[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Scusa ma non ti seguo, hai uno schema da postare?
Quella scatola dove va fissata ?
Se va fissata solidale con la lampada hai tenuto conto della fisica?
Perché ti arrivano 9v hai fari?
Se temi che si scarichi la batteria perché hai fatto questa modifica?
Appena riesco posto lo schema, é comunque semplice: la tensione dal devioluci alimenta i relé, il contatto del relé da tensione alla lampada prendendola dalla batteria.
La scatolina in plastica delle dimensioni di un pacchetto di sigarette é attaccata direttamente allo zoccolo della lampada, pesa meno di 200 grammi, non dovrebbe creare problemi per peso e conseguente inerzia.
La tensione l'ho misurata a fari accesi e motore spento con l' impianto originale prima di montare i relé.
La modifica é stata fatta per migliorare la luminositá dei fari con lampade di potenza pari alle originali, non monto le 55/60w per via della dinamo anche se l' impianto modificato le sopporterebbe senza problemi.
60x2+5x5=145W piú accensione, frecce ecc arriviamo vicino ai 180w della dinamo e di notte la batteria non si ricaricherebbe.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Ghepcar »

In forma diversa ma con lo stesso principio di Dboniot ho staccato i due connettori alle lampadine e ne ho utilizzato solo uno per comandare i relais mentre il circuito di potenza parte dai morsetti della batteria.
Allego due schizzi fatti alla rapida e nel totale disprezzo delle norme del disegno... :roll:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Dboniot »

Il collegamento è lo stesso, ma prevede il parallelo delle lampade; nell'impianto originale i 4 fusibili (dal 3° al 6°) fanno capo a anabbagliante e abbagliante sinistro e destro separatamente in modo tal da lasciare almeno una lampada accesa.
Montando un fusibile e due relè per ogni faro, nel caso di interruzione o corto circuito al devioluci, ad una lampada o al cablaggio, il circuito di una delle due lampada rimane in funzione, nel circuito a due relè di Ghepcar separarei i due positivi montando con un fusibile per ciascuno, in caso di problemi si può commutare da anabbagliante ad abbagliante o viceversa.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Ghepcar »

E' giusto prevedere tutte le possibili anomalie e porvi rimedio in fase di progetto, tipo fusibili e sdoppiamento circuiti o addirittura circuiti ridondanti, ma se succedesse qualcosa ai vari relais io salto giù e con la matassa di filo e quattro mammut risolvo sul campo. :lol:
Del resto sono passato dalla corrente tutta sul devioluci a relais da 20A quando quella reale è grossomodo la metà e a cavi di sezione al limite con altri da sez. 2,5 mm2...però mi sa che i fusibili ce li metto. ;) Grazie della segnalazione. :? :?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Ragazzi vi seguo attentamente, però credo che con l'argomento trattato in questo topic alcuni accorgimenti descritti fanno a pugni con la reversibilità. :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto:Secondo me non è conveniente utilizzare il 12V della scatola portafusibili perchè i fili sono sottodimensionati, con l' impianto originale (senza relè) ad ogni lampadina arrivano solo 9,5V....dei 45w della lampada ne rimangono solo 30.....
Mi dispiace contraddirti ma attingendo da un applicativo di un sito per misurare
la caduta di tensione mi ritrovo con i dati seguenti:
Schermata-1.jpg
se tu hai una tensione di 12V, ed alimenti una lampada da 60W utilizzando fili -/+ da 1,00 mm lungo 1,5 metri , avrai una caduta di tensione di 0,27 V.
Ergo dei 12V che ti partono dalla batteri utilizzando fili da 1mm lunghi 1,5 metri quando accendi la lampada da 60V al connettore misurerai 11,73V.
Come mai ti arrivano 9V ?? :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto:... con l'argomento trattato in questo topic alcuni accorgimenti descritti fanno a pugni con la reversibilità. :s
Ciao Paolo, non nel mio caso perchè staccando il " pilotaggio dei relais " si ha il connettore originale da rinfilare sulla lampadina mentre l'altro è rimasto inutilizzabile e basta riattaccarlo alla sua lampadina. Chiaramente occorre rimuovere la piastra di sostegno dei due relais e i cablaggi.
Una cosa che non ho scritto è che mi sono procurato due connettori con qualche centimetro di cavo che ho stagnato ai fili del nuovo impianto accessorio...ma lo davo per scontato. ;)

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto:
Atomo27 ha scritto:... con l'argomento trattato in questo topic alcuni accorgimenti descritti fanno a pugni con la reversibilità. :s
Ciao Paolo, non nel mio caso perchè staccando il " pilotaggio dei relais " si ha il connettore originale da rinfilare sulla lampadina mentre l'altro è rimasto inutilizzabile e basta riattaccarlo alla sua lampadina. Chiaramente occorre rimuovere la piastra di sostegno dei due relais e i cablaggi.
Una cosa che non ho scritto è che mi sono procurato due connettori con qualche centimetro di cavo che ho stagnato ai fili del nuovo impianto accessorio...ma lo davo per scontato. ;)

Saluti, Pierino.
Ciao Pierino, mi fa piacere una cosa che poi ti dico in MP. Ok va bene il tuo impianto anche se progettoto e relizzato in maniera diversa mantiene una certa reversibilità.
Ma.............. come la mettiamo con i buchi? Rido Rido Rido
Salutoni Paolo.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto: Ma.............. come la mettiamo con i buchi?
L' unico buco fatto è sulla basetta che supporta i due relais in quanto serve per fissare il tutto all'eccedenza del filetto presente sullo stelo dell'ammortizzatore sx. con dadi e rondelle. Una sorta di mensola a sbalzo che ammortizza le vibrazioni, gli urti e le sollecitazioni di varia natura che potrebbero interferire con la stabilità di funzionamento dei relais.
Sono consapevole di aver realizzato un prototipo scalcinato, della cui bontà non voglio convincere nessuno,...però sembra funzionare e il guadagno di luminosità è certo. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:
Dboniot ha scritto:Secondo me non è conveniente utilizzare il 12V della scatola portafusibili perchè i fili sono sottodimensionati, con l' impianto originale (senza relè) ad ogni lampadina arrivano solo 9,5V....dei 45w della lampada ne rimangono solo 30.....
Mi dispiace contraddirti ma attingendo da un applicativo di un sito per misurare
la caduta di tensione mi ritrovo con i dati seguenti:
Schermata-1.jpg
se tu hai una tensione di 12V, ed alimenti una lampada da 60W utilizzando fili -/+ da 1,00 mm lungo 1,5 metri , avrai una caduta di tensione di 0,27 V.
Ergo dei 12V che ti partono dalla batteri utilizzando fili da 1mm lunghi 1,5 metri quando accendi la lampada da 60V al connettore misurerai 11,73V.
Come mai ti arrivano 9V ?? :roll:
La tensione che ho misurato é di 9,5V ai capi della lampadina del faro accesa collegata all' impianto originale, ammettendo che dalla batteria ne partono poco piú di 12 i 2,5 V cadono complessivamente in tutto l'impianto. Il positivo parte dalla batteria, va al motorino di avviamento, va al regolatore, torna alla chiave, va alla scatola fusibili, passa dal devioluci e alla fine va al connettori dei fari....
Negli stessi fili passa la corrente dell' accensione e di tutte le luci, almeno fino alla chiave, per un calcolo esatto bisognerebbe sapere metrature e sezioni di tutti i fili....Ho fatto solo una misura per avere un' idea sul miglioramento in seguito all 'installazione dei relé.
Se vuoi posso rifare la misura con strumenti piú precisi, ma quella é, gli impianti elettrici delle auto sono da sempre fatti nell' ottica di risparmiare il piú possibile.
La caduta di tensione una volta messi relé é nell ordine di 0,2-0,3V la Tua ricerca é corretta.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Analizziamo IL circuito:il cavo positivo batteria (10mm C.a.x 2,3metri c.a.) è collegato al motore di avviamento
caduta di tensione con lampada da 60W = 0.04V ,nello stesso morsetto troviamo attaccato il cavo marrone (4mm C.a.x 1,5metri c.a.) questo arriva al 30 del regolatore di tensione con caduta di tensione di 0.07V ,dal regolatore attaccato al 30 troviamo il cavo rosso (2.5mm C.a.x 2,3metri c.a.) con caduta di tensione di 0.16V , questo va attaccato alla tabacchiera, da questa un groviglio di fili che toccano devio luci, interruttore a chiave interruttore luci lampada ipotizziamo (1mm C.a.x 2metri c.a.) caduta di tensione 0.36V

12V-0,04-0,07-0,16-0,36= 11,37V :roll:

Considera che i fili li ho allungati un po non si sa mai :sad:
e 12V spesso è il minimo voltaggio di una batteria in buone condizioni, di solito sono di più .
Ma ti sei chiesto il perché mister Dante a fatto fare tutto questo giro per accendere la lampadina?
Non era più semplice attaccarsi al coso?
:wowo!!: L'accumulatore :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Analizziamo IL circuito:il cavo positivo batteria (10mm C.a.x 2,3metri c.a.) è collegato al motore di avviamento
caduta di tensione con lampada da 60W = 0.04V ,nello stesso morsetto troviamo attaccato il cavo marrone (4mm C.a.x 1,5metri c.a.) questo arriva al 30 del regolatore di tensione con caduta di tensione di 0.07V ,dal regolatore attaccato al 30 troviamo il cavo rosso (2.5mm C.a.x 2,3metri c.a.) con caduta di tensione di 0.16V , questo va attaccato alla tabacchiera, da questa un groviglio di fili che toccano devio luci, interruttore a chiave interruttore luci lampada ipotizziamo (1mm C.a.x 2metri c.a.) caduta di tensione 0.36V

12V-0,04-0,07-0,16-0,36= 11,37V :roll:

Considera che i fili li ho allungati un po non si sa mai :sad:
e 12V spesso è il minimo voltaggio di una batteria in buone condizioni, di solito sono di più .
Ma ti sei chiesto il perché mister Dante a fatto fare tutto questo giro per accendere la lampadina?
Non era più semplice attaccarsi al coso?
:wowo!!: L'accumulatore :s
Tutto giusto, ma non hai considerato che in tutti i fili tranne che nell' ultimo quello del connettore passa la corrente che alimenta anche le altre lampade (altro faro,posizoni, targa) e dell' impianto di accensione (bobina). Gli interruttore, devioluci e i fusibili a carico generano ognuno una caduta di tensione anche se piccola (0,1-0,2V). il risultato è corretto staccando tutto il resto, con una sola lampadina del faro accesa e niente altro.
Nelle auto anche moderne ogni componenete aggiuntivo anche piccolo genere su larga scala grossi aumenti di costo, l'impianto è stato realizzato con il minimo del cablaggio e dalla componentistica possibile, già prendere il 12V dalla direttamente batteria per i servizi sotto chiave senza fare il giro del mondo avrebbe migliorato l' impianto. ;)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Forse mi sono spiegato male, cerco di rimediare con altro esempio.
Se tu hai una batteria "fasana" e prendi due spezzoni di filo da 10mm lunghi 15cm e ci alimenti un carico di 180W
Avrai una caduta di tensione?
Avrai una caduta di potenza?
O nulla di cui sopra?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto: Nelle auto anche moderne ogni componenete aggiuntivo anche piccolo genere su larga scala grossi aumenti di costo, l'impianto è stato realizzato con il minimo del cablaggio e dalla componentistica possibile, già prendere il 12V dalla direttamente batteria per i servizi sotto chiave senza fare il giro del mondo avrebbe migliorato l' impianto. ;)
Forse il giro del mondo ha un suo fine............................................
atomo27@libero.it
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Pilotarosso »

ragazzi buonasera, mi voglio apprestare anche io a modificare i fari perchè non ci vedo nulla :-)
ci sono alcune cose che non mi sono chiare, per esempio non ho capito come cioè su quali fili devo collegare i fusibili supplementari... e poi non ho capito perchè i fili delle masse sono 3... non dovrebbero essere le 2 dei relè? grazie mille!
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”