Consigli Bobina e Cavi Candele

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto: R=(R1*R2)/(R1+R2) se sono uguali viene la metá, se le metti in serie la semplice somma R1+R2.
Quoto Charles, é meglio usare resistenze a filo corazzate (quelle con l'involucro di alluminio alettato) che le piú economiche resistenze ceramiche a impasto, che poco tollerano le sollecitazioni meccaniche. :s
Ragazzi vi confesso che le mie domande in questo topic sono retoriche e di questo me ne scuso, ma tutto spero sia servito per approfondire l'argomento ballast, e trovare una soluzione a
questo:
Mantovasud ha scritto: Una normale bobina a cui è stata istallata una ballast funzionerà sempre con una tensione minore della necessaria.
Mi spiego meglio: se noi mettiamo due resistenze in parallelo di pari valore otteniamo una caduta di tensione inferire ed un potere dissipante maggiore cosa ne pensate?
Anche io quoto quanto scritto da Charles ed aggiungo che le resistenze corazzate hanno maggiore effetto dissipante.
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Pi69 »

Paolo ma la soluzione non è dissipare calore :mrgreen: come ha scritto dboniot occorre un circuito che limiti la corrente a motore fermo blah qualche vettura in passato aveva questo sistema.
In passato ho abbozzato un circuitino ( a scopo di lucro Rido ), ma poi ho abbandonato la cosa perché ho ritenuto troppo obsoleto tutto il sistema... :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Pi69, forse mi sono spiegato male, visto che questo cachio di "ballast" qualcuno lo ha montato per proteggere la bobina da surriscaldamenti e questo ha le sue contro indicazioni( caduta di tensione) perchè non metterne 2 in parallelo visto che almeno uno ci deve stare?
Hai meno caduta di tensione. :?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Comunque sono d'accordo con te che a differenza delle bobine tradizionali ( a bagno di olio)
quelle più moderne sono più vulnerabili a motore fermo ma alimentate, un circuito che interrompe la corrente quando le puntine sono chiuse sarebbe il massimo .
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dboniot »

Pi69 ha scritto:Paolo ma la soluzione non è dissipare calore :mrgreen: come ha scritto dboniot occorre un circuito che limiti la corrente a motore fermo blah qualche vettura in passato aveva questo sistema.
In passato ho abbozzato un circuitino ( a scopo di lucro Rido ), ma poi ho abbandonato la cosa perché ho ritenuto troppo obsoleto tutto il sistema... :s
Bisognerebbe realizzare un circuito switching per abbassare la tensione al valore desiderato, senza dissipare calore per effetto joule e magari togliere la tensione alla bobina automaticamente a motore fermo, quando mancano gli impulsi delle puntine.
A questo punto se uno deve complicarsi cosí tanto a vita é meglio tagliare la testa al toro e montare l'accensione elettronica. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti, io non insisto più di tanto perchè sui circuiti elettrici e resistenze sono proprio scarso...ma proprio scarso.

Riconosco che la ballast protegge la bobina nel caso resti il quadro acceso...infatti misurandone la tensione a (motore spento) siamo al di sotto dei 12 volts...cosa che una volta acceso "dovrebbe" salire a 12.

Quello che è pacifico che le bobine fornite di ballast non sono simili alle comuni bobine, la Bosch lo indica chiaramente e le differenzia dalle altre.
Per quanto riguarda se contengono olio o isolate con la resina, quelle moderne lavorano con resistenze nettamente inferiori, sono comandate da moduli elettronici, assorbono meno energia, di dimensioni ridotte ed è molto più semplice produrle.

Le bobine delle varie Uno e Ritmo, quelle con l'accensione elettronica difatti non necessitano di ballast perchè sono protette dal modulo elettronico.
Si differenzia quella della Panda perchè ne è priva.

Una volta per facilitare l'avviamento si istallava un relè sul circuito di accensione...durante la messa in moto la bobina si alimentava direttamente dalla batteria escludendo l'avviamento.
Funzionava egregiamente...non mi ricordo come si faceva ma era semplicissimo...maggiormente sulle Alfa-Romeo, avveniva che partiva nel momento che togliendo il contatto per un'altra prova di accensione...se non eri pronto a reinserire il contatto si spegneva definitivamente.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Pi69 »

Dboniot ha scritto: A questo punto se uno deve complicarsi cosí tanto a vita é meglio tagliare la testa al toro e montare l'accensione elettronica. :s
Sarebbe la naturale evoluzione ... mah molti son allergici :sad: posso capire la scelta su vetture originali ma non su vetture elaborate o solamente ottimizzate :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dboniot »

Pi69 ha scritto:
Dboniot ha scritto: A questo punto se uno deve complicarsi cosí tanto a vita é meglio tagliare la testa al toro e montare l'accensione elettronica. :s
Sarebbe la naturale evoluzione ... mah molti son allergici :sad: posso capire la scelta su vetture originali ma non su vetture elaborate o solamente ottimizzate :s
:? Io ho tutto originale, ma per riuscire a mettere a punto il motore appena rifatto mi sono dovuto procurare uno spinterogeno nuovo, il problema della bobina secondo me è secondario.
Molti pensano di risovere i problemi di precisione dello spinterogeno cambiando un po' di tutto, il male inizia dalla catena di distribuzione usurata e arriva all'alberino e al meccanismo di anticipo automatico, deve essere tutto in ordine, altrimenti l'accensione è irregolare e da lì non ci si muove.
Se si vuole ottenere il massimo dal motore o si esegue un' elaborazione, l'accensione elettronica tipo Nanoplex o simili è un passo da fare. :s
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dirtyroad »

Salve a tutti, io invece mi trovo a montare dei cavi candela nuovi ( ho una L del 69 con bobina a destra) e ho notato che quello più lungo è montato sulla calotta spinterogeno nel 'buco' con la scritta 1 e va alla candela del cilindro N 2 (quello verso l'abitacolo) e viceversa il cavo corto dal 'buco' 2 al cilindro 1 quello verso il cofano posteriore. Il 5quino va bene però mi sembra strano. Anche perché se ci sono i numeretti serviranno per mettere i cavi al cilindro corrispondente, giusto?? Lo chiedo per togliermi questo dubbio. Grazie
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Ghepcar »

Hai lo spinterogeno sfasato di 180°.
Dovresti estrarlo,ruotare l'alberino di mezzo giro,reinserirlo e fare la fase.
Scambiare i cavi.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dirtyroad »

:sad: Grazie Pierino, ho smontato il coperchio punterie e stando al pms mi ritrovo con le valvole del cilindro 1 in bilancio cioè la valvola di scarico (la più esterna) che si sta chiudendo e la valvola di aspirazione che inizia ad aprirsi quindi il cilindro 2 è in compressione/scoppio. A questo punto la spazzola rotante dello spinterogeno si trova sul contatto (appena dopo) (dal lato dove c'è il condensatore) del buco calotta dove è inserito il cavo che va al cilindro 2 ma affianco al buchino c'è scritto 1. Mi chiedo come faccia ad andare abbastanza bene la macchina? Grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dboniot »

Dirtyroad ha scritto::sad: Grazie Pierino, ho smontato il coperchio punterie e stando al pms mi ritrovo con le valvole del cilindro 1 in bilancio cioè la valvola di scarico (la più esterna) che si sta chiudendo e la valvola di aspirazione che inizia ad aprirsi quindi il cilindro 2 è in compressione/scoppio. A questo punto la spazzola rotante dello spinterogeno si trova sul contatto (appena dopo) (dal lato dove c'è il condensatore) del buco calotta dove è inserito il cavo che va al cilindro 2 ma affianco al buchino c'è scritto 1. Mi chiedo come faccia ad andare abbastanza bene la macchina? Grazie
Come ha scritto Pierino, l'alberino dello spinterogeno é ruotato di 180 gradi, con i cavi di alta tensione invertiti il tutto funziona ugualmente. :s
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dirtyroad »

Ok, grazie per le risposte. Ma siccome non l'ho mai fatto la cosa è complicata? La butto lì: dovrei togliere la calotta, togliere la spazzola rotante e dopo togliere L'alberino e ruotarlo( se così in che senso?) o agire sul dado che accoppia lo spinterogeno al motore? Help me
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Pipo »

Devi sfilare lo spinterogeno (dall'accoppiamento se è della 500, dal basamento se è 500R/126) e ruotare l'alberino di 180*. Poi ricontrolli l'anticipo. Se non sai farlo lascia stare e vai tranquillo ;)
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dirtyroad »

:? Grazie, ci proverò
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”