-------Verissimo, Maurizio ed era una questione di tipi di metallo: Il materiale a base d alluminio delle 10 lire favoriva la formazione di ossido concentrandolo tutto su di esse e lasciando puliti i pioli della batteria ed i relativi morsetti di ottone. Comunque era molto meno dispendioso cospargere di grasso di vaselina i pioli ed i morsetti, secondo me.Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli,oncentrava e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
Ora la mia domanda è ma funzionava davvero o era solo una leggenda metropolitana?????
Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Cosa ne pensate del regolatore elettronico al posto di quello meccanico?? Come questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Elucubratio, scusa la domanda sciocca. Non sono un esperto, ma a questo punto perchè non montare un alternatore Marelli che ha il regolatore esterno attaccato?
Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Le scelte sono personali. A mio avviso la Fiat nuova 500 e le macchine coeve sono belle o almeno a me piacciono proprio perchè il loro funzionamento è elettromeccanico e se sono a punto ti consentono di fare il giro del mondo.Elucubratio ha scritto:Cosa ne pensate del regolatore elettronico al posto di quello meccanico?? Come questo:
L'applicazione dell'elettronica su queste vetture, benchè funzioni, è contraddittoria rispetto all'epoca e quindi per me, tutto cioò che è elettronico, sulle vetture degli anni sessanta è KO!!.
Se vogliamo una vettura elettronica, abbiamo l'imbarazzo della scelta sulle moderne
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Quello che chiedevo io è se qualcuno avesse già provato questo tipo di regolatore e se fosse meglio dell'originale oppure se avesse delle controindicazioni. Se una cosa è migliorativa, non vedo perchè non metterla, vd alternatore al posto della dinamo, pompa elettrica al posto della meccanica, accensione elettronica al posto delle puntine, etc.. Detto questo io ho sia dinamo che pompa meccanica e puntine e credo che resterò anche nel regolatore elettromecanico. Mi sarebbe piaciuto però avere qualche info tecnica in più, al di là del discorso originalità o meno..
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Perchè non mi fido degli usati revisionati e non vorrei cucinare un'altra batteria!Robertino82 ha scritto:Elucubratio, scusa la domanda sciocca. Non sono un esperto, ma a questo punto perchè non montare un alternatore Marelli che ha il regolatore esterno attaccato?
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
stesso problema avuto alla mia 5ina ieri . batteria a zero, dal voltmetro vedevo che non ricaricava.... poi negli ultimi km, spia generatore accesa fissa. controllato dinamo con eccitazione lampada ed era ok. fata prova con un regolatore usato di riserva e problema risolto. si era interrotta una resistenza dietro il regolatore. ripulito il regolatore usato, montato per benino e ora il problema è risolto. meno male che avevo un vecchio regolatore magneti marelli di riserva... sostituirlo con uno nuovo.. sicuramente cinese .... non è che l'idea mi andasse a genio...
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Mi sono permesso di fare questa risposta perchè tu stesso chiedevi a noi del forum il pensiero del regolatore elettronico: io ho dato il mio pensiero.Elucubratio ha scritto:Quello che chiedevo io è se qualcuno avesse già provato questo tipo di regolatore e se fosse meglio dell'originale oppure se avesse delle controindicazioni. Se una cosa è migliorativa, non vedo perchè non metterla, vd alternatore al posto della dinamo, pompa elettrica al posto della meccanica, accensione elettronica al posto delle puntine, etc.. Detto questo io ho sia dinamo che pompa meccanica e puntine e credo che resterò anche nel regolatore elettromecanico. Mi sarebbe piaciuto però avere qualche info tecnica in più, al di là del discorso originalità o meno..
In quanto al funzionamento penso che non ci siano controindicazioni tecniche a patto sia adatto alla dinamo della 500.
Sul regolatore ci deve essere scritto la quantita' di corrente che regola ed il voltaggio. Nel nostro caso deve essere : 16A; 12 Volt. Se del caso lo puoi montare senza alcun problema. Saluti
Guido
Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
la mia perplessita è la seguente: il regolatore elettronico ha la stessa affidabilità di quello tradizionale ?
Come si comporta quando nel vano motore si raggiungono certe temperature?
I componenti elettronici che patiscono le alte temperature resistono o in una bella giornata d'estate qualcosa va in fumo?
Se qualcuno lo monta da diverso tempo batta un colpo
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Sostituito il regolatore con uno meccanico Marelli originale dell'epoca nuovo fondo di magazzino. Ora la batteria ha la giusta tensione (14v a circa 3000 giri) e anche il manometro livello carburante non sfarfalla più. Quindi problema risolto!Elucubratio ha scritto:Mi è venuto il dubbio che il manometro della benzina potrebbe sfarfallare anche perchè è sovralimentato dalla batteria che viaggiava praticamente come se fosse stata collegata direttamente alla dinamo fornendo troppa carica agli strumenti. Prima di sostituire il galleggiante vedo come si comporta con un regolatore che funziona a dovere.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Bravo Marco!Elucubratio ha scritto:Sostituito il regolatore con uno meccanico Marelli originale dell'epoca nuovo fondo di magazzino. Ora la batteria ha la giusta tensione (14v a circa 3000 giri) e anche il manometro livello carburante non sfarfalla più. Quindi problema risolto!Elucubratio ha scritto:Mi è venuto il dubbio che il manometro della benzina potrebbe sfarfallare anche perchè è sovralimentato dalla batteria che viaggiava praticamente come se fosse stata collegata direttamente alla dinamo fornendo troppa carica agli strumenti. Prima di sostituire il galleggiante vedo come si comporta con un regolatore che funziona a dovere.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Per così poco!Gio Andreale ha scritto: Bravo Marco!
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Ma come si fissavano le suddette 10 lire? Me ne sono procurate un paio da una vecchia collezione ma non riesco a fissarle nè ai poli nè ai morsetti, in quanto le monete sono più grandi...Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli, e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
Ora la mia domanda è ma funzionava davvero o era solo una leggenda metropolitana?????
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Ciao Marco,
forse non hai letto il post del raduno di Colfelice, anche per me è
accaduto un episodio di tipo elettrico, ancora più banale e senza
precedenti.
Purtroppo molto spesso dimentichiamo, per i soldi spesi e per i
lavori eseguiti, che queste "bellezze" hanno sempre oltre 40 anni ed
un funzionamento elettro-meccanico, quindi non bisogna meravigliarsi
se ogni tanto danno dei problemi o fanno un po di capricci.
Te ne dico una che sicuramente ti meraviglierà.
Durante la sosta e la rimessa a nuovo della sfogliatella, il mio carrozza
si è estremamente meravigliato che la macchina, pur con batteria
nuova ma schiacciata e con perdita d'acido, andasse in moto tutte le
volte che lui doveva spostarla.
Bisogna solo controllarle di continuo e stare attenti ad ogni piccolo
segnale premonitore, perchè solo così potrai evitare noie e fastidi.
forse non hai letto il post del raduno di Colfelice, anche per me è
accaduto un episodio di tipo elettrico, ancora più banale e senza
precedenti.
Purtroppo molto spesso dimentichiamo, per i soldi spesi e per i
lavori eseguiti, che queste "bellezze" hanno sempre oltre 40 anni ed
un funzionamento elettro-meccanico, quindi non bisogna meravigliarsi
se ogni tanto danno dei problemi o fanno un po di capricci.
Te ne dico una che sicuramente ti meraviglierà.
Durante la sosta e la rimessa a nuovo della sfogliatella, il mio carrozza
si è estremamente meravigliato che la macchina, pur con batteria
nuova ma schiacciata e con perdita d'acido, andasse in moto tutte le
volte che lui doveva spostarla.
Bisogna solo controllarle di continuo e stare attenti ad ogni piccolo
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