Fari fendinebbia d'epoca!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Cinquino83 »

Ciao :)

Guardate cosa ho ritrovato, fari fendinebbia d'epoca anni 70 della cibie, produzione francesce!

Mi togliete una curiosità, perchè sono diversi i vetri? Uno doveva illuminare il ciglio della strada e l'altro la parte più al centro?

Stavo pensando di montarlo sul mio cinquino :?

Vi piacciono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Adriano.Casoni »

.....Esatto Damiano, il faro col vetro liscio, detto anche faro di profondità, va applicato al lato destro della vettura (logicamente per chi guida) , e serve per buttare il fascio luminoso in avanti sul ciglio illuminando proprio la zona fra fine asfalto e zona sterrata. Il vetro liscio e la mancanza del piccolo schermo dentro al faro, davanti alla lampadina, consente di ottenere un cono luminoso abbastanza definito che non disturba le vetture incrociate visto che il cono è diretto avanti una decina di metri e sulla destra della sede stradale. Quello col vetro rigato invece va applicato alla sinistra della vettura, e la rigatura ha la funzione di diffondere in larghezza il fascio di luce, ed il piccolo schermo che in questo è presente all'interno del vetro davanti alla lampadina, ha l'effetto di riflettere verso l'asfalto il fascio di luce che io definirei meglio con il termine lama di luce orizzontale. infatti il fascio di luce deve essere puntato sull'asfalto a 4-5 mt dalla vettura e colpire il centro della sede stradale. Non dovrebbe esserci necessità di inclinare più di tanto il faro poiché l'azione inclinata la dovrebbe fare il piccolo schermo della lampadina. Per esercitare questa funzione , il suo attacco alla parabola si deve trovare nel lato inferiore del faro cioè sotto alla lampadina, così la luce della lampada viene deviata dallo schermo verso la parte alta della parabola che è così costretta a rifletterla verso il basso. In questo modo la luce non infastidisce chi viene incrociato, ed il centro strada viene illuminate in basso evitando "l'effetto specchio" che la nebbia fa utilizzando un faro di profondità. Se usi i fari normali in caso di nebbia ed accendi i fari abbaglianti noterai che proprio a causa "dell'effetto specchio", si ha una migliore visibilità con le mezze luci o fari anabbaglianti. Ultima raccomandazione, i fari antinebbia andrebbero fissati nel punto più in basso del veicolo, pertanto io ti consiglierei di montarli sotto al paraurti. Nel fare questo devi controllare che il piccolo schermo all'interno del faro con il vetro rigato, sia posto nella parte inferiore vicino all'asfalto, altrimenti devi ruotare il gruppo della parabola rispetto alla vite di attacco. NON forare il paraurti ma ti posto uno schizzo con il morsetto che si usava una volta e che si fissava al bordo del paraurti, se non lo trovi in commercio, te lo puoi fare con del piatto di acciaio. Ti metto anche uno schizzo (brutto) che feci per fare comprendere come deve essere posto il piccolo schermo perchè il fascio luminoso del vetro rigato risulti corretto. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Cinquino83 »

Grazie della spiegazione Adriano :)

Piu' che altro io vorrei se fosse possibile creare un qualcosa che mi permetta poi di rimuoverli e metterli solo ai raduni, sennò di notte potrebbero anche attirare qualche ladro!

Che potrei fare?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Adriano.Casoni »

.......Beh, i fari antinebbia , come del resto tutti i fari , devono essere fissati in modo che non risentano delle vibrazioni della vettura , altrimenti vibrano e diventa impossibile utilizzarli da accesi. Partendo da questo principio e non volendo forare i paraurti, l'unico metodo di fissaggio rapido e non invasivo e, nel contempo affidabile,(dopo 50 anni di patente in Emilia, patria della nebbia), si è dimostrato quello che ti ho proposto. Guarda bene come sarebbero realizzati , si tratta di fare un morsetto che stringe il paraurti. Fissando, come è ovvio, il faro al montante di ciascuna staffa che farai lunga quanto vuoi, hai due viti da allentare per liberare le staffe dal paraurti, stacchi i faston dei cavetti, ed i fari li hai già liberi in mano. Onestamente non vedo soluzione più rapida.... ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Cinquino83 »

Grazie mille Adriano sempre super preciso :)

Diciamo che mettendoli sotto al paraurti anche se faccio il foro non si vedrebbe molto, c'è uno scalino sotto al paraurti quindi è sicuramente nascosto.

Molti li mettevano anche sopra al paraurti i fendinebbia, ma credo che opterò per metterli sotto!

Che tu sappia il collegamento elettrico è difficile da fare? Ci vuole un relè immagino.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Mig Racing »

Una volta esistevano delle staffe dedicate per la 500,devo chiedere a mio padre,magari abbiamo ancora qualcosa in giro...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Cinquino83 »

Ah magari! Senza impegno e senza fretta ci mancherebbe

grazie per l'aiuto :)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Cinquino83, eccoti lo schema tipo per collegare i fari antinebbia col relè, si tratta di uno schema che viaggia molto in rete. Ti raccomando la massa dei fari sulla carrozzeria, i paraurti non sempre hanno una buona massa poichè hanno delle protezioni in gomma fra i supporti e la carrozzeria e se non c'è la gomma c'è la vernice che fa da isolante. Quindi oltre ai cavetti con il positivo , porta anche un cavetto con una buona massa al faro. Attenzione a forare i paraurti poichè i fori stessi costituiscono l'inizio di formazione di ruggine. Io metterei le staffe se Emanuele è così gentile da procurartele. Io ne avevo alcune ma da anni non uso i fari antinebbia , in effetti li ho sempre usati poco perchè non ci ho mai creduto; io quando viaggiavo, abbassavo i fari normali ed utilizzando le 1/2 luci (o anabbaglianti) ci vedevo meglio. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Cinquino83 »

Ragazzi riprendo questa discussione.

Vorrei capire da quanti watt sono le lampadine di questi fendinebbia, aprendo il faro c'è solo scritto

12V H2

Da quello che ho letto su internet le H2 sono state prodotte solo da 55W e da 100W, è possibile?

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io non so delle 100W, ma, sempre perché ho la patente dal 61 e la nebbia qui da noi era impenetrabile un tempo, so che se si utilizzano lampade molto potenti, diventavano controproducenti poiché con esse, la nebbia faceva da specchio e riflettendo il fascio di luce arriva a non farti vedere nulla, peggiorando. E' senz'altro buona e sufficiente la lampada da 55W orientando il faro (ed è per questo deve essere fissato il più vicino possibile alla strada) verso l'asfalto a pochi metri davanti all'auto. Un tempo, ho utilizzato anch'io le lampade 100W; me le avevano montate sulla Rover inglese nei fari normali. Gli inglesi, che sono a volte molto complicati nelle loro soluzioni, non prevedevano fari antinebbia (infatti io non trovavo il posto dove applicarli) su certe loro vetture, e allora mettevano apposite cuffie in vetro giallo alle lampade normali dei fari, e sopperivano alla conseguente diminuzione di luminosità, montando lampade bianche molto potenti e prevedevano le 100W. Il risultato fu assai deludente, infatti non potendo abbassare più di tanto il faro, la luce rifletteva sulla nebbia e non si vedeva nulla. Allora tornai a montare tutto l'apparato normale , e continuai a viaggiare con i fari bianchi tutti abbassati fino a che l'ho tenuta. Ma, ripeto questo avvenne intorno agli anni 90, e la nebbia era già da allora assai leggera; ma ai tempi degli anni 50/70, i nostri vecchi dicevano che la nebbia era talmente fitta a volte, che ci si poteva appoggiare contro la bicicletta. Ora sono decenni che non si vedono nebbie da FARI antinebbia.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Nariolino »

Adriano e gente! Ma 2 fendinebbia da 55w il 5ino li regge?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Maurizio »

Se tieni accesi solo loro si, se invece hai le luci accese e magari anche lo stereo la batteria non ti si carica, anche xche la dinamo se non sbaglio ha 230W e non riesce a produrre tanta energia x mantenere la batteria carica.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Giustissimo quello che dice Maurizio, ma non solo: se ti capita di viaggiare su strade trafficate o cittadine, dove si devono usare i freni(gli stop) le frecce , e dove si viaggia piano in modo che il motore giri a bassi regimi, proprio ti puoi scordare la ricarica anche minima della batteria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Cinquino83 »

Eccoli montati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Fari fendinebbia d'epoca!

Messaggio da Cinquino83 »

Ragazzi una domanda

Ma in Italia i fari gialli come quelli che ho montato si possono utilizzare?

Io so che all'epoca molte auto li montavano, poi sono stati dismessi?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”