spia cruscotto frecce

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

spia cruscotto frecce

Messaggio da Pedro »

buon giorno ragazzi,ho un problamino:fiat 500l impianto elettrico tutto originale,funziona tutto perfettamente tranne una cosa,la spia delle frecce sul cruscotto resta sempre accesa, nel inserire indicatore di direzione le frecce lampeggiano benissimo e anche la spia del cruscotto inizia a lampeggiare normalmente. :wink: non è che magari è giusto cosi,quando le frecce sono disinserite deve rimanere accesa??!!?? :? :picchiatesta:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Guido972 »

Pedro ha scritto:buon giorno ragazzi,ho un problamino:fiat 500l impianto elettrico tutto originale,funziona tutto perfettamente tranne una cosa,la spia delle frecce sul cruscotto resta sempre accesa, nel inserire indicatore di direzione le frecce lampeggiano benissimo e anche la spia del cruscotto inizia a lampeggiare normalmente. :wink: non è che magari è giusto cosi,quando le frecce sono disinserite deve rimanere accesa??!!?? :? :picchiatesta:
No,non è normale. La spia delle frecce deve lampeggiare a frecce inserite. A frecce disinserite deve stare spenta. Prova a cambiare il lampeggiatore sì trova all' interno del cofano anteriore o imbullonato alla staffa centrale dove di trova il gancio del cofano o dietro il serbatoio lato passeggero.Se è originale è un bussolotto di alluminio diametro 30 mm circa .Attenzione a non invertire i fili. I faston del lampeggiatore sono identificati con i seguenti caratteri: + P L
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Riky66 »

Per lampeggiatore si intende il rele' o intermittenza frecce descritta correttamente da Guido 972.

Ciao
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Albatros »

......per maggior sicurezza, prima di
intervenire, apri il cofano anteriore
e a quadro acceso inserisci una delle
frecce, dovresti ascoltare un ticchettio.
Se ciò non avviene è certamente
l'intermittente guasto.
Buon lavoro.......
:? :? :s :s
Nel mio DNA solo 500
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Pedro »

ragazzi, niente da fare,controllato tutto impianto elettrico parte anteriore auto(permetto che ho un diplomino di scuole professinali elettricista,un po' di corrente la mastico..)ma niente da fare impianto(solo parte anteriore)controllato e ricomtrollato con sistemazione cavi e spinotti vari,sto maledetta spia sul cruscotto rimane accesa e nel inserire le frecce funzion tutto normalmente con relativo ticchettio del tronchetto... :picchiatesta: :picchiatesta: mistero della fede....magari è il cruscotto ma non penso perché ho controllato pure quello con elativa pulizia contatti e revisione certinosa :lol: ma .... :picchiatesta:
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Lucatax »

io ho avuto lo stesso problema con il relè di intermittenza originale
ho sostituito con uno di nuova fattura e tutto è ritornato alla normalità :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Guido972 »

Pedro ha scritto:ragazzi, niente da fare,controllato tutto impianto elettrico parte anteriore auto(permetto che ho un diplomino di scuole professinali elettricista,un po' di corrente la mastico..)ma niente da fare impianto(solo parte anteriore)controllato e ricomtrollato con sistemazione cavi e spinotti vari,sto maledetta spia sul cruscotto rimane accesa e nel inserire le frecce funzion tutto normalmente con relativo ticchettio del tronchetto... :picchiatesta: :picchiatesta: mistero della fede....magari è il cruscotto ma non penso perché ho controllato pure quello con elativa pulizia contatti e revisione certinosa :lol: ma .... :picchiatesta:
Visto che hai il diploma da elettricista deve essere curioso di capire come funziona quel benedetto intermittente: e' una tecnologia antica ormai superata, ossia sul principio di joule a filo caldo.
Il difetto sta li dentro, mettine uno nuovo e risolvi, poi prendi il vecchio, lo apri togliendo la cianfrinatura lo alimenti e ti rendi conto come funziona e poi se sei bravo lo pure ripari.Si puo' fare. Facci sapere.
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Pedro »

settimana prossima provero ad acquistarne n altro alla fiera scambio di Montichiari poi provero e vediamo,,,,,,,,ma se il mio fa il tichettio e funziona pefettamente quando le inserisco perché.... non funge giusto............
:picchiatesta: 8-) :sad: 8-)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da doibaf »

Pedro ha scritto:settimana prossima provero ad acquistarne n altro alla fiera scambio di Montichiari poi provero e vediamo,,,,,,,,ma se il mio fa il tichettio e funziona pefettamente quando le inserisco perché.... non funge giusto............
:picchiatesta: 8-) :sad: 8-)
Perchè con molta probabilità l'uscita che va alla spia va a toccare con il positivo.

doibaf
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Oleandroi »

Non stare a pensarci troppo,cambia l'intermittenza.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:
Pedro ha scritto:settimana prossima provero ad acquistarne n altro alla fiera scambio di Montichiari poi provero e vediamo,,,,,,,,ma se il mio fa il tichettio e funziona pefettamente quando le inserisco perché.... non funge giusto............
:picchiatesta: 8-) :sad: 8-)
Perchè con molta probabilità l'uscita che va alla spia va a toccare con il positivo.

doibaf
Il ticchettio e' dipendente dalla spia, ma sono due circuiti separati, ci sono due ancorine. Probabilmente qualche contatto ha perso l'argento e tende ad incollarsi.
Prima di sostituirlo prova a pulire bene la massa della spia sul cruscotto.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Giove78 »

ragazzi a me capita un cosa simile: cioè quando inserisco la freccia sia a destra che a sinistra i 6 fanali (anteriori, posteriori e laterali) funzionano correttamente...magari noto che quando accelero l'intermittenza è veloce, ma penso sia normale. Il problema sta nel fatto che sul cruscotto la spia sia accende un secondo e poi si spegne mentre all'esterno funziona tutto correttamente. Cosa può essere, il cruscotto o il circuito dell'intermittenza che va al cruscotto?
Qualche anno fà il problema era solo su un lato(non ricordo se a destra o sinistra), sull'altro lato lampeggiava normalmente.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Robertino82 »

Ho avuto lo stesso problema: era il relè.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Giove78 »

specifico per far capire meglio:
ho fatto una prova poco fà in garage: a destra funzionava bene, a sinistra faceva una, 2 intermittenze e si spegneva.
provando ancora magari ne faceva 3 e poi si spegneva, poi mi è riapparsa e si è spenta,

infine dato ke sono in riserva nel momento in cui si spegneva la spia, vedevo l'intermittenza dentro la spia della riserva...
A questo punto sospetteresti una massa in uno dei 3 fanali si sinistra o è il cruscotto ad avere problemi, il devio o ancora il relè?
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: spia cruscotto frecce

Messaggio da Riky66 »

Non ho trovato con il cerca il codice SIPEA della intermittenza frecce originale ,qualcuno me lo sa dire?
Volevo alla prossima mostra scambio reperirne una.

Grazie
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”