Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

A questo punto, credo sia doveroso mettere le caratteristiche del mio motore, probabilmente qualcosa influisce sulla messa in fase con l'accensione elettronica.
Dunque:
Monoblicco 141A (Panda30)
Testata Panda30 con valvole maggiorate 35,2 mm aspirazione e 30 mm scarico
Rapporto di compressione 10.5:1
Albero a cammes 40/80 80/40
Albero motore 110F equilibrato e lucidato
Pistoni e cilindri standard 126 652cc
Bielle Panda 30 equilibrate e lucidate
Volano 110F alleggerito ed equilibrato
Carburatore Dell'orto DHLA40 con venturi 32 mm
Scarico Lavazza Evo in acciaio inox

Con l'accensione a spinterogeno funziona perfettamente.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ghepcar »

All'accensione non serve sapere tutto questo.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

Dadedepo ha scritto: 21.06.2020, 11:39
Roket ha scritto: 20.06.2020, 19:54 Buona sera.
Sposta il sensore giri tutto verso il basso nell'asola e prova partendo da quella posizione.
Saluti Cele
Praticamente metto il sensore nella posizione più anticipata possibile...
Buona domenica.
Dalle foto, spostando il sensore, non è detto che sari al massimo anticipo.
Saluti Cele
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ghepcar ha scritto: 21.06.2020, 13:21 All'accensione non serve sapere tutto questo.
Lo so, ma non riuscendo a venire a capo del problema ho pensato potesse essere utile dare queste informazioni.
L'unica caratteristica che potrebbe influire è il diagramma di distribuzione.
Ho preso tutto proprio per evitare possibili componenti guasti o difettosi.
Un altra centralina l'ho già presa e provata.
E non ho risolto nulla.
Ho sempre voluto evitare le accensioni elettroniche perché è difficile se non impossibile fare la diagnosi guasti senza la strumentazione apposita, che ovviamente non ho.
In 20 anni di 500 ho avuto guasti e problemi di tutti i tipi, ne sono sempre uscito perché ho sempre individuato la causa del problema.
Questa volta non riesco ad individuare la causa del problema.
Andare per tentativi non mi piace.
Provare a sostituire anche bobina e sensore mi pare l'unica strada percorribile.
Però mi girano le palle...
Tanto vale che comprassi materiale usato a 4 soldi...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

Buona sera.
A questo punto ti direi...
Sbattimento per sbattimento, rimonta lo spinterogeno, fai la fase corretta con la lampadina e prova il motore in strada per capire come va e se è in ordine.
Fatto questo, hai trovato il riferimento preciso per l'anticipo corretto, lo ricontrolli con la lampadina, blocchi in posizione la puleggia e ti regoli la posizione del sensore nanoplex sullo spigolo del dente di riferimento. Ci saranno in ballo, forse, se ricordo bene, 4° di differenza tra le varie pulegge Fiat.
Le prove le puoi fare anche in parallelo lasciando sul motore i due sistemi di accensione da alternare.
Spero ti possa tornar utile come tentativo.
Saluti Cele
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il sensore di giri è più lungo di quello previsto in origine?
L'idea di usare delle rondelle per spessorare non è tanto buona,così il senore potrebbe flettersi,vibrare.
Come dima vanno bene le rondelle ma come soluzione finale è meglio trovare altro.
Un saluto.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Roket ha scritto: 21.06.2020, 18:22 Buona sera.
A questo punto ti direi...
Sbattimento per sbattimento, rimonta lo spinterogeno, fai la fase corretta con la lampadina e prova il motore in strada per capire come va e se è in ordine.
Fatto questo, hai trovato il riferimento preciso per l'anticipo corretto, lo ricontrolli con la lampadina, blocchi in posizione la puleggia e ti regoli la posizione del sensore nanoplex sullo spigolo del dente di riferimento. Ci saranno in ballo, forse, se ricordo bene, 4° di differenza tra le varie pulegge Fiat.
Le prove le puoi fare anche in parallelo lasciando sul motore i due sistemi di accensione da alternare.
Spero ti possa tornar utile come tentativo.
Saluti Cele
Ciao, lo spinterogeno è montato sul motore e perfettamente in fase.
Non ho fatto altre modifiche, ho solo montato la Nanoplex.
Con lo spinterogeno il motore non ha problemi.
Con la Nanoplex invece non va.
Non mi è chiaro però quando scocca la scintilla con la Nanoplex: quando il dente della puleggia è allineato al centro del sensore o in quale altra situazione/posizione?
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ape20ff ha scritto: 21.06.2020, 19:27 Salve a tutti.
Il sensore di giri è più lungo di quello previsto in origine?
L'idea di usare delle rondelle per spessorare non è tanto buona,così il senore potrebbe flettersi,vibrare.
Come dima vanno bene le rondelle ma come soluzione finale è meglio trovare altro.
Un saluto.
Ciao Ape,
Non so se il sensore è più lungo di quello previsto in origine.
Ho usato le rondelle per spessorare perché la distanza tra sensore e denti della puleggia mi sembrava troppo poca, misurando con lo spessimetro c'era circa 0,5/0,6 mm.
Per provare ho usato le rondelle, ma farò una piastrina in alluminio sagomata a dovere.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Tra l'altro chi ha preparato il kit ha sbagliato a forare e filettare la staffa di supporto del sensore, se guardate la foto si vede che il sensore è montato con una sola vite, l'altra è gira a vuoto, il filetto è stato fatto un po' con le chiappe...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Quant'è la distanza adesso?
Togli le rondelle e prova senza,la vecchia distanza andava bene,forse adesso hai superato il limite,forse è per questo che non andava nemmeno più in moto.
Mi è sembrato di notare due fori troppo ravvicinati,in prativa uno dnetro l'altro,adesso ho capito che era dovuto ad un errore.
Una volta che hai trovato il problema e risolto ti conviene rifare la piastrina con tutte le misure giuste.
Un saluto.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ghepcar »

A me quella puleggia non convince. Il polacco di certo saprà il fatto suo ma i dentelli non mi pare sporgano dal bordo della puleggia. E se non sporgono, il sensore non produce alcuna variazione di campo che serve alla centralina per sapere cosa fare. Una cosa che non si vede è la posizione del sensore in profondità rispetto alla puleggia, ovvero se è posizionato abbastanza distante dal bordo così da essere influenzato dal solo passaggio dei denti. In altre parole: Il sensore deve essere sulla verticale dei dentelli, meglio se ulteriormente spostato lontano dalla superficie continua della puleggia.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ape20ff ha scritto: 21.06.2020, 21:12 Salve a tutti.
Quant'è la distanza adesso?
Togli le rondelle e prova senza,la vecchia distanza andava bene,forse adesso hai superato il limite,forse è per questo che non andava nemmeno più in moto.
Mi è sembrato di notare due fori troppo ravvicinati,in prativa uno dnetro l'altro,adesso ho capito che era dovuto ad un errore.
Una volta che hai trovato il problema e risolto ti conviene rifare la piastrina con tutte le misure giuste.
Un saluto.
Ora con le rondelle la distanza tra dente e sensore è di 0,55 mm.
Ho appena misurato con lo spessimetro.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ghepcar ha scritto: 22.06.2020, 0:39 A me quella puleggia non convince. Il polacco di certo saprà il fatto suo ma i dentelli non mi pare sporgano dal bordo della puleggia. E se non sporgono, il sensore non produce alcuna variazione di campo che serve alla centralina per sapere cosa fare. Una cosa che non si vede è la posizione del sensore in profondità rispetto alla puleggia, ovvero se è posizionato abbastanza distante dal bordo così da essere influenzato dal solo passaggio dei denti. In altre parole: Il sensore deve essere sulla verticale dei dentelli, meglio se ulteriormente spostato lontano dalla superficie continua della puleggia.
I denti sporgono, tranquillo.
La puleggia dovrebbe essere un ricambio originale Polski Fiat
20200622_130400.jpg
Il sensore l'ho montato con le staffe che mi hanno fornito.
In teoria dovrebbe andare bene.
A questo punto dire "in teoria" è obbligatorio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ghepcar »

Sono tranquillo ma non credo che un ricambio originale avesse i dentelli saldobrasati come da tua foto a pag.11. Ho una puleggia della cinquecento ED e il denti sporgono di almeno 4mm...così come quelli delle flange che realizzai quasi 10 anni fa per queste applicazioni. Te lo dico solo come informazione, poi, come già scritto: Il polacco di sicuro sa il fatto suo, peccato non funzioni.
Se montato non funziona bisogna procedere alle verifiche, se si da tutto per buono non si cambia nulla, nemmeno il risultato.
Seguirò con interesse.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ghepcar ha scritto: 22.06.2020, 14:53 Sono tranquillo ma non credo che un ricambio originale avesse i dentelli saldobrasati come da tua foto a pag.11. Ho una puleggia della cinquecento ED e il denti sporgono di almeno 4mm...così come quelli delle flange che realizzai quasi 10 anni fa per queste applicazioni. Te lo dico solo come informazione, poi, come già scritto: Il polacco di sicuro sa il fatto suo, peccato non funzioni.
Se montato non funziona bisogna procedere alle verifiche, se si da tutto per buono non si cambia nulla, nemmeno il risultato.
Seguirò con interesse.
Tu non credi che un ricambio originale avesse i denti saldobrasati, io non ne ho la più pallida idea.
La puleggia della 700 ED era originale Fiat e soprattutto distribuita anche in Italia.
Questa è una puleggia che in Italia non si è mai vista dai ricambisti, forse nemmeno nel resto dell'Europa, solo in Polonia.
Potrebbe essere una puleggia originale della 126 EL o ELX.
Oppure una puleggia standard modificata a cui hanno saldato i denti.
Chi può dire che non fosse proprio realizzata così, con i denti saldobrasati?
Io sicuramente no.
L'unica controprova che si potrebbe fare sarebbe avere un'altra puleggia di una 126 EL o ELX e confrontarla con quella che ho io.

Però, a questo punto, credo che serva a poco sbattersi e scervellarsi.
Il kit comprensivo di tutto spedito l'ho pagato la bellezza di 195 euro: dovrebbe bastare montarlo, fare due regolazioni e tutto dovrebbe funzionare.
E invece non funziona. Punto.
E' il caso che si sbatta un pochino anche chi me l'ha venduto magari.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”