allentamento vite spinterogeno
- Djslaughter
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allentamento vite spinterogeno
Buona sera a tutti,
colgo l'occasione per farvi i miei piú sentiti auguri per queste festivitá prima di rivolgervi la mia domanda.
Ho un problema con la mia 500 che persiste da un pó di tempo. Mi si svita sempre la vite di regolazione dello spinterogeno. Tanto che la macchina mi si ferma e lo devo riavvitare prima di ripartire. L'ultima volta lo avevo fissato cosí forte da spezzare l'asola nella quale si muove la vite. Oggi ho ritirato di nuovo la mia macchina con spinterogeno nuovo e che cosa mi succede? Si risvita la vite di regolazione. Come posso fissarla definitivamente? Vi é mai successo?!
In piú il motore in accelerazione e quando predno delle buche da dei colpi fortissimi sulla carrozzeria. Credete che siano da sostituire i silent block? Il mio meccanico non sa coa fare.
Grazie a tutti per la cortese attenzione!
djslaughter
colgo l'occasione per farvi i miei piú sentiti auguri per queste festivitá prima di rivolgervi la mia domanda.
Ho un problema con la mia 500 che persiste da un pó di tempo. Mi si svita sempre la vite di regolazione dello spinterogeno. Tanto che la macchina mi si ferma e lo devo riavvitare prima di ripartire. L'ultima volta lo avevo fissato cosí forte da spezzare l'asola nella quale si muove la vite. Oggi ho ritirato di nuovo la mia macchina con spinterogeno nuovo e che cosa mi succede? Si risvita la vite di regolazione. Come posso fissarla definitivamente? Vi é mai successo?!
In piú il motore in accelerazione e quando predno delle buche da dei colpi fortissimi sulla carrozzeria. Credete che siano da sostituire i silent block? Il mio meccanico non sa coa fare.
Grazie a tutti per la cortese attenzione!
djslaughter
Re: allentamento vite spinterogeno
Be, se ti si allenta lo spinterogeno, la cosa da fare secondo mè, è smontare lo spinterogeno <estrarlo dal basamento> e controllare che il perno filettato nel basamento che fissa lo spinterogeno non sia allentato, perchè questi <prigionieri filettati avvitati al basamento> a volte tendono ad allentarsi, basta smontarli sgrassarli per bene e rimontarli mettendo del bloccafiletti, poi rimontare il tutto come prima.
per quanto riguarda i colpi del motore da te descritti, sono sicuramente dei gommini rotti, la cinquecento non ne a tanti, sono solamente nella fascia posteriore dove è supportato il motore, e sotto il cambio nella culla di supporto, se il meccanico non sa cosa fare, forse è giovane, le macchine vecchie non le conosce.
per quanto riguarda i colpi del motore da te descritti, sono sicuramente dei gommini rotti, la cinquecento non ne a tanti, sono solamente nella fascia posteriore dove è supportato il motore, e sotto il cambio nella culla di supporto, se il meccanico non sa cosa fare, forse è giovane, le macchine vecchie non le conosce.
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Re: allentamento vite spinterogeno
Djslaughter, x risolvere il problema dello svitamento della vite puoi mettere un dado autobloccante, opp mettere dado e contro dado, opp mettere una goccia di frena filetti forte, ma non si tratta dello svitamento del dado ma il xche si svita, io sinceramente non ho mai avuto problemi e nemmeno sento dire in giro.
Bisogna vedere dove tocca quando prendi le buche, considera che quando prendi un dosso artificiale se non lo prendi molto piano senti sbattere il motore, ho conosciuto persone che hanno rotto la biella d'alluminio del supporto motore, fa lo stesso rumore quando fai retromarcia in salita o fai una partenza in avanti sempre in salita?? In questo caso potrebbero essere i supporti del cambio o la molla del supporto motore troppo dura o molle, opp non regolato bene con gli appositi spessori.
Bisogna vedere dove tocca quando prendi le buche, considera che quando prendi un dosso artificiale se non lo prendi molto piano senti sbattere il motore, ho conosciuto persone che hanno rotto la biella d'alluminio del supporto motore, fa lo stesso rumore quando fai retromarcia in salita o fai una partenza in avanti sempre in salita?? In questo caso potrebbero essere i supporti del cambio o la molla del supporto motore troppo dura o molle, opp non regolato bene con gli appositi spessori.
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Re: allentamento vite spinterogeno
------Che fissa lo spinterogeno nella propria sede è un prigioniero avvitato nel monoblocco. Se è questo ad allentarsi basta rmetterlo con un buon frenafiletti ed attendere che faccia presa. Se è il dado che va avvitato al prigioniero ad allentarsi basta inserire una rondella dentellata sotto al dado , oppure ,come dice Maurizio, sostituire il dado con uno autobloccante. Per i colpi avvertiti sotto scocca, basta controllare la integrità di tutti gli elementi in gomma dei supporti.
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: allentamento vite spinterogeno
Vi ringrazio per le risposte. Ho comprato il bullone autobloccante e loctite.
Le parti in gomma da voi citate sarebbero queste?
http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=12
Grazie ancora,
Christian
Le parti in gomma da voi citate sarebbero queste?
http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=12
Grazie ancora,
Christian
- Adriano.Casoni
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Re: allentamento vite spinterogeno
-------Quelle vano bene per il supporto del motore che è fissato al fascione posteriore, poi nel supporto del cambio c'è una sella di supporto che all'interno ha fissato due blocchetti di gomma regolabili sulla parte obliqua della sella stessa tramite due asole; muovendoli, alzano o abbassano il cambio.
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Re: allentamento vite spinterogeno
Grazie...allora cambiando le parti che ho citato io e in piu quelle di Adriano.Casoni dovrei aver sostituito tutti i sostegni in gomma, vero?
- Adriano.Casoni
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Re: allentamento vite spinterogeno
--------Per quanto riguarda il motore e cambio ,si.
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- Djslaughter
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Re: allentamento vite spinterogeno
Mi sembra molto strano che si allenti, (cmq avevo capito qual'era) quella vite tiene solo lo spinterogeno fisso che non possa girare, sforzi non ne fa, hai smontato lo spinterogeno e fatto girare a mano?? gira liberamente?? (a parte l'attrito che può dare il pattino dei contatti) non vorrei che uno dei 2 alberini sia storto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: allentamento vite spinterogeno
Metti un bullone autobloccante da 6mm , ma sotto al bullone è presente una rondella spaccata?
Comunque quanto scritto da Maurizio.
Comunque quanto scritto da Maurizio.
Maurizio ha scritto: non vorrei che uno dei 2 alberini sia storto.
atomo27@libero.it
Re: allentamento vite spinterogeno
Per completare l"opera, interporrei tra la rondella spaccata e l'alluminio dell'asola di regolaziome anche una rondella piana, per non incidere l'alluminio e distribuire meglio il carico.
Re: allentamento vite spinterogeno
Mai la rondella spaccata direttamente sull'alluminio perché dopo un po' di volte rovina tutto: ci vuole anche una rondella piana!Dboniot ha scritto:Per completare l"opera, interporrei tra la rondella spaccata e l'alluminio dell'asola di regolaziome anche una rondella piana, per non incidere l'alluminio e distribuire meglio il carico.
doibaf
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Re: allentamento vite spinterogeno
Grazie mille...problem vite mi sembra risolto!!!
adesso attendo le parti in gomma e poi le faccio cambiare...vedere se i colpi smettono...li ho avvertiti anche prendendo buche o i vifili sdraiati...e accelerando....sembra che la macchina perda tutto il motore da quanto sono forti i colpi
adesso attendo le parti in gomma e poi le faccio cambiare...vedere se i colpi smettono...li ho avvertiti anche prendendo buche o i vifili sdraiati...e accelerando....sembra che la macchina perda tutto il motore da quanto sono forti i colpi
Re: allentamento vite spinterogeno
doibaf ha scritto:Mai la rondella spaccata direttamente sull'alluminio perché dopo un po' di volte rovina tutto: ci vuole anche una rondella piana!Dboniot ha scritto:Per completare l"opera, interporrei tra la rondella spaccata e l'alluminio dell'asola di regolaziome anche una rondella piana, per non incidere l'alluminio e distribuire meglio il carico.
doibaf
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