da puntine a elettronica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Kawaninja »

io questa la uso sia sul A112 Abarth che sulla Mini Cooper e vanno benissimo e costano nulla.
penso proprio che la monterò anche sulla 500 appena sarà finita
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

ragazzi ora lo comperata anche io su ebay
mi deve arrivare o domani o dopodomani
non vedo lora di provarlo
tanto per la cronaca o comperato pure la chiave x registrare le valvole
quella doppia a pipa
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, la 112 Abarth mi sembra che disponeva dell'accensione elettronica Marelli, quella con la bobina e modulo elettronico uniti in un supporto di alluminio..magari è stata tolta.

Per registrare le punterie credo di aver capito che hai comprato un "doppio chiavino"...utilissimo per chi lo sa usare, due mani su un unico attrezzo...come certamente sai i problemi arrivano nel momento di bloccare il dado, stringendolo trascina con se il registro... io adopero due chiavi distinte, la registrazione si controlla meglio, è di più semplice intuizione.
La chiave per il registro è una USAG da 3,5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Se riesco metto la foto
2017-03-15-23-27-11-82633847.jpeg
Io con questa chiave ne o registrate parecchie di cinquini x lunedì mi arriva e pensare che era una sola che qu.....o che ciò avuto
:aa: :aa: :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti, quello che ho capito è che non istalliamo una vera accensione elettronica, noi modifichiamo lo spinterogeno creando un distributore a impulso che funziona senza il modulo elettronico...

Ora, se funziona senza modulo elettronico, forse è possibile montare un'impulsore Marelli su uno spinterogeno privo di accensione elettronica, (a puntine) visto che in alcuni è possibile la sistemazione al suo interno di questo componente.

Possiedo uno spinterogeno della 126 Bis, totalmente diverso dal 126 tradizionale, ho provato a montarci l'impulsore magnetico e si colloca perfettamente, (volendo anche il modulo elettronico)..questo però è privo di calotta, quindi andrebbe montato (previo adattamento per un motore 500/126) con una bobina Panda...ha anche il correttore di anticipo..ecc, sono possibili molte possibilità.

Potrebbe funzionare ?
Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
L'anticipo resta sempre meccanico però l'idea della tua realizzazione è più sofisticata.
La bobina adatta sarebbe l'altra a scarica persa che hai oltre a quella Panda 30.
L'impulsore da dove viene? Mi pare di vedere un connettore a tre pin per la schermatura.
Mi pare di non vaer notato questo particolare sulla solita accensione Magneti Marelli che si prende come donatrice.
Non ne sono sicuro, la cerco ancora invano ma forse c'è uno spinterogeno elettronico della Ape pker,il corpo esterno potrebbe essere uguale a quello della 126 Bis.
Di solito ne trovo uno che va montato sull'albero a camme ed ha le fattezze di quello Uno/Panda Fire.
E' un'osservazione fatta perchè mi pare che su alcuni modelli le puntine si possano sostituire con l'elettronica senza fare modifiche,parlo di impianti originali di primo equipaggiamento.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Ape, l'impulsore non ricordo da dove viene, dalle connessioni sembrano di uno spinterogeno Marelli per un motore francese..o un ricambio Marelli adattabile.
Quei tre contatti uno è la massa che va sulla carcassa dello spinterogeno, uno è il più (+) e l'altro anche lui andrebbe sulla bobina, prima però attraversano il modulo elettronico...

Quello che chiedevo è se un'impulsore Marelli necessita del modulo elettronico per funzionare...o invece, alla pari di quello che si compra su ebay, si può montare e basta.

Un saluto

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ciao.L'impulsore Marelli ha bisogno del suo modulo elettronico.
Quel filo che va a massa sulla carcassa lo avveo visto sugli spinterogeni Bosch,erano di auto francesi quelli che ho visto,uno o due,non ne ho visti tanti,si vede che pure la Marelli ha aggiunto qualcosa per il mercato estero.
L'accensione che si compra su ebay è quella che vedi all'inizio della discussione,non necessita di altri pezzi e funziona con la bobina tradizionale delle accensioni a punte.
Con modulo Marelli utilizzi una bobina nata per le accensioni elettroniche.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Chiuritusu »

Proprio ieri sono rimasto al semaforo...
received_10208449322457255.jpeg
Notate come si è piegato il supporto sensore... :wowo!!:
Quasi sicuramente si sarà grippato sull'alberino e nella rotazione se lo è portato appresso.. infatti per sfilarlo ho fatto difficoltà... Ora ne ho messo un'altro che avevo, e che pensavo non funzionasse... Invece era in ottima forma...
Cmq mi sono procurato uno spinterogeno Marelli Originale, così con la scusa mi tolgo un dubbio sul mio motore.... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, hai capito subito cosa intendevo...la differenza con quello che hai mostrato che credo appartenga ad un modello di accensione a scarica induttiva Tipo Marelli, il mio dovrebbe appartenere ad un medesimo tipo di accensione ma del Tipo GM, quello con il modulo vicino alla bobina...

Quel tipo di impulsore ha creato dei problemi nei primi modelli...la qualità dei cavi era tale che la gomma che li ricopriva si sbriciolava e metteva a nudo i cavetti interni...idem del modulo, nei primi modelli mancava internamente un diodo...fu applicato e per riconoscerne il nuovo modello, esternamente portava impressa una D, almeno quelli Marelli.

Forse ricordo male, ma credo che lo presi per lo spinterogeno di una Fiat Croma CHT, lei aveva lo spinterogeno con il fissaggio dei fili come 126 Bis per il condensatore...infatti trovano un perfetto ancoraggio sulla carcassa.

Comunque se mi è rimasto è evidente che qualche errore fu fatto.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Chiurutusu,penso di aver capito cosa intendi. E' un problema che non si era mai presentato finora. Si sarebbe rotto anche senza collegare ed usare il depressore dell'anticipo,giusto?
Quello di solito con la sua rotazione è causa del problema di fili dell'impulsore.
Può darsi che ci sia anche uno spinterogeno Croma meccanico,non l'ho mai incontrato però.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Chiuritusu »

Lo spinterogeno, e medesimo impulsore, è un Marelli 100MX..
Cmq sapevo dei problemi portati elettricamente da questo sistema (e finora, non ho mai avuto un problema di questa natura sul mio sistema), ma non pensavo che cedesse meccanicamente... Ma sicuramente c'è stato un problema... Quasi certamente il grippaggio alberino/boccola !!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Avrà ceduto anche per l'età, ormai sono spinterogeni che hanno quasi trent'anni.
Penso che con un po' di sbloccante o lubrificante ogni tanto si dovrebbe scongiurare un pericolo del genere,certo che l'usura rimane.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Chiuritusu »

Considerando che gira all'asciutto e che ora fa qualche 1000giri in più rispetto all'applicazione tradizionale... Ci sta... Cmq rimettendo il nuovo ho dato una passata di tela per lucidare il pezzo di alberino dolce gira e una sporcata di grasso nero... Peccato che dopo tutto questo mi sono messo in testa di prova lo spinterogeno Originale :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:Considerando che gira all'asciutto e che ora fa qualche 1000giri in più rispetto all'applicazione tradizionale... Ci sta... Cmq rimettendo il nuovo ho dato una passata di tela per lucidare il pezzo di alberino dolce gira e una sporcata di grasso nero... Peccato che dopo tutto questo mi sono messo in testa di prova lo spinterogeno Originale :mrgreen:
Occhio che nell'applicazione originale è presente una boccola orientabile all'estremita dell'alberino, il supporto del "sensore" è trattenuto dal solo depressore .
In passato ho utilizzato questi pick up ma eliminavo la boccola e fissavo il tutto su un nuovo supporto... come soluzione era macchinosa per farci anche il semplice gap :s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”