da puntine a elettronica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Px84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 22.03.2008, 14:37

da puntine a elettronica

Messaggio da Px84 »

ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete mai montato un accensione elettronica come quella in foto, da quello che ho capito basta smontare le puntine e montare questa, sulla 126 fsm come la mia non dovrebbe esserci altro da fare....
dite la vostra.... grazie ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Ghepcar »

Px84 ha scritto: dite la vostra.... grazie ;)
Ti consiglio di seguire i consigli di Maurizio, che ti ha salutato nel tuo post di presentazione, di usare il tasto " cerca ".
Quello di montare accensioni elettroniche è un argomento ampiamente trattato ( in più di un post ) che non ti dovrebbe essere sfuggito. :mrgreen:
Di quella leggerai pro e contro, come per tutte. Raramente qualcuno parla male delle sue scelte. :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------In genere, al di là della manutenzione richiesta dalle due tipologie di impianto, per non rischiare di rimanere a piedi, il mio parere è senz' altro a favore dell'accensione elettronica( io ho montato anni fa la 123)per la quasi simultanea corrispondenza dell'anticipo con l'aumento del numero di giri, fattore da non sottovalutare per un fatto di miglior carburazione e resa del motore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Fragga »

Una curiosità da perfetto incompetente,
ma cambiando solo il "piatto" avrebbe senso? (sotto allego una foto)

Il venditore dice che la miglior resa si ha regolando l'anticipo a 17-18° ma la 500 non dovrebbe avere l'anticipo a 10° da manuale?
IMG_20151124_32163.jpg
Niko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Elucubratio »

Fragga ha scritto:Una curiosità da perfetto incompetente,
ma cambiando solo il "piatto" avrebbe senso? (sotto allego una foto)

Il venditore dice che la miglior resa si ha regolando l'anticipo a 17-18° ma la 500 non dovrebbe avere l'anticipo a 10° da manuale?
IMG_20151124_32163.jpg
Niko
Probabilmente intendeva 18 gradi di variazione dell'anticipo dinamico rispetto a quello statico che sarebbero i canonici 28 gradi a 3000 rpm. Se provi a mettere l'anticipo al minimo a 18 gradi batte in testa come una forsennata!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Fragga »

Grazie per la spiegazione.

Le parole esatte sono queste:
"
IL MIGLIOR RENDIMENTO SI OTTIENE INTORNO AI 17°-18°VERIFICATI CON PISTOLA STROBOSCOPICA"


Una cosa di questo tipo ha senso su una 500 completamente originale o conviene cambiare tutto o niente, cioè lasciare com'è o cambiare l'intera accensione?

Dopo il montaggio conviene controllare l'anticipo con la pistola?

Grazie

Niko
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Elucubratio »

Fragga ha scritto:Grazie per la spiegazione.

Le parole esatte sono queste:
"
IL MIGLIOR RENDIMENTO SI OTTIENE INTORNO AI 17°-18°VERIFICATI CON PISTOLA STROBOSCOPICA"


Una cosa di questo tipo ha senso su una 500 completamente originale o conviene cambiare tutto o niente, cioè lasciare com'è o cambiare l'intera accensione?

Dopo il montaggio conviene controllare l'anticipo con la pistola?

Grazie
Niko
Secondo me quel modulo non è affidabile, o si tiene l'accensione originale i si prende una 123 completa.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Fragga »

Grazie

Niko
Px84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 22.03.2008, 14:37

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Px84 »

Avevo provato a cercare ma non sono un gran che con i forum.... Cmq dite che montandola bisogna modificare l'anticipo, ruotando lo spinterogeno o sbaglio?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto:... o si tiene l'accensione originale i si prende una 123 completa.
La decisione di tale affermazione lascia intendere che tu le abbia provate tutte.. :mrgreen:
Io continuo a pensare che la migliore sia la nanoplex che nasce da Magneti Marelli ed è l'unica ad avere una caratteristica molto funzionale.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Compaund »

Px84 ha scritto:ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete mai montato un accensione elettronica come quella in foto, da quello che ho capito basta smontare le puntine e montare questa, sulla 126 fsm come la mia non dovrebbe esserci altro da fare....
dite la vostra.... grazie ;)
io sono quasi due anni che l'ho montata sulle mie 500
la francis (motore originale)
la giannini (motore elaborato)
mi sono trovato benissimo
prima mi capitava (2 volte) di dover cambiare il condensatore per strada
ora mai più avuto problemi di corrente
parte benissimo, al minimo è subito (da fredda) regolare
l'anticipo cambia
io mi sono limitato, su entrambe a muovere un pelo lo spinterogeno ad orecchio
sulla giannini è perfetta (controllata da Maurizio :aa: , sempre ad orecchio)
sulla francis (motore originale)forse agli alti, con le puntine arrivava più velocemente (dipende dall'anticipo non perfetto) ma nel complesso rende la 500 più regolare
e non torno di sicuro alle puntine :mrgreen:

:s :s
Lunove
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.08.2009, 22:46

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Lunove »

Compaund ha scritto:prima mi capitava (2 volte) di dover cambiare il condensatore per strada ora mai più avuto problemi di corrente parte benissimo, al minimo è subito (da fredda) regolare 'anticipo cambia ma nel complesso rende la 500 più regolare
e non torno di sicuro alle puntine :mrgreen: :s :s

Anch'io ho installato il kit elettronico da circa due mesi e confermo le impressioni riportate. :?
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Helix »

Io credo che prima o poi la installerò anche se tutto sommato con le vecchie e fastidiose puntine si è sempre andati...soprattutto per il fascino di doverle cambiare quando rimani a piedi :lol:

Di sicuro seguirò il consiglio di Guido972 e installerò la Torquemaster. Ovviamente pur avendo l'accensione elettronica su porterei appresso sempre un secondo spinterogeno in modo tale che se l'elettronica fa scherzi...l'elettromeccanica ti riporta sempre e comunque a casina! :?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Fragga »

Guardavo sul sito della torquemaster e oltre al "piatto" danno la bobina (cavi e candele speciali si possono evitare?).

Ma di che cifre si parla?

Niko
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Helix »

Nicola,
La bobina che danno in dotazione dovrebbe erogare 40.000 volt al contrario di quella originale che ne eroga circa 15.000. E' una bobina ad alte prestazioni ed è altamente consigliato il suo utilizzo.
I cavi devono essere utilizzati quelli che ti forniscono loro e non quelli originali FIAT.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”