Uno spinterogeno ibrido.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Per quello che ho visto dai manuali l'anticipo centrifugo del Bis è sempre di 18° sul motore,la curva è la stessa.
Sono tutte cose che ho visto attraverso il monitor,le foto che ho utilizzato le ho trovate in giro,non so se i particolari fossero tutti originali.
Non posso darvi nessun aiuto,sono io che aspetto i vostri dettagli.
Qualche settimana fa ho aggiunto i dati del manuale in una discussione su quello spinterogeno,qualche altra notizia è sparpagliata qua e là,non ricordo altro.
Poi ultimamente sono stato influenzato da certi strani sistemi che hanno utilizzato su certe auto,potrei dare suggerimenti sbagliati.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Spendo due paroline sul correttore di anticipo a depressione..

Le condizioni relative al funzionamento dell'anticipo a masse centrifughe sono da interpretare con il motore funzionante a piena potenza.
Con un carico parzializzato, in questo caso con la farfalla dell'acceleratore parzialmente aperta, si ha minore
riempimento del cilindro con conseguente minore densità o quantità della miscela aria benzina aspirata...

Se non lo sapete...ve lo dico io, una minore densità della miscela corrisponde a una minore velocità della combustione..ne deriva che alcuni motori possono richiedere un maggiore anticipo rispetto a quello di pieno carico (farfalla totalmente aperta e massimo dei giri), questo per fare in modo che la combustione avvenga totalmente, quindi un rendimento migliore del motore...e consumi.

Il dispositivo dell'anticipo a depressione è chiamato anche correttore di anticipo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:A casa ho due spinterogeni bis... Vorrei utilizzarlo (modificandolo) solo per sfruttare il porta puntine e relative punte platinate,
Perchè ? in garage ho uno spinterogeno del bis modificato, ma di originale è rimasta la sola carcassa superiore perchè non avevo un tondo di alluminio di adeguate misure Rido :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti..
in precedenza ho scritto di "usare la testa"...non mi permetto di dire passo-passo quello che si deve fare, do per scontato che si capiscono le intenzioni, a meno che non si fa una richiesta specifica.
la tenuta si risolve con la guarnizione...la diversità di diametro facendo scorrere sopra al piede un tubo tagliato nella sua lunghezza, di ottone in queto caso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Queste solo alcune indicazioni su di uno spinterogeno un po' particolare.
Mi era capitato di vedere correttori regolabili però solo per V8 americani e non so se siano di primo equipaggiamento o appositi kit di elaborazione.
Ho trovato qualcosa del genere su di un manuale di un'auto di serie.
Spinterogeno Renault C2L Argentina.JPG
L'ho solo visto in disegno,non so altro, so solo che di un motore per il mercato argentino.
A quanto pare permette una certa regolazione sia dell'anticipo centrifugo che a depressione.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Gli americani con i mastodontici motori di un tempo hanno sempre avuto dei problemi per ridurre le emissioni, il perchè è dato anche dall'uso della benzina verde, loro la usavano già dagli anni '60.

la regolazione o saper regolare lo spinterogeno è molto importante..applicare uno spinterogeno che ci da la possibilità di avere diverse opzioni di settaggio è molto importante....per l'uso agonistico no, ma per quelli stradali è prioritario.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Aggiornamento...

In attesa che la 500 del mio amico sia pronta, sta sostituendo il cambio e altre migliorie di carrozzeria...mi sono preoccupato di mettere in pratica un'altra idea tenuta nel cassetto...alcune cose sono finite, altre sono bozze, non posso gettare materiale al vento, di tempo ne ho moltissimo, alcuni "pezzi" potrebbero essere difficili da reperire se sbaglio.

Questo è un corpo di spinterogeno Marelli pronto al montaggio sulla 500/126...quale asse monterà lo dovrò decidere a suo tempo, adesso ho applicato al piatto dei contati Marelli, quello di uno spinterogeno Ducellier (mi sembra, comunque francese) con il dispositivo dell'anticipo a depressione ma senza il polmoncino..

In questo caso ho applicato un meccanismo che ci permette di aumentare o diminuire l'anticipo senza spostare lo spinterogeno....mi spiego meglio..
Noi regoliamo la nostra accensione come da manuale, 10° di fisso + quello dell'anticipo a masse centrifughe che sono 18° una volta che il motore è funzionante...
..nel caso che il nostro motore è modificato e vogliamo provare a aumentare o diminuire l'anticipo lo facciamo senza spostare lo spinterogeno, semplicemente avvitando o svitando il registro.

Viene di suo che il registro va messo prima in una posizione centrale predefinita.. poi faremo la nostra messa in fase come da manuale o quello che riteniamo giusto.. dopo le correzioni se occorrono provandola su strada o secondo le necessità.

Abbiano un rotellina che ruota su un perno fuori centro, un po come un tendicinghia della distribuzione.. girandola varia lo spazio di fine corsa..in più o in meno senza dover asolare la battuta delle masse centrifughe...non l'ho forzata ma credo che è possibile muoverla (comunque non ci interessa)..
Il valore predefinito dell'anticipo attuale del piatto puntine (la metà in questo caso) è più che sufficiente per farci capire come procedere.

Ripeto, alcune cose sono finite, altre sono bozze...la molletta, il perno, la staffetta di sostegno..ecc danno un'idea di come devono funzionare e non rispecchiano la realtà.. nelle foto, facendo attenzione..è visibile lo spostamento ottenuto ruotando la vite, svitando aumenta e stringendo diminuisce il valore dell'anticipo.

Io ho usato questo materiale..credo possibile anche con altro.. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Mancava una foto.... :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ricapitolando hai preso lo spinterogeno della Ritmo,il piatto di uno spinterogeno Ducellier e li hai messi insieme.
Il piatto francese lo hai messo sopra quello originale?
Il pezzo per la regolazione dell'anticipo statico l'hai fatto tu,giusto?
Per questa regolazione hai sfruttao l'ancoraggio di quello che era il meccanismo dell'anticipo pneumatico.
C'è qualche altro dettaglio riguardo ai lavori per questa modifica?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Si.. il piatto francese è sopra a quello Marelli, se tolgo il porta-puntine Ducellier posso rimontare il contatti originali..
Ho lasciato anche il perno delle puntine Marelli per ancorarci la molletta di richiamo, anche se ritorna da se rende l'insieme più stabile

Ho avuto l'idea e ho creato quella staffetta dove ho inserito un registro dei freni delle biciclette su 2 due dei 3 supporti di ancoraggio presenti sul piatto Ducellier, identici nello spinterogeno della 500

Adesso l'asse con il dispositivo centrifugo è della Bosch e precisamente dell'Opel Corsa..ha meno anticipo (masse) rispetto a quelli Alfa..le mollette si estendono più facilmente e le masse sono più leggere..
..nulla vieta però di montare il suo asse o quello della Uno, sono tutte opzioni che posso decidere al momento, ognuno fornisce un diverso anticipo massimo...ad esempio uno fornisce 14° e un'altro 24°..con quella modifica possiamo trovare un giusto equilibrio se i 18° gradi originali possono non essere sufficienti...

..potrei anche metterci l'asse della Bis, è molto più difficile inserire quello della 500/126...resta troppo basso il lobo della camme..su questa carcassa.
Nelle foto è presente il distributore a 4 camme..mettere quello del Bis sarebbe il suo, presto potrei avere un'ulteriore aggiornamento.. se è possibile sarebbe un'altra novità.

Inutile dire che l'impianto è assistito dalla bobina Panda.

Anche se molti arricciano il naso sulla reale utilità o la riuscita del mio operato nulla mi scoraggia..sono sempre stato così, il fragoroso silenzio che mi circonda non è altro che uno stimolo a fare meglio.

Ciao, mi fa piacere che ti ricordi di me... grazie per esserti interessato... :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo che stai adattando è il più basso di tutti,vero?
Quello della Corsa è più alto e con l'alberino più lungo?
Se decidi di montare questo meccanismo centrifugo c'è da accorciare?
Speriamo che i lavori sull'auto non prendano troppo tempo così dopo si passa alle prove sul motore.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Si, questo della Marelli è basso e largo, si adatta meglio al montaggio di tutti alberini.. il piede è corto e in questo caso l'ho reso uguale alla 500.
Lo spinterogeno della Corsa (nella foto) si adatta meglio al montaggio sul badile perchè è possibile adattare da subito il collare, cosa che sull'altro va creato.. magari andrebbe allungato il piede..forse, ma è impossibile montare l'asse del 126

L'asse Bosch del Corsa va accorciato e ridotto nella parte dell'ingranaggio, sulla 500 monterò un tipo Bosch con l'asse della 126 e correttore di anticipo con il funzionamento contrario...voglio evitare di fare fori su cose che non mi appartengono, mi collegherò alle prese di depressione visto che il carburatore non ha il foro predisposto ( nel carburatore che ne è provvisto (anteriore) è decisamente grande, forse troppo).

Comunque il motore va prima messo a punto con il suo...dopo potremo fare le altre prove per carpirne le differenze, la faccenda la rendo semplice perchè ottimista di natura, ma non lo è affatto.

Per adesso preferisco andare sul sicuro con il suo spinterogeno "camuffato", non è che non mi fido di me stesso, un conto è la mia auto e so come gestirla..un'altro pretendere che ci capiscono pur mettendoci tutta la buona volontà per farci capire.

Ciao.. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Adesso è più presentabile, ho aumentato lo spessore della staffa in alluminio (spero in ferro) e migliorato il sistema di trazione con un filo metallico..per adesso

Un saluto :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, pur seguitando i lavori per adattare lo spinterogeno del 128/Ritmo alla 500/126..sono tornato al Bosch per creare la battuta di fissaggio sul motore...fatto sembra semplice, ma non lo è.

Il Bosch/Opel si adatta subito e come già detto non è possibile montare l'asse della 500R/126...alcune rifiniture sono d'obbligo per velocizzare il montaggio-smontaggio, si intuiscono adesso e vanno fatte con cautela per non rischiare di gettare tutto.

A breve spero di presentare un'altra novità, quanto sia interessante lo vedremo (forse)


Torno sul perchè di queste "modifiche"...alla pari di sostituire il carburatore, le ruote o modificare il motore, magari sostituendolo con un 4 cilindri... potrebbe interessarci come neanche sfiorare, l'auto cammina ugualmente anche nelle condizioni che è...questo è vero fino a prova contraria, fino a quando non proveremo altre soluzioni o qualcuno si interessi a farlo.

Si lamentano tutti che le puntine e condensatore sulla 500 hanno vita breve..che i spinterogeni sono quelli che sono...che metterli nuovi costano moltissimo..che ecc, ecc.......

E' vero pure che prima spingevamo il carretto e dopo abbiamo messo chi lavorava per noi, è vero anche (come diceva Ferrari) che MAI i buoi sarebbero andati dietro il carro...è altrettanto vero anche che se aspettiamo sempre rimarrà tutto così.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Il BoMa (Bosch-Marelli) è ormai idoneo a svolgere il suo lavoro...lo spessore finale è in teflon, tutto è nella regola, anche la flessione longitudinale dell'asse dovuto allo "spessore" elastico.
Il valore dell'anticipo a depressione è stato volutamente ridotto..la bontà del risultato speriamo che soddisfi le aspettative...aspettiamo.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”