relè tergi e clacson

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Aldoregno
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relè tergi e clacson

Messaggio da Aldoregno »

vorrei collegare con relè il clacson e i tergi.....ma......il clacson ha l'interruttore al negativo.....e nel tergi si sono una marea di cavi ... avete qualche schemino ?
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Aurelio.ct
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Aurelio.ct »

Non capisco quale sia il vantaggio del relè in questi servizi....
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ALESSI0
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da ALESSI0 »

Aurelio.ct ha scritto:Non capisco quale sia il vantaggio del relè in questi servizi....

8-) Concordo con te...

A meno che non si montino trombe con il compressore tipo la dodge charger del film hazard il clacson del cinquino assorbe una miseria ed il contatto del pulsante è ben dimensionato per il lavoro che deve fare! :sad:

:idea!: Ma per quel tipo di trombe è preferibile fare una modifica ancora diversa consentendo tramite un deviatore l'utilizzo o del clacson o delle trombe sempre dal pulsante sul volante ;)
Aldoregno
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Aldoregno »

Al clacson perchè a volte invece di suonare gracchia e dandogli una accellerata suona bene quindi penso che gli manchi un pò di corrente.....

al tergi per velocizzarlo un pò...e dedicargli una linea diretta con la batteria...
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doibaf
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da doibaf »

Per il clacson confermo che con il relè funziona meglio. Con il tergi non ho mai provato.
In generale però prima ci vorrebbe anche una controllata alle masse, cominciando dal cavo negativo bateria-scocca. :?

doibaf
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Aldoregno »

doibaf ha scritto:Per il clacson confermo che con il relè funziona meglio. Con il tergi non ho mai provato.
In generale però prima ci vorrebbe anche una controllata alle masse, cominciando dal cavo negativo bateria-scocca. :?

doibaf
qualche schemino per il clacson con relè ?
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doibaf
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da doibaf »

Provo a spiegartelo in modo che ci arrivi da te.
Il relè e un interruttore unipolare che sopporta molti ampere perchè chiuso da una piccola elettrocalamita. Per farlo funzionare devi fornirgli un polo fisso e l'altro comandato dall'impianto originale; in questo modo chiuderai il contatto che va all'apparecchio che vuoi alimentare.
Il clacson della 500 funziona con il positivo fisso e l'altro polo gli arriva dal comando del pulsante sul piantone.
Quindi sul comando del relè porterai un positivo fisso (preso naturalmente dopo un fusibile non sotto quadro), ti prenderai il filo del pulsante per far chiudere il contatto, metterai una massa sulla scocca ad un polo dell'interruttore e l'altro sarà il filo che va in origine al clacson. Appena dai corrente all'elettrocalamita il contatto si chiude e la massa della scocca va direttamente ad alimentare il clacson.
Non è l'unico modo possibile per collegarlo, si potrebbe fare anche interrompendo il positivo.
Ti invito (come consiglio sempre a tutti!), una volta che hai capito il sistema, di procurarti una fotocopia ingrandita dello schema dell'impianto elettrico che sta alla fine del manualetto di uso e manutenzione e di impostare tutto prima, in modo da agire una volta sola senza andare per tentativi.
Per fortuna sulle nostre macchinine le cose sono veramente semplici e logiche!

doibaf
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Aldoregno »

avendo questo mi rispiega un attimino la cosa?

grazie mille
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Atomo27 »

85 al positivo
86 negativo che parte dal pulsante clacson
30 al negativo possibilmente con filo da 2,5 mm
87 al clacson possibilmente con filo da 2,5 mm
positivo sotto fusibile direttamente al clacson ,possibilmente con filo da 2,5 mm


doibaf sbaglio??
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Adriano.Casoni
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Adriano.Casoni »

Aldoregno ha scritto:Al clacson perchè a volte invece di suonare gracchia e dandogli una accellerata suona bene quindi penso che gli manchi un pò di corrente.....

al tergi per velocizzarlo un pò...e dedicargli una linea diretta con la batteria...
------ Gracchia solo se il nottolino che è attratto dal piccolo elettromagnete ha della ruggine oppure è sporca o deformata la membrana. Se è così, anche mettendo un relè continua ad essere una cornacchia e non un ...gallo. Bisognerebbe aprirlo, pulire il tutto all'interno, rifare la guarnizione in carta con lo stesso identico spessore( poichè è quello che da la tonalità del suono). A meno che trovare un Bosch che abbia la vitina di regolazione, ma se dentro ha la ruggine anche la vitina non regola nulla. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da doibaf »

Atomo27 ha scritto:85 al positivo
86 negativo che parte dal pulsante clacson
30 al negativo possibilmente con filo da 2,5 mm
87 al clacson possibilmente con filo da 2,5 mm
positivo sotto fusibile direttamente al clacson ,possibilmente con filo da 2,5 mm


doibaf sbaglio??
Perfetto, solo 2 osservazioni: l'85 positivo va preso dopo il fusibile dalla scatola, in un punto dove ci sia corrente anche senza quadro.
Se nessuno ha smaneggiato il positivo al clacson il fusibile ce l'ha già dalla nascita!
Ha ragionissima Adriano, infatti il clacson ti andrà come va, CHIUSO IN MORSA, alimentato direttamente da una batteria ben carica: se ha preso la ruggine ti devi dedicare ad una revisione, ma è un lavoro delicatino... 8-)

doibaf
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Atomo27 »

doibaf ha scritto:
Atomo27 ha scritto:85 al positivo
positivo sotto fusibile direttamente al clacson ,possibilmente con filo da 2,5 mm
Sotto fusibile intendo protetto da fusibile 5 Amp se non ricordo male.
atomo27@libero.it
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Aldoregno »

doibaf ha scritto:
Atomo27 ha scritto:85 al positivo
86 negativo che parte dal pulsante clacson
30 al negativo possibilmente con filo da 2,5 mm
87 al clacson possibilmente con filo da 2,5 mm
positivo sotto fusibile direttamente al clacson ,possibilmente con filo da 2,5 mm


doibaf sbaglio??
Perfetto, solo 2 osservazioni: l'85 positivo va preso dopo il fusibile dalla scatola, in un punto dove ci sia corrente anche senza quadro.
Se nessuno ha smaneggiato il positivo al clacson il fusibile ce l'ha già dalla nascita!
Ha ragionissima Adriano, infatti il clacson ti andrà come va, CHIUSO IN MORSA, alimentato direttamente da una batteria ben carica: se ha preso la ruggine ti devi dedicare ad una revisione, ma è un lavoro delicatino... 8-)

doibaf
per capirsi.....taglio il filo che parte dal pulsante clacson ( che è un negativo) e lo metto all'86 ...... al 30 collego una normale massa dalla scocca e all'87 riprendo il filo tagliato prima e lo collego ( che è quello che va al clacson ) giusto?
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Atomo27 »

Io direi di non tagliare niente in modo da rendere tutto reversibile .
se allunghi l85 e lo fai arrivare al porta fusibili ed il relai lo colleghi sottoscocca vicino al clacson ti viene un lavoro più pulito
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Re: relè tergi e clacson

Messaggio da Aldoregno »

Atomo27 ha scritto:Io direi di non tagliare niente in modo da rendere tutto reversibile .
se allunghi l85 e lo fai arrivare al porta fusibili ed il relai lo colleghi sottoscocca vicino al clacson ti viene un lavoro più pulito
ok allora sfilo il negativo del clacson e lo porto all'86 e poi uno spezzone dall'87 al clacson e il 30 alla normale massa del telaio ok?
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