 10 e l massa con tester digitale ho valori altissimi altelenanti (anche 100 volt cosa assurda)
Cosa può essere? Aiuto!
Ha dimenticavo il morsetto 67 collegato al regolatore (al morsetto centrale) è sulla dinamo quello piccolo con il dado da 8 mentre il filo collegato al 51 del regolatore (morsetto a sinistra) è quello con il dado da 10 sulla dinamo, penso di aver collegato bene.
Ho verificato la massa al regolatore, la prende a telaio sul bullone ed è ok
Accelerando e misurando a monte del regolatore ovvero direttamente sulla dinamo non dovresti superare i 50-60V, in teoria dovrebbe dare al massimo circa 0,8V-1V ogni 100 giri, quindi ha qualcosa che non va e il rele di massima non ce la fa a limitarla. Approfittane e sostituiscila con un alternatore.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Atomo27 »

picdp, ti seguo da un paio di settimane, devo constatare che con spirito di altruismo ti adoperi molto, per dare il tuo contributo per aiutare gli utenti di questo forum, grazie..
atomo27@libero.it
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Picdp »

Atomo27 ha scritto: 10.01.2021, 14:14 picdp, ti seguo da un paio di settimane, devo constatare che con spirito di altruismo ti adoperi molto, per dare il tuo contributo per aiutare gli utenti di questo forum, grazie..
Se potessi verrei a dare una mano a tutti, ma purtroppo vivo in un posto dove siamo costretti ad esser reclusi nonostante sia quello in cui la pandemia è arrivata solo marginalmente.
Ho il sospetto che coloro che da quasi un anno decidono di incarcerarci non sappiano che qua la popolazione è 2 milioni di abitanti e probabilmente fanno i calcoli come se ce ne fossero 20 mila.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”