Motorino di accensione non funzionante

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Motorino di accensione non funzionante

Messaggio da Lucartyko »

Salve a tutti, l'altro giorno mi sono accorto che la mia 500 in fase di accensione faceva dei rumori strani, dopo un paio di accensioni quando vado a tirare la leva per accendere la macchina non succede nulla o a volte si sente giusto un piccolo rumore ma è come se non ce la facesse. Volevo sapere dove si trova di preciso il motorino di avviamento dato che non sono molto pratico in queste cose in modo da portarlo smontare e portarlo da un amico di un amico per poterlo revisionare. Grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motorino di accensione non funzionante

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Nella 500 il motorino di avviamento si trova attaccato alla campana della frizione, dietro al motore, nella sua parte laterale o nella parte alta a seconda del modello. Se guardi con il cofano aperto dietro al tubo psteriore della marmitta, lo vedi. In genere è fissato con due viti da 8mm e occorre la chiave da 13 per svitarle. Ricordati però , prima di cominciare a smontarlo, di staccare un morsetto della batteria, poichè andando a lavorare la dietro con la chiave, è facile fare un corto con il suo cavo di alimentazione che viene dalla batteria. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Re: Motorino di accensione non funzionante

Messaggio da Lucartyko »

Ok grazie proverò e vi faro sapere.. grazie mille
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: Motorino di accensione non funzionante

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
cerco di essere d'aiuto con tre foto scatate tempo fa (e da me stesso pubblicate in un altro forum):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: Motorino di accensione non funzionante

Messaggio da Dolianova56 »

Si dovrebbe vedere il cavo della batteria già staccato e quello della levetta di comando ancora attaccato (seconda e terza foto).
Nella seconda foto si dovrebbe vedere uno (dei due o tre) dadi citati da Adriano.

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: Motorino di accensione non funzionante

Messaggio da Dolianova56 »

P.S. io ho trovato molto comodo togliere il cofano per poter infilare agevolmente le mani dietro al motore.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”