Luce cruscotto non funziona.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Rosario1 »

Ciao Ragazzi,

nella mia 500F ho notato che la lampadina del cruscotto era bruciata / fulminata e l´ho sostituita..purtroppo la lampadina nuova non si accende..lo so e´una stupidata ma c´e´qualche fusibile da sostituire?
Grazie
mille
Rosario 8-)
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Charles »

Controlla bene che non sia ossidato il portalampada, poi se non funziona ancora controlla che funzioni il suo interruttore di accensione della luce cruscotto, per fare questo è sufficiente staccare i suoi due fili dietro all'interruttore, e toccarli assieme per vedere se si accende, se non si accende ancora provare se arriva tensione all'interruttore stesso, con il quadro acceso, la luce quadro prende di solito tensione dal fusibile delle luci di posizione, se le luci di posizione funzionano, il fusibile è buono, secondo me il guasto è da ricercare in qualche falso contato per ossidazione, o la massa stessa della lampada nel cruscotto.
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Rosario1 »

Ciao Charles, ti ringrazio per i consigli..mi mettero´all´opera appena possible.
ciao e buona giornata.
Rosario
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Robertino_Salemi »

Esatto, concordo con Charles, deve essere un problema di ossidazione.

Se le altre luci ti funzionano (credo che gli stop e le frecce usano lo stesso fusibile) allora non è problema di fusibile.

Da me ad esempio era guasto l'interruttore, l'ho riparato e via!

Aggiornaci...
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Rosario1 »

Ciao a tutti,
spero che stiate passando una buona estate in Italia..qui in Germania c´e´sole ma purtroppo non il mare..
volevo dirvi che ho provato a controllare e riparare la luve del cruscotto ma mi sono accorto che:

-La luce di posizione anteriore sinistra e quella di posizione posteiore destra non si accendono. Ho notato e visto dallo Schema eletterico che il primo fusibile controlla le seguenti luci:
luce cruscotto + luce posizione anteriore sinistra + luce posizione posteriore destra + luce targa.
Appena monto un fusibile nuovo e accendo le luci esso si fonde immediatamente... Cosa devo fare?
Ho pulito i contatti delle varie luci ma senza successo...Cosa mi consigliate?
E´il problema l´interruttore e se si come lo smonto senza fare casini !!!!
grazie mille e buona domenica
Rosario :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Maurizio »

Quasi sicuramente hai una lampadina montata male, molto facilmente quella anteriore.
Fai una prova, stacca i fili di alimentazione dei portalampada, inserisci il fusibile nuovo e accendi le luci, se non si brucia riattacchi un filo alla volta fin che troverai la soluzione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto:Quasi sicuramente hai una lampadina montata male, molto facilmente quella anteriore.
Fai una prova, stacca i fili di alimentazione dei portalampada, inserisci il fusibile nuovo e accendi le luci, se non si brucia riattacchi un filo alla volta fin che troverai la soluzione.
Maurizio,devi spiegarmi come fai ad accendere "le culi" Rido Rido Rido
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Maurizio »

Rido Rido MIIIIIIIIIIIIIIIIIII :wowo!!: :wowo!!: scusatemi....... fate l'anagramma :mrgreen:
Cmq ho corretto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Rosario1 »

Ciao Maurizio,
innanzitutto ti ringrazio per la tua pronta risposta.
La luce di posizione anteriore e´a baionetta e il portalampadina e´integrato al filo per cui e´difficile staccare il filo stesso.
Magari provero´con la lampadina posteriore...per far fondere il fusibile deve esserci un sovracarico di corrente e magari da qualche parte un contatto scorretto o ossidato...Secondo te , l´interruttore potrebbe essere la causa?
grazie mille
Rosario
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Rosario1 »

..un´altra domanda??
quale e´la taratura dei fusibili?
io ho dei fusibili verdi ???? 8A o 10A o quali devo montare?
grazie
Rosario 8-)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Maurizio »

Rosario1 ha scritto:Ciao Maurizio,
innanzitutto ti ringrazio per la tua pronta risposta.
La luce di posizione anteriore e´a baionetta e il portalampadina e´integrato al filo per cui e´difficile staccare il filo stesso.
Magari provero´con la lampadina posteriore...per far fondere il fusibile deve esserci un sovracarico di corrente e magari da qualche parte un contatto scorretto o ossidato...Secondo te , l´interruttore potrebbe essere la causa?
grazie mille
Rosario
Tutti i fili si possono staccare dal proprio portalampade nelle 500, quindi fai la prova che ti ho detto prima
Rosario1 ha scritto:..un´altra domanda??
quale e´la taratura dei fusibili?
io ho dei fusibili verdi ???? 8A o 10A o quali devo montare?
grazie
Rosario 8-)
In origine erano tutti neri, cioè da 8AMP
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Rosario1 »

Ciao Maurizio,

ieri sera ho provato a fare come da te consigliato. Sono riuscito a localizzare il problema. Infatti no appena avvito nuovamento il faro posteriore il fusibile salta..ho notato che si creano delle scintille (corto circuito) fra lamellina massa del faro posteriore e auto. Infatti tale lamellina haun occhiello che va a chiudersi sotto la vite di serraggio faro posteriore. Ho notato che a faro aperto tutto andava bene e a luce accesa anche la lampadina della freccia era accesa per poi iniziare a lampeggiare in maniera fioca...

cosa posso fare?
grazie ancora
Rosario
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Afragolese »

Se è come dici devi staccare tutta la piastra dello stop e controlli tutte le piastrine dietro.non devono toccarti tra di loro.a quel punto controlli le accezioni con la batteria e un positivo alla volta e massa sempre attaccata.se si accendono due lampadine alla volta il corto c'è ancora.se siam ma ancora il difetto non si è risolto
Rosario1
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 09.06.2015, 15:31
Nome: Rosario

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Rosario1 »

Ciao a tutti,
grazie mille per i consigli...il problema si e´risolto...

stupidamente avevo contattato male i cavi al portalampada , invertendo + e - !!!! :wowo!!:
Ora va tutto....montero´dei fusibile da 8A anziche´16A come sono attualmente...anche se il proprietario precedente ha montato una radio, secondo voi lascio i fusibili da 16A o metto quelli giusti da 8A.
Grazie
Rosario :wink:
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Luce cruscotto non funziona.

Messaggio da Afragolese »

Rosario secondo me (ma è solo una mia modestissima opinione)l'impianto originale non va toccato.
Basta che scolleghi i cavi e li ricolleghi alla batteria.sul positivo ci metti un fusibile e via.
Così i guasti dello stereo non vanno a intralciare quelli dell'impianto originale
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”