Collegamento cruscotto 4 strumenti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Ohifra
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07.08.2013, 8:53
Nome: Francesco
Località: Girifalco

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Ohifra »

Se ho ben capito il filo verde va sul negativo della spia e l'altro contatto della spia va sul +12 sottochiave?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Maurizio »

Ohifra, No ti stai sbagliando, il filo verde che ne arriva dall'alternatore devi collegarla alla lampadina, e li tutto giusto, sbagli a darci il negativo, devi darci un positivo sotto chiave, lo prendi dal 15/54 della chiave, xche ad alternatore fermo l'interuttore di minimo commuta dando un negativo e si accende la lampadina, appena inizia a caricare commuta togliendo il negativo x darci il positivo e quindi la spia/lampadina si spegne.
PS usa sempre una lampadina da 4W e non un diodo luminoso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ohifra
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07.08.2013, 8:53
Nome: Francesco
Località: Girifalco

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Ohifra »

Spiegazione perfetta.
Si sbagliavo a dare alla spia il verde e un negativo mentre devo darle: il filo verde e un +12 sottochiave.
Stessa cosa ho modificato i collegamenti alle spie della riserva benzina e pressione olio.

per le spie uso queste lampadine

http://www.lavespadue.it/files/prova_Fi ... _35794.JPG

per l'illuminazione degli strumenti invece uso lampadine a led bianchi

http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1787 ... b-font.jpg
http://www.beselettronica.it/images/201 ... 330-13.JPG
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Maurizio »

Ohifra, Se non vedo male le lampadine del primo linck sono da 1,2W e sono troppo piccole x far si che si ecciti l'interuttore di minimo, ci vuole le 3/4W 12V
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ohifra
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07.08.2013, 8:53
Nome: Francesco
Località: Girifalco

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Ohifra »

Maurizio ha scritto:Ohifra, Se non vedo male le lampadine del primo linck sono da 1,2W e sono troppo piccole x far si che si ecciti l'interuttore di minimo, ci vuole le 3/4W 12V
Si sono da 1,2W però le uso solo per le spie della riserva benzina e per la pressione dell'olio.
Il resto delle lampadine sono a led e vanno benissimo, almeno fino ad ora.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Maurizio »

Ohifra ha scritto:
Maurizio ha scritto:Ohifra, Se non vedo male le lampadine del primo linck sono da 1,2W e sono troppo piccole x far si che si ecciti l'interuttore di minimo, ci vuole le 3/4W 12V
Si sono da 1,2W però le uso solo per le spie della riserva benzina e per la pressione dell'olio.
Il resto delle lampadine sono a led e vanno benissimo, almeno fino ad ora.
Il problema è che x l'eccitazione della dinamo serve un pò + di tensione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Dgwolf »

Pepo98 ha scritto: 30.10.2014, 14:41 Allora per lo strumento della benzina devi avere un galleggiante a 2 contatti (il classico della L va bene, uno per la spia della riserva e uno è la lancetta) allego foto:
+ Positivo sottochiave
- Massa
G (è al centro tra il + e il - nello strumento): sarebbe la lancetta della benzina e fai un cavo che va da un contatto del galleggiante e arriva alla G dello strumento, ovviamente devi vedere quale contatto è la riserva e quale la lancetta.
Poi per la spia della benzina:
Uno lo attacchi al rosso (segnale riserva, sarebbe il cavo rosso originale)
e l'altro lo ponticelli con la massa, ovvero il - degli strumenti

Per lo strumento della temperatura olio:
+ positivo sottochiave
- Massa
G (è al centro tra il + e il - nello strumento): fai un cavo che arriva nel bulbo della tua coppa olio e lo attacchi li per la lancetta temperatura dell'olio.
Per la spia olio:
Uno lo attacchi al cavo grigio che arriva dal segnalatore messo accanto l'astina dell'olio nel vano motore e ti indica l'insufficiente pressione olio
L'altro lo ponticelli alla massa :?
CIAO ragazzi ,,,,,
Una domanda.... come mai nel post prima è stato detto di collegare le spie con positivo al sottochiave e negativi ai segnali ?

Mentre qui sopra invece dice al positivo il segnale e alla massa il meno ?

Aiuto.... sto facendo impianto e non capisco
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Dgwolf »

Pepo98 ha scritto: 30.10.2014, 13:55 Allora per le spie colleghi il positivo al doppio cavo colore azzurro mentre il negativo della spia della riserva benzina al cavo segnale che ti arriva dal serbatoio (io ho il colore rosso), per la spia della temperatura dell'olio invece colleghi il negativo della spia al cavo segnale grigio che arriva dal motore, vedi comunque che il cavo grigio che arriva è l'insufficiente pressione olio motore non la troppa temperatura :s :s
?????????
danieleparma
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 05.05.2020, 23:26
Nome: Daniele

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da danieleparma »

ragazzi avete una foto del lavoro finita con gli attacchi giusti?
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Roberto.Gennari »

sezione del filo da usate per i collegamenti? 1 o 1.5 grazie per la risposte
Gioacchino500f
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28.07.2018, 16:21
Nome: gioacchino

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Gioacchino500f »

Seguo...mi interessa l'argomento
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Roditra »

Maurizio ha scritto: 08.12.2014, 17:59 Ohifra, No ti stai sbagliando, il filo verde che ne arriva dall'alternatore devi collegarla alla lampadina, e li tutto giusto, sbagli a darci il negativo, devi darci un positivo sotto chiave, lo prendi dal 15/54 della chiave, xche ad alternatore fermo l'interuttore di minimo commuta dando un negativo e si accende la lampadina, appena inizia a caricare commuta togliendo il negativo x darci il positivo e quindi la spia/lampadina si spegne.
PS usa sempre una lampadina da 4W e non un diodo luminoso.
Mi ricollego a questo post di Maurizio del 2014. Anch'io sto montando un cruscotto a 4 strumenti e ho montato 6 spie led tutte funzionanti tranne quella della dinamo, diciamo, anche se ho montato l'alternatore. Purtroppo questa spia rimane sempre accesa, sicuramente perché è a Led. Come fare per farla spegnere? Mi rivolgo agli esperti di elettrotecnica e meccanica!!! Devo forse mettere una resistenza?? ditemi voi, ho dovuto staccare il filo verde per spegnerla ma desidererei farla funzionare. Grazie a tutti e a chi mi dirà come fare per farla spegnere dopo un certo numero di giri dell'alternatore. :s :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Maurizio »

Non ti so dire se mettere una resistenza risolvi il problema, ma di sicuro solo con il led non riesce ad e citare l'alternatore e di conseguenza non carica, ci vuole una mampada da 3-4w
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Roditra »

Questo è come ho collegato la mia spia a Led
Dinamo.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Messaggio da Roditra »

Maurizio ha scritto: 12.10.2021, 14:03 Non ti so dire se mettere una resistenza risolvi il problema, ma di sicuro solo con il led non riesce ad e citare l'alternatore e di conseguenza non carica, ci vuole una mampada da 3-4w
Se non riesco a far funzionare il Led sicuramente mi tocca tenerlo staccato. Non so se ci sono spie con lampada a filamento da 8 mm di diametro da sostituire.. :sad: :sad:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”