Consigli Bobina e Cavi Candele

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Pi69 ha scritto:Resistenza zavorra..... l'origine del termine viene da altri tipi di circuiti che non tollerano la mancanza di carico...
Su molti testi viene citato il concetto... poi nella pratica assume altri nomi , esempio resistenze di frenatura soppressori di spike ecc ecc. :s
Dummy load o "carico fittizio" avvero resistenza zavorra, su questo possiamo parlarne credo sia occasione di approfondimento di qualcosa che entra pochino nel mondo delle 500 .
Voglio partire da molto lontano, forse più di 50 anni fa, mia sorella ricevette in dono un ferro da stiro giocattolo, questo riscaldava realmente, ricordo che questo piccolo ferro da stiro funzionava con 220V :wowo!!: mancava la pure presa di terra chiaramente non ci si scottava ma con le norme europee chi sa che fine avrebbe fatto il suo costruttore, altri tempi.
Un giorno il giocattolo si ruppe , quale migliore occasione per aprire e dare un'occhiata dentro
ai tempi io "a scatola chiusa compravo soloArrigoni"Rido
Quando riusci ad aprire l'oggetto all interno trovai questo
LSR-470_20.jpg
Cosa era quell'affare simile ad un gessetto con due fili attaccati?
Al momento non ritenni di approfondire, ne presi atto e la vita continuò.
Nel bel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai con la testa dentro un televisore a valvole
dentro questo trovai valvole , fili lamiere , e qualche gessetto con i fili , venni a sapere che quelle erano resistenze.
Ora ritornando al ferro da stiro so che al suo interno il gessetto non era altro che una resistenza ceramica , con le caratteristiche di bassa resistenza, ed alta potenza. (Watt)
Cosa succede quando una corrente attraversa una resistenza ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Pi69 »

Ne parlavo nell'altro topic... effetto joule :? Incide poi sul ciclo termodinamico :wowo!!: ecco perché tocca rifasare , salgono gli hc e scende la temperatura sullo strumento egt. ;) :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Pi69, Rido non ti allargare , io scrivo terra terra e tu joule, hc, egt, fammi capire :picchiatesta: :?
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Pi69 »

Effetto joule: dissipa energia-riscalda
HC :idrocarburi incombusti
Egt: temperatura gas di scarico
Il discorso è abbastanza lungo Rido
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:
Pi69 ha scritto:Resistenza zavorra..... l'origine del termine viene da altri tipi di circuiti che non tollerano la mancanza di carico...
Su molti testi viene citato il concetto... poi nella pratica assume altri nomi , esempio resistenze di frenatura soppressori di spike ecc ecc. :s
Dummy load o "carico fittizio" avvero resistenza zavorra, su questo possiamo parlarne credo sia occasione di approfondimento di qualcosa che entra pochino nel mondo delle 500 .
Voglio partire da molto lontano, forse più di 50 anni fa, mia sorella ricevette in dono un ferro da stiro giocattolo, questo riscaldava realmente, ricordo che questo piccolo ferro da stiro funzionava con 220V :wowo!!: mancava la pure presa di terra chiaramente non ci si scottava ma con le norme europee chi sa che fine avrebbe fatto il suo costruttore, altri tempi.
Un giorno il giocattolo si ruppe , quale migliore occasione per aprire e dare un'occhiata dentro
ai tempi io "a scatola chiusa compravo soloArrigoni"Rido
Quando riusci ad aprire l'oggetto all interno trovai questo
LSR-470_20.jpg
Cosa era quell'affare simile ad un gessetto con due fili attaccati?
Al momento non ritenni di approfondire, ne presi atto e la vita continuò.
Nel bel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai con la testa dentro un televisore a valvole
dentro questo trovai valvole , fili lamiere , e qualche gessetto con i fili , venni a sapere che quelle erano resistenze.
Ora ritornando al ferro da stiro so che al suo interno il gessetto non era altro che una resistenza ceramica , con le caratteristiche di bassa resistenza, ed alta potenza. (Watt)
Cosa succede quando una corrente attraversa una resistenza ?
Quando la corrente attraversa una resistenza, si ha una caduta di tensione che si calcola con la legge di Ohm V=R*I, semplificando se la resistenza é un Ohm e la corrente é 1 Amper la caduta di tensione é di 1 Volt.
Fino a qui nulla di speciale se non che a causa della difficoltá degli elettroni ad attraversarla si produce una dissipazione di calore, l'effetto Joule.
La relazione matematica stavolta é quadratica: Potenza = Resistenza per Corrente x Corrente, l'effetto che con un 1 Ohm di resistenza e 1 Amper la potenza dissipata é 1 Watt, se la corrente cresce a 2A la potenza diventa 4W, con 3A abbiamo 9W e cosí via.
Per completezza elenco anche altre relazioni che nascono dalle due formule:
I=V/R
R=V/I
V=R*I

Potenza=R*I(al quadrato)
Potenza=V(al quadrato)/R
Potenza=V*I

Rimando al web per ulteriori approfondimenti. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Pi69 ha scritto:Effetto joule: dissipa energia-riscalda
E questo ci azzecca con il gessetto in serie con la bobina..........
HC :idrocarburi incombusti
Egt: temperatura gas di scarico
8-)
Il discorso è abbastanza lungo Rido
Sono d'accordo con te. :?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto: Quando la corrente attraversa una resistenza, si ha una caduta di tensione che si calcola con la legge di Ohm V=R*I, semplificando se la resistenza é un Ohm e la corrente é 1 Amper la caduta di tensione é di 1 Volt.
Fino a qui nulla di speciale se non che a causa della difficoltá degli elettroni ad attraversarla si produce una dissipazione di calore, l'effetto Joule.
La relazione matematica stavolta é quadratica: Potenza = Resistenza per Corrente x Corrente, l'effetto che con un 1 Ohm di resistenza e 1 Amper la potenza dissipata é 1 Watt, se la corrente cresce a 2A la potenza diventa 4W, con 3A abbiamo 9W e cosí via.
Per completezza elenco anche altre relazioni che nascono dalle due formule:
I=V/R
R=V/I
V=R*I

Potenza=R*I(al quadrato)
Potenza=V(al quadrato)/R
Potenza=V*I

Rimando al web per ulteriori approfondimenti. :s
Non mi rimandare, conservo brutti ricordi con questo termine Rido :picchiatesta: ,
Se metto due resistenze i parallelo ?
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Pi69 »

Si, ho effettuato il test con il famoso filo resistivo, a spinterogeno fermo e puntine chiuse la carta anneriva.... a regime la temperatura era nettamente inferiore ma cmq non si poteva toccare con mano .
Il tutto è calcolabile ma toccava dimostrare la cosa :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Pi69 ha scritto:Si, ho effettuato il test con il famoso filo resistivo, a spinterogeno fermo e puntine chiuse la carta anneriva.... a regime la temperatura era nettamente inferiore ma cmq non si poteva toccare con mano .
Il tutto è calcolabile ma toccava dimostrare la cosa :s
Ergo la resistenza attraversata da una corrente tende a riscaldarsi,e l'involucro fa da dissipatore meglio se questo è di metallo (resistenza corazzata) .
In mancanza di questo componente cosa accadrebbe alla povera bobina panda 30. ?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Charles »

Pi69 ha scritto:Si, ho effettuato il test con il famoso filo resistivo, a spinterogeno fermo e puntine chiuse la carta anneriva.... a regime la temperatura era nettamente inferiore ma cmq non si poteva toccare con mano .
Il tutto è calcolabile ma toccava dimostrare la cosa :s
Se cosi era accaduto, bastava mettere una resistenza degli stessi OHM ma con Wattaggio molto superiore, e possibilmente una resistenza a filo, non ad impasto.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Charles »

Due resistenze in parallelo, il valore totale sara più basso della resistenza di valore minore che compone il parallelo.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Pi69 »

Il problema è solamente il tempo di carica..... in pratica non puoi farla stare sotto tensione (bobina)per diverso tempo, bastano pochi millisecondi per far saturare il nucleo, passato questo tempo e non compiendo un lavoro questa comincia a scaldare fino a fondere.
A regime il problema non si pone .. diciamo che non vi sono problemi particolari , su centraline elettroniche si varia questo famoso tempo di carica.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Atomo27 »

Charles ha scritto:
Pi69 ha scritto:Si, ho effettuato il test con il famoso filo resistivo, a spinterogeno fermo e puntine chiuse la carta anneriva.... a regime la temperatura era nettamente inferiore ma cmq non si poteva toccare con mano .
Il tutto è calcolabile ma toccava dimostrare la cosa :s
Se cosi era accaduto, bastava mettere una resistenza degli stessi OHM ma con Wattaggio molto superiore, e possibilmente una resistenza a filo, non ad impasto.
forse non hai visto il video postato da Pi69,
Ultima modifica di Atomo27 il 07.04.2016, 22:21, modificato 1 volta in totale.
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Pi69 »

Charles ha scritto:
Pi69 ha scritto:Si, ho effettuato il test con il famoso filo resistivo, a spinterogeno fermo e puntine chiuse la carta anneriva.... a regime la temperatura era nettamente inferiore ma cmq non si poteva toccare con mano .
Il tutto è calcolabile ma toccava dimostrare la cosa :s
Se cosi era accaduto, bastava mettere una resistenza degli stessi OHM ma con Wattaggio molto superiore, e possibilmente una resistenza a filo, non ad impasto.
Guarda attentamente il video e leggi attentamente i commenti ;)
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:
Dboniot ha scritto: Quando la corrente attraversa una resistenza, si ha una caduta di tensione che si calcola con la legge di Ohm V=R*I, semplificando se la resistenza é un Ohm e la corrente é 1 Amper la caduta di tensione é di 1 Volt.
Fino a qui nulla di speciale se non che a causa della difficoltá degli elettroni ad attraversarla si produce una dissipazione di calore, l'effetto Joule.
La relazione matematica stavolta é quadratica: Potenza = Resistenza per Corrente x Corrente, l'effetto che con un 1 Ohm di resistenza e 1 Amper la potenza dissipata é 1 Watt, se la corrente cresce a 2A la potenza diventa 4W, con 3A abbiamo 9W e cosí via.
Per completezza elenco anche altre relazioni che nascono dalle due formule:
I=V/R
R=V/I
V=R*I

Potenza=R*I(al quadrato)
Potenza=V(al quadrato)/R
Potenza=V*I

Rimando al web per ulteriori approfondimenti. :s
Non mi rimandare, conservo brutti ricordi con questo termine Rido :picchiatesta: ,
Se metto due resistenze i parallelo ?
R=(R1*R2)/(R1+R2) se sono uguali viene la metá, se le metti in serie la semplice somma R1+R2.
Quoto Charles, é meglio usare resistenze a filo corazzate (quelle con l'involucro di alluminio alettato) che le piú economiche resistenze ceramiche a impasto, che poco tollerano le sollecitazioni meccaniche. :s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”