Dinamo tensione molto alta

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Lucadelta1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02.04.2017, 14:38
Nome: luca

Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Lucadelta1 »

Buongiorno amici cinquecentisti, apro un nuovo argomento perchè non ho trovato niente in merito, o meglio tutti che hanno il problema opposto al mio, cioè la dinamo che carica poco, vi spiego meglio:
Avendo revisionato il motore ho fatto fare la stessa cosa alla dinamo facendo sostituire i cuscinetti e le spazzole, ora il problema che ho è che con la macchina in moto accellerando la tensione sulla batteria arriva anche a 17/19 volt.
La prima cosa che ho fatto a questo punto è stata quella di sostituire il regolatore con uno nuovo ma stesso problema.
Misurando la tensione direttamente sulla dinamo trà il dado da 10 e l massa con tester digitale ho valori altissimi altelenanti (anche 100 volt cosa assurda)
Cosa può essere? Aiuto!
Ha dimenticavo il morsetto 67 collegato al regolatore (al morsetto centrale) è sulla dinamo quello piccolo con il dado da 8 mentre il filo collegato al 51 del regolatore (morsetto a sinistra) è quello con il dado da 10 sulla dinamo, penso di aver collegato bene.
Ho verificato la massa al regolatore, la prende a telaio sul bullone ed è ok
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Bulin »

Ciao Luca, per capire se è la dinamo il problema, farei la prova di farla funzionare come motore misurando la corrente di assorbimento che se è regolare deve essere intorno ai 6 - 6,5 A.

Scollega i due fili 67 e il 51 che vanno al regolatore di tensione, che come hai detto sono connessi ai dadi da 8 e da 10 sulla dinamo. Ponticella il 67 e il 51 sulla dinamo e la alimenti con la batteria (12 v) portando il positivo al 51 mettendo l'amperometro in serie e il negativo alla massa (l'amperometro si può mettere sul filo di massa se ti è più comodo anzichè sul filo 51). Se vedi che il motore non gira oppure gira pianissimo (se tutto ok deve girare sui 1500 g/m) non insistere, perchè si rischierebbe di fare ancora più danni.

Se la prova da esito negativo allora si deve smontare la dinamo.

Facci sapere :s
Lucadelta1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02.04.2017, 14:38
Nome: luca

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Lucadelta1 »

Ok grazie farò la prova appena possibile, quello che non mi spiego è che se la dinamo ha un problema dovrebbe caricare poco non tanto...
Non è mai capitato a nessuno?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Duecanne »

Lucadelta1 ha scritto:Ok grazie farò la prova appena possibile, quello che non mi spiego è che se la dinamo ha un problema dovrebbe caricare poco non tanto...
Non è mai capitato a nessuno?
Già capitato più volte e il problema a lungo andare danneggia la batteria, verifica che i tappi non siano neri come sospetto. In questo caso hai un problema sull indotto della dinamo, a volte perde l isolamento e conviene sostituirlo. La tensione corretta in uscita deve essere fra i 13,8 e i 14 V
Lucadelta1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02.04.2017, 14:38
Nome: luca

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Lucadelta1 »

Grazue per la risposta, cosa intendi per tappi?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Robertino82 »

Anche io mi sono giocato una batteria per questo motivo. Comunque la tensione che arriva alla batteria è circa 14V (che è OK), però dalla dinamo esce molto di più...oltre 15V.
Penso che farò fare una revisione alla dinamo...
Seguirò questa guida:
viewtopic.php?t=12240
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Dboniot »

Fare una diagnosi a distanza è difficile, ti suggerisco le seguenti verifiche:
-Controlla la massa del motore.
-Ricontrolla la massa del regolatore, non fidarti del tester, metti una lampada prova tra 30 e carcassa regolatore.
-Verifica il percorso e il collegamento dei fili 30 sia al "+" motorino di avviamento (marrone) che all'impianto (rosso).
-Verifica il percorso e il collegamento dei fili 51 e 67 (tra dinamo e regolatore).
-Verifica con motore spento e filo 67 staccato, che tra morsetto 67 della dinamo e la carcassa ci siano 8 ohm di resistenza.
-Verifica che con motore in moto i morsetti 51 e 67 non siano alla stessa tensione a causa di un cortocircuito nella dinamo, nel regolatore o nel cablaggio.
-Verifica la tensione sul 67, con spia dinamo accesa e motore al minimo (o spento) deve essere nulla.
-Accelerando fino a far spegnere la spia dinamo, sul 67 ci devono essere 12V della batteria, se sul 51 la tensione supera 14,2-14,5V, la tensione sul 67 deve abbassarsi a pochi volt, in quanto il limitatore di tensione (del regolatore) è intervenuto.
:s
Lucadelta1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02.04.2017, 14:38
Nome: luca

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Lucadelta1 »

Ho skontato la dinamo e regolatore elo portati da un elettrsuto, domwni mi farà sapere.
Stò iniziando a prendere in considerazione l'ipotesi di passare all'alternatore ma devo procurami un alternatore, un carterino lato frontale e una ventola 126 compresa di attacco per ventola e puleggia visto che l'albero dell'indotto dell'alternatore è 12 mentre quello della dinamo è 10, giusto?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Bulin »

Si quello della dinamo è 10 mm.

Comunque sarebbe interessante capire la causa della sovratensione della dinamo.
Penso proprio che, per qualche motivo il contatto 67 della dinamo (che attesta l'avvolgimento di eccitazione) abbia un'interferenza (contatto per mancanza di isolamento) con il contatto 51 (sempre quello della dinamo) e quindi la corrente di eccitazione non è più governata completamente dal regolatore di tensione, ma una parte di essa passi direttamente dall'indotto all'avvolgimento di eccitazione senza essere controllata. Potrebbe essere questa la causa di sovratensione ma ... è da verificare.

Riguardo all'alternatore: è più efficiente ma meno originale :lol:

Ciao!!! :s
Lucadelta1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02.04.2017, 14:38
Nome: luca

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Lucadelta1 »

Io le prove che ho fatto prima di smontare la dinamo sono state verificare le masse con un lampada prova ed erano ok, verificati i cablaggi e ok, trà il 67 della dinamo e massa 8,5 ohm,
Lucadelta1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02.04.2017, 14:38
Nome: luca

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Lucadelta1 »

Ragazzi alla fine ho montato l'alternatore, prima gli ho canbiato cuscinetti e spazzole e l'ho pulito, ho caricato delle foto sulla pagina facebook 'il reetauro della fiat 500f'
Grazie per i cosigli
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Bulin »

Ciao Lucadelta1, chissà se puoi mettere cortesemente le foto anche qui sul nostro forum, per chi come me, non si connette a Facebook ?

Hai capito cosa aveva la dinamo? o meglio se il problema era dovuto al regolatore di tensione?

:s
Lucadelta1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02.04.2017, 14:38
Nome: luca

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Lucadelta1 »

Il problema era la dinamo, l'elettrauto ha detto che bisognava cambiare indotto e campi e a quel punto ho lasciato stare
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Bulin »

Ok, ovviamente condivido in pieno. :?
Avatar utente
Corbru
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21.09.2017, 20:48
Nome: Corrado

Re: Dinamo tensione molto alta

Messaggio da Corbru »

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo thread per chiedere un vostro consiglio.

Anche io, come Lucadelta1 ho lo stesso problema di una dinamo che carica a tensione troppo elevate. Anche per me il problema sembra legato alla dinamo e non al regolatore. Spiego perchè:
Circa un anno fa decisi che il motore della mia 500 aveva bisogno di ricevere una sonora risistemata. Tra i vari problemi quello di misurare una tensione all'impianto elettrico troppo alta (compresa tra 15 e 17V a seconda del numero di giri del motore). Inutili i tentativi di registrare il regolatore di tensione.
La decisione è stata quella di di assemblare un motore completo partendo da componenti vari, tra cui anche una dinamo in buone condizioni acquistata su Ebay.
Ho fatto quindi scendere il motore "vecchio" ed ho montato Il motore "nuovo" completo della dinamo di cui sopra, mantenendo il regolatore del motore "vecchio".
Il motore gira molto bene, e l'insieme dinamo "nuova" e regolatore "vecchio" danno all'impianto una tensione massima 14,4V. La spia del regolatore si accende al minimo, e si spegna appena salgo un poco di giri. Mi sembra quindi che insieme lavorino perfettamente.

Ora, prima di spendere soldi inutilmente per recuperare la "vecchia" dinamo vorrei chiedere aiuto per capire le vere condizioni della dinamo da risistemare. La spiegazione che dà Bulin (passaggio di corrente dall'indotto ai campi di eccitazione bypassando il regolatore) sembrerebbe la più comprensibile per me.
Tenete conto che ho già smontato la dinamo che ho trovato sostanzialmente in condizioni generali accettabili, ad eccezione delle spazzole che presentavano una la treccia di rame sfilacciata e la seconda risultava praticamante staccata dal carboncino (aprendo la dinamo il carboncino mi è rimasto in mano). L'isolante del contatto 51 (4065775 sul catalogo ricambi FIAT) presenta una piccola crepa.
L'indotto mi sembra in buone condizioni, così come non noto problemi visibili, se non sporcizia, sui campi di eccitazione.

Prima di procedere a comperare i ricambi necessari, secondo voi il problema potrebbe essere dovuto alle spazzole che entrano in contatto con il corpo della dinamo od all'isolante danneggiato?

Grazie a tutti per i vostri consigli.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”