Problema spia alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Allora dalla foto sopra il filo blu con l occhiello da li a quadro spento mi da 12 volt dall altro a spinetta niente.. quindi penso che il primo venga dalla batteria e l altro e quello che va al cruscotto ma se quando e in moto il motore, dal filo che va alla spia dovrei avere 12 volt giusto?invece non ci sono ho provato a staccare quella spinetta e a mettere il multimetro e non esce niente quindi possono essere le spazzole o il ponte diodi?poi un favore potete dirmi se sono attaccati correttamente i cavi all alternatore? :wink:
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Dboniot »

Sulla spinetta, se il quadro è acceso devono arrivare i 12V della spia del cruscotto, se metti a massa il filo la stessa si deve accendere.
Dal morsetto a vite esce la tensione che va a caricare la batteria, non essendoci regolatore di tensione troverai la tensione della batteria. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Dboniot »

Lo schema dovrebbe chiarire i tuoi dubbi. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Mantovasud »

Sul porta-spazzole si sono 4 fli...due sulla destra sono insieme, (rosso e verde) poi c'è un filo verde che esce dalla "griglia" e va dove c'è il filo rosso...
Quello con la spina esterno al regolatore elettronico, va vicino ai cavi rosso e verde...è segnato in piccolo D+,riportato sulla plastica e sarebbe la spia di ricarica.

Il cavo con l'occhiello va sul morsetto

Sembrerebbe che i fili sono montati male
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Ciò è così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Mantovasud »

Esatto !!
Nella foto che avevi messo in precedenza, il filo verde che esce dalla griglia è montato dove va il filo della spia.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Ok ma anche collegato cosi mettento il multimetro nel connettore della spia non mi esce corrente..quale è la causa? 8-) spazzole?i diodi che problema darebbero?scusate ma non ho mai smontato alternatori..
Born to Run
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Mantovasud »

Per controllare le spazzole è facilissimo, c'è un'unica vite da togliere....viene fuori tutto quel particolare in plastica, le spazzole sono li....penso che non si deve smontare l'alternatore, fai attenzione nel rimontaggio, procedi con calma.

Occorre vedere quanto sono usurate, se non fanno più contatto e quanto sia consumata la pista dove le spazzole fanno contatto...

Comunque devi controllare la carica sul cavo grosso, quello con l'occhiello...se ci sono dei problemi è meglio che ti rivolgi a una persona competente.

Ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Ok domani smonto e vedo le.spazzole.. Dal cavo con l occhiello ho la tensione della batteria cioè 12 volt e quando metto in moto 11,78.. grazie domani vi aggiorno alla fine questa discussione può essere utile ad altri che come me di alternatori ne capiscono pochino :mrgreen:
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Smontato le spazzole secondo me sono loro che non caricano che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Dboniot »

Le spazzole non caricano.... fanno circolare la corrente che magnetizza il rotore.
Controlla la continuitá del circuito prima tra i due anelli sul rotore (incluso isolamento) e poi con spazzole montate.
Metodo e valori li ho scritti una decina di post indietro su questa discussione. :s
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 54#p377754
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Con multimetro ho messo un polo a massa e l altro nella spia dell alternatore e quando e in moto mi esce 1.6 volt difatti la spia resta accesa perché secondo voi? Ho messo le spazzole nuove
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Dboniot »

Sul morsetto D+ la tensione si alza grazie alla tensione alternata dello statore (raddrizzata dai 3 diodi sulla sinistra).
Se la tensione é 1,6V la lampadina (collegata verso il positivo) rimane accesa, deve salire a 12-14V per far spegnere la lampadina.
Controlla prima la continuitá del rotore, poi avviando il motore la tensione sulle spazzole (D+ DF), una volta in moto l'alternatore questa deve aumentare, é regolata in modo analogo a quella dello statore della dinamo: viene ridotta progressivamente all'aumentare della tensione di carica della batteria. :s
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Charles »

Romeo46 ha scritto:Smontato le spazzole secondo me sono loro che non caricano che dite?
Secondo me quelle spazzole non riescono a fare un buon contatto con il rotore, perche troppo consumate, lo si vede dalla loro lunghezza, il portaspazzola da nuovo ha le spazzole molto più lunghe.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Maurizio »

Charles ha scritto:
Romeo46 ha scritto:Smontato le spazzole secondo me sono loro che non caricano che dite?
Secondo me quelle spazzole non riescono a fare un buon contatto con il rotore, perche troppo consumate, lo si vede dalla loro lunghezza, il portaspazzola da nuovo ha le spazzole molto più lunghe.
Quelle spazzole non sono proprio usurate, certo meglio sostituirle ma non sono loro il problema
20161210_133153-640x480.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”