Aiutiamo il motore ad accendersi

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti... più volte ho scritto di una semplice operazione che si faceva anni indietro per agevolare l'accensione del motore, sia a freddo ma in modo maggiore a caldo...il motore a volta si riaccendeva nel momento che ruotando la chiave per disinserire la rotazione del motorino, il motore accennava ad accendersi...l'esperienza aiutava per sfruttare l'attimo prima che l'inerzia della rotazione terminasse....non si girava tutta la chiave a 0 (zero), ma quel tanto che permetteva di escludere l'elettrocalamita del motorino interrompendo la rotazione...garantito che il motore si accendeva.

Le Alfa-Romeo era le auto più critiche, ma ricordo di averlo applicato in altri casi.

Adesso mi chiedo se questa piccola scatolina possa contenere la soluzione dei vari rebus dovuti alla riaccensione delle 500...
Anche le altre auto non partivano a caldo e a freddo l'accensione era immediata....

Malgrado ne ho montati molti non ricordo bene come avveniva il montaggio...con assoluta certezza si andava sul morsetto del filo che eccitava l'elettrocalamita, poi la batteria e bobina di accensione....lo scopo era di eludere il sistema di accensione (bobina, spinterogeno e candele) dal calo di tensione subito dall'assorbimento del motorino.

Molti di voi sono bravi con i fili, io faccio fatica in queste cose...non escludo comunque che potrei cavarmela ugualmente.

La spesa è irrisoria, vale la pena di tentare ?

Emidio

PS

Mi rendo conto che con il sistema di azionare il motorino con il manettino è diverso, molti lo hanno comunque modificato, magari una diversa applicazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Atomo27 »

Non credo che un rele' possa aiutare un avvio difficoltoso, non conosco l'impianto delle alfa in questione, un pochino quelle delle cinquecento.
A parte il problema del manettino come hai giustamente ricordato in altre applicazioni questo dispositivo troverebbe nel suo utilizzo
un beneficio solo il solenoide che con l'alimentazione proveniente direttamente dal contatto a chiave perderebbe lungo il percorso
potenza al punto da non farlo eccitare al 100%.
Con L'utilizzo del rele' il compito del contatto a chiave si riduce solo a far eccitare la bobina del piccolo contattore demandando a quest'ultimo l'onere di prelevare i 12V in loco ed alimentare efficacemente il solenoide del motorino di avviamento.
A questo punto mi sento di dare un consiglio, con qualsiasi veicolo mai insistere con la messa in moto perché sottrarrebbe potenza
dall'impianto di accensione(bobina, candele) , procedere con con brevi tentativi, un attimo di inerzia della rotazione del motore con
l'invio di tutta la potenza disponibile alle candele il propulsore se non ha altri problemi si avvia agevolmente.



_____________________________________________________________________________________________________________________________
Buon Anno
atomo27@libero.it
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Paolo...sarebbe "non è vero ma ci credo"...invece è la verità, a caldo il motore si accendeva con extrema difficoltà, dopo avere insistito con il motorino, tornando indietro per un nuovo tentativo sentivi il motore accendersi ma logicamente si spegneva perchè il contatto della chiave veniva riportato nella posizione di spento.
fatto questo intervento mai più nessun problema....specifico anche che molte auto erano alimentate a gas e proprio a gas avevano le difficoltà (ma non era il gas)...a benzina invece si avevano le riaccensioni lunghe cosa che dopo partivano anche al minimo

La morale sarebbe di escludere dal "blocchetto-chiave" la caduta di tensione che si ha quando il motorino gira....al 30 si collega la batteria, poi abbiamo la massa...uno sulla bobina e mi sembra che un'altro andava ad alimentare il solenoide sul motorino...
Lo dico a te perchè capisci di schemi elettrici e sai ricostruirlo...dopo i dubbi appartengono a tutti..

Sulla bobina ci arriva il cavo dal quadro...qui faccio confusione.

Ripeto, il motore manifestava un tentativo di accensione...l'attimo prima di togliere il contatto chiave.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Visto che già diverse volte era stata accennato parlando di bobine approfitto di questa discussione.
Non è proprio la stessa modifica di cui si parla ora,questa riguarda l'utilizzo delle "superbobine" di una volta.
Bobina con ballast.PNG
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Atomo27 »

Ciao probabilmente ti riferisci ad un'altra modifica che cerco di spiegare di seguito prendendo ad esempio la 500 con starter tradizionale.
Quando accendiamo il quadro diamo alimentazione alla bobina, ma analizziamo il percorso della tensione:
regolatore.png
I 12V + li preleviamo da 30 (filo rosso) del regolatore di tensione, questo è collegato tramite il filo marrone al motorino di avviamento quest'ultimo è collegato al cavo di grosse dimensioni direttamente alla batteria.
Ma seguiamo il filo rosso che dal trenta attraversa la carrozzeria e si va a connettere al portafusibili.
portafusibili1.png
Il rosso con questa connessione va ad alimentare i servizi non sotto chiave(es. luci di cortesia, clacson, etc.) e prosegue verso l'interruttore a chiave.
blocchetto.png
Quando inseriamo la chiave ed accendiamo il quadro andiamo ad alimentare l'azzurro (Servizi sotto chiave) che si va a connettere con il tachimetro per alimentare la varie spie e luci.
tachimetro.png
L'azzurro continua il suo percorso e si va a connettere ancora una volta al portafusibili per alimentare i servizi sotto chiave
portafusibili2.png
Dal portafusibili l'azzurro termina la sua corsa quando va ad alimentare il positivo della bobina.
bobina.png
Ora tutto questo percorso si puo' bypassare con un rele'?
Bypassando che benefici avremo?
Una di queste due domande è retorica.
Domenico acqua in bocca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Atomo27 »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Visto che già diverse volte era stata accennato parlando di bobine approfitto di questa discussione.
Non è proprio la stessa modifica di cui si parla ora,questa riguarda l'utilizzo delle "superbobine" di una volta.
Bobina con ballast.PNG
Un saluto.
Ape io ci metto un'ora per preparare il post , cerco di fermare Domenico .................................................
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Ghepcar »

Io di corrente capisco poco ( non facciamo battute sul resto :mrgreen: ) ma se il problema è il calo di tensione determinato dall'assorbimento di corrente ecc.ecc., perchè non provare con una piccola batteria in parallelo a quella principale che si può separare con un semplice pulsante all'atto dell'avviamento ? La grande si prende il carico del motorino con tutte le conseguenze del caso e quella piccola alimenta la sola bobina senza perdite di tensione...
Per fare una prova mi pare la strada più corta.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto:Io di corrente capisco poco ( non facciamo battute sul resto :mrgreen: ) ma se il problema è il calo di tensione determinato dall'assorbimento di corrente ecc.ecc., perchè non provare con una piccola batteria in parallelo a quella principale che si può separare con un semplice pulsante all'atto dell'avviamento ? La grande si prende il carico del motorino con tutte le conseguenze del caso e quella piccola alimenta la sola bobina senza perdite di tensione...
Per fare una prova mi pare la strada più corta.

Saluti, Pierino.
Pierino volevo trattare pure questo argomento.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Ciao probabilmente ti riferisci ad un'altra modifica che cerco di spiegare di seguito prendendo ad esempio la 500 con starter tradizionale.
Quando accendiamo il quadro diamo alimentazione alla bobina, ma analizziamo il percorso della tensione:
regolatore.png
I 12V + li preleviamo da 30 (filo rosso) del regolatore di tensione, questo è collegato tramite il filo marrone al motorino di avviamento quest'ultimo è collegato al cavo di grosse dimensioni direttamente alla batteria.
Ma seguiamo il filo rosso che dal trenta attraversa la carrozzeria e si va a connettere al portafusibili.
portafusibili1.png
Il rosso con questa connessione va ad alimentare i servizi non sotto chiave(es. luci di cortesia, clacson, etc.) e prosegue verso l'interruttore a chiave.
blocchetto.png
Quando inseriamo la chiave ed accendiamo il quadro andiamo ad alimentare l'azzurro (Servizi sotto chiave) che si va a connettere con il tachimetro per alimentare la varie spie e luci.
tachimetro.png
L'azzurro continua il suo percorso e si va a connettere ancora una volta al portafusibili per alimentare i servizi sotto chiave
portafusibili2.png
Dal portafusibili l'azzurro termina la sua corsa quando va ad alimentare il positivo della bobina.
bobina.png
Ora tutto questo percorso si puo' bypassare con un rele'?
Bypassando che benefici avremo?
Una di queste due domande è retorica.
Domenico acqua in bocca.
Per paura....non ho neanche letto. Rido :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto:... volevo trattare pure questo argomento.
Buon segno, forse non ho scritto una min..iata :lol: :lol: almeno sull'aspetto teorico.
Adesso però andate avanti voi elettrici. ;)

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Mantovasud »

Grazie Ape, questa ha la ballast, eliminandola dallo schemino il montaggio è quello, viene ignorato l'assorbimento dell'elettrocalamita che aziona il motorino di avviamento perchè è sul circuito della chiave...il motorino gira con il cavo grosso della batteria

Dunque, bobine di accensione con ballast o no il montaggio è questo, quello che mi rammarica è che solo quelli che hanno modificato l'avviamento con il comando a chiave possono eventualmente applicare la modifica...se ne hanno la necessità.

Pare evidente che con le bobine Super o no i problemi esistevano...che poi lo facevano in modo particolare le Alfa e le altre auto ne erano immuni non saprei dirlo...però ripensandoci posso dire che sono andate bene da subito.

Non c'è da tagliare nessun cavo, quello che in origine va al motorino viene viene scollegato e protetto, al suo posto viene inserito quello nuovo proveniente dal relè.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Penso di essermi incartato e pure bene.
Un'altra modifica che mi viene in mente è quella di escludere altri assorbimenti durante l'avviamneto,mi pare di ricordare qualcosa a proposito dell'alternatore durante la fase di avviamneto.
Altra non so e non mi viene in mente,non me ne intendo.
Un saluto.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: Quello che mi rammarica è che solo quelli che hanno modificato l'avviamento con il comando a chiave possono eventualmente applicare la modifica...se ne hanno la necessità.
Cosa te lo fa pensare ?
Ma credi che sia realmente efficace questa modifica ?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Mantovasud »

Non lo penso, ne sono convinto...di certo sulla 500 non ne ho mai avuto la necessità di farlo, ma su altre auto si, quando constatavo di persona quello che ho descritto : i motori si accendevano nel momento che il motorino si distaccava dalla cremagliera....

la 500 con il manettino non necessita di questa modifica, non serve, forse quelle con il motorino della Panda...magari neanche loro...ma se capita un motore che si avvia o riscontrate il particolare modo di accendersi che ho descritto fatelo senza indugio...semplicissimo e pure estremamente economico...senza trucco e ne inganno.

Emidio

Paolo, io di motori in moto ne ho sentiti e accesi migliaia, non mi permetterei di dire una fesseria...racconto sempre quello che ho vissuto di persona...non ho inventato nulla, a me era stato insegnato di fare così e parlo di 50 anni fa.
Ape ha trovato dei riscontri, forse possono essere utili, ne sappiamo sempre un po di più
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiutiamo il motore ad accendersi

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: Paolo, io di motori in moto ne ho sentiti e accesi migliaia, non mi permetterei di dire una fesseria...racconto sempre quello che ho vissuto di persona...non ho inventato nulla, a me era stato insegnato di fare così e parlo di 50 anni fa.
Ape ha trovato dei riscontri, forse possono essere utili, ne sappiamo sempre un po di più
Forse stiamo parlando di due cose diverse,sono un umile praticone , non mi permetto di pensare che tu dica fesserie.
Mantovasud ha scritto: Ape ha trovato dei riscontri, forse possono essere utili, ne sappiamo sempre un po di più
Ape ha postato un circuito che bypassa la resistenza (Ballast) a protezione della bobina a scintilla persa , con l'aiuto del rele', questo per evitare la caduta di tensione.
Ma non è questo quello che intendevo, il mio post voleva dimostrare che con tutto il tragitto dei 12V alla bobina arriverebbero sicuramente qualcosina in meno, per far arrivare più tensione alla bobina si potrebbe prelevare i 12V direttamente del motore di avviamento collegarlo al rele' questo verrebbe azionato dal filo azzurro opportunamente scollegato dalla bobina e collegato alla bobinetta dell' elettromagnete del rele'.
Ma questa è tutta teoria , in pratica conviene eseguire questa modifica?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”