Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Emilio »

Io metto cavi normali non al silicone non resistivi cavo verde grosso con anima di rame vecchio stile
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Emilio »

Comunque con una stoboscopica vedi se sei un fase
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ape, comunque si, il cavo che ho scoperto interrotto era un NGK in silicone.
Devo comprarmi (o autocostruirmi) la pinza da elettrauto per estrarre le pipette dalle candele senza tirarle dal cavo...
Non hai idea di quante volte ho strappato i cavi perchè le pipette non vengono via: e sul mio motore, con il doppio corpo, con le dita non c'è verso di riuscire a passare per tirare direttamente la pipetta, specialmente la candela del cilindro 1...guarda caso era proprio quello il cilindro che non scoppiava, chissà come mai... :)
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Emilio ha scritto: 04.06.2020, 19:26 Se hai bisogno contattami.. è una vita che ho questo sistema
Se sei vicino a me il modulo di prova te lo ho io
Op proviamo il tuo sulla mia macchina
Mi sono accorto solo ora che non è indicato di dove sono...
Io sono di Cavallermaggiore, provincia di Cuneo.
Tu Alessandria se non sbaglio.
Relativamente molto vicini!
Non sarebbe una brutta idea provare il mio modulo sul tuo motore, non vorrei però che ti causasse danni al motore.
Se è guasto nessuno saprà mai dove e perchè.
Grazie mille per la proposta!
Gentilissimo!

Intanto ho comprato il MED211A usato su ebay...
Una scorta è sempre meglio averla!
Anche se sto meditando di fare anche io il sistema a doppia accensione con deviatore, per passare dalla Nanoplex all'accensione tradizionale (con doppia bobina Panda30).
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Emilio ha scritto: 04.06.2020, 19:28 Comunque con una stoboscopica vedi se sei un fase
La strobo è il mio prossimo acquisto.
Fin'ora non ne avevo mai avuto bisogno, montando sempre l'accensione con le puntine (o il sistema con bobina e distributore tradizionale o la doppia bobina Panda 30) la messa in fase l'ho sempre fatta con il vecchio sistema della lampadina.
Ma ora serve la strobo!
La prenderò.
Devo farmi una cultura prima, vorrei evitare di comprare una baracca che non funziona, ma nemmeno svenarmi.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Emilio »

ma va non succede niente
io sono a disposizione cosi ci si conosce..
magari fanno qualche raduno vicino a te e ci si vede...
io per non sapere ne leggere e scrivere mi porto dietro sempre un accensione non si sa mai
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Emilio ha scritto: 04.06.2020, 19:27 Io metto cavi normali non al silicone non resistivi cavo verde grosso con anima di rame vecchio stile
Non ho mai approfondito la differenza tra cavi tradizionali e cavi resistivi.
Mi pare di aver letto una volta che i cavi resistivi servono eliminare le interferenze sugli impianti autoradio?
Dico bene?
Ma in termini di funzionamento non ho mai approfondito come sui comportino rispetto ad un cavo non resistivo.
Ragionando da elettrotecnico, mi viene da dire che se un cavo è resistivo dovrebbe ostacolare il passaggio della corrente invece che agevolarlo...
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Emilio »

a me piacerebbe riuscire ...ascoltare la radio ..mi sa che devo mettere un motore elettrico se no c'e lui che canta e vuole farmi ascoltare la sua musica..
ho un motore egoista..
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Emilio ha scritto: 04.06.2020, 19:45 a me piacerebbe riuscire ...ascoltare la radio ..mi sa che devo mettere un motore elettrico se no c'e lui che canta e vuole farmi ascoltare la sua musica..
ho un motore egoista..
😂😂😂😂
Pensa il mio con lo scarico da competizione by Lavazza...
Urla più di Pappalardo 🤣🤣🤣🤣
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Piccolo aggiornamento.
Ho ritirato i cavi candele nuovi.
Ho iniziato a fare alcune misure come da manuale 700ED.
Le misure sul secondario della bobina vanno bene, i valori sono dentro la tolleranza.
Per quanto riguarda il primario invece non ci siamo.
Il valore misurato è troppo basso e fuori tolleranza rispetto alle indicazioni del manuale.
Ho misurato altre due bobine di provenienza motore FIRE 1242 e il valore di resistenza del primario è simile.
Ho misurato anche le bobine del furgone che uso per lavoro (Dacia Dokker 1.6 benzina) e anche in questo caso la resistenza ha valori simili alle altre bobine che ho misurato.
Ho misurato poi anche una bobina originale ad olio della 500: la resistenza misurata rientra tra i parametri indicati dal manuale...
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ragazzi ho riposizionato meglio i componenti elettrici, ho montato candele nuove e cavi candele nuovi.
Ho verificato il cablaggio elettrico cavo per cavo e risulta corretto.
Ho regolato la posizione del sensore in modo che il rialzo sulla puleggia sia in corrispondenza del centro del sensore quando la tacca di riferimento sul coperchio centrifugo sta a metà tra il riferimento del PMS e dei 10° sul carter.
Ho provato a fare un avviamento ed è partito!!!!!!!!
🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Gira maluccio e dando gas detona dal carburatore, ma va in moto!
Penso sia solo una questione di regolare bene la fase.
Ho un vuoto di memoria in merito però...
Quando il motore detona dando gas significa che è troppo anticipato o troppo ritardato?

Grazie a tutti per i consigli!
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ho fatto diverse prove spostando il sensore di fase avanti e indietro, ma niente da fare.
Fatica a partire, non sta in moto al minimo e non riesce a prendere giri, dando gas detona prepotentemente.
Anche posizionando il sensore in modo da evere la fase più ritardata possibile non migliora.
A questo punto inizio a pensare che il modulo sia difettoso.
Appena mi arriva il MED211A che ho preso su ebay lo provo e vedo come si comporta il motore.
Poi vi aggiorno.
Buon week end!
Davide
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Può darsi che si presentino più problemi contemporaneamente.
Quando ti arriverà l'altra centralina potrai fugare il dubbio su quella che hai adesso.
Quando si presenta il battito in testa si dovrebeb ritardare,diminuire l'anticipo.
Si presume che però avvenga per troppo anticipo con un motore caldo ed un certo carico.
Sul banco il motore gira a vuoto senza carico,non credo si possa parlare ancora di battito in testa.
Se inevece detona allora il discorso è diverso,vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Hai provato a vedere come si comporta il motore con lo spinterogeno?
In questo momento non puoi sapere nemmeno come funziona l'accensione.
Può darsi che a dun certo numero di giri per un disturbo,un'interferenza l'accensioine smetta di funzionare.
Se c'è un problema del genere allora si riproporrà anche con la prosima centralina.
Se inevece c'è qualcosa da rivedere sul motore allora il difetto non sparirà nemmeno provando con lo spinterogeno.
Per i valori di riferimento del manuale per controllare la bobina purtroppo non ho un riferimento preciso, ci sono latri che con altre auto ed altri manuali hanno trovato delle discrepanze.
Il manuale ha i suoi anni,negli anni potrebbreo aver apportato modifiche alle bobine.
C'è qualcuno che su bobine usate che dovrebebro essere equivalenti ha trovato valori più alti ed anche tra quelle che dovrebebro essere equivalenti i valori possono cambiare.
Ci vorrebebro delel bobine nuove dell'epoca ed odierne per fare un confronto.
Le misure prese da bobine di altre auto che montano modelli diversi sono inutilizzabili,quella ad olio per l'accensione a punte dovrebeb avere un valore al primario molto più alto.
Se le due bobine del 1242 Fire sono dello stesso tipo ed i valori sono simili allora dovrebbe essere buon segno.
Prima ad occhio avevi regolato l'anticipo a 5°,direi che per le prove iniziali dovrebbe andar bene, poi dovrai provar esu strada per trovare il valore ottimale.
Comunque sia non andare mai oltre i 10° di anticipo statico con questa centralina.
Un saluto.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ciao Ape,
con lo spinterogeno il motore parte al primo colpo e gira bene, rotondo e regolare.
E tira anche bene.
Ce l'avevo sulla 500 fino a un paio di mesi fa.
L'ho smontato solo per sostituire il cambio e ne ho approfittato per buttarlo sul banco per montare l'accensione elettronica.
Venerdì ho ricollegato l'accensione con spinterogeno ed ho verificato nuovamente che è tutto a posto.
Gira bene.
I problemi li ho solo con la Nanoplex.
Non mi resta che provare con un altro modulo appena mi arriva.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Buon sabato a tutti!
Il modulo 211a è arrivato e finalmente poco fa ho fatto delle prove.
Niente da fare.
Continua a tribulare a partire, mentre con l'accensione Panda 30 andava in moto al primo colpo e senza dover accelerare.
Con il 211a sembra pure peggio, non sale nemmeno di giri e scoppia dal carburatore.
Addirittura mi butta fuori "rigurgito" dalle trombette del carburatore...
Non so più veramente a che santo votarmi...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”