cavo a massa motore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Aldoregno »

Livio59 ha scritto:al 100% fa il suo lavoro.
ma è uguale al mio......!!!!!cambia la posizione degli attacchi ..
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Aldoregno »

Adriano.Casoni ha scritto:Aldoregno,------Ho dimenticato di mettere le foto, ora te le metto. I relè sono proprio quelli di cui hai messo tu le foto nell'altra tua richiesta. Queste sono quelle relative ad un collegamento per i fari:
secondo lei ..sarebbe meglio un relè per ogni faro e addirittura per ogni cavo ossia due per ogni faro ( anabbagliente - abbagliante) , o è lo stesso se ne metto uno per gli abbaglianti ed uno per gli anabbaglianti?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------In genere se i relè sono da 35A, come i miei, è sufficiente metterne uno per gli abbaglianti ed uno per gli anabbaglianti e li puoi posizionare vicino al porta fusibili, nel baule anteriore. Se ricordo bene (non vorrei dire una stupidaggine poichè il tempo della mia scuola è lontano) secondo la formula di Ohm : I(A)= W/V. Cioè la corrente assorbita è uguale ai W diviso i V, cioè 120 W, la somma delle due lampadine alogene diviso i volt 12 = 10 A. Quindi con 35 A ci si sta dentro comodamente. A proposito, assolutamente rifiuto il LEI, non farmi sentire più vecchio di quello che sono.Spero comunque di esserti stato d'aiuto. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Livio59 »

Aldoregno, hai capito cosa ha detto il Zio Adriano.Casoni, non dare del "lei" altrimenti ti fa passare un brutto 1/4 d'ora con W-V Ah!!!!! Rido Rido Rido
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Aldoregno »

Adriano.Casoni ha scritto:------In genere se i relè sono da 35A, come i miei, è sufficiente metterne uno per gli abbaglianti ed uno per gli anabbaglianti e li puoi posizionare vicino al porta fusibili, nel baule anteriore. Se ricordo bene (non vorrei dire una stupidaggine poichè il tempo della mia scuola è lontano) secondo la formula di Ohm : I(A)= W/V. Cioè la corrente assorbita è uguale ai W diviso i V, cioè 120 W, la somma delle due lampadine alogene diviso i volt 12 = 10 A. Quindi con 35 A ci si sta dentro comodamente. A proposito, assolutamente rifiuto il LEI, non farmi sentire più vecchio di quello che sono.Spero comunque di esserti stato d'aiuto. ;)
chiarissimo e d'aiuto come sempre....avercela vicino una persona così.....ma purtroppo per me sono a circa 700 km .......

ok d'ora in poi solo del TU.....credo di essere suo coetaneo se la persona in foto..
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Gio Andreale »

Prima dici di non dargli del lei....e subito dopo scrivi:" suo coetaneo?". Deciditi.. :s
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Aldoregno »

Gio Andreale ha scritto:Prima dici di non dargli del lei....e subito dopo scrivi:" suo coetaneo?". Deciditi.. :s


è vero ..deformazione professionale..... mi sono accorto un pò tardi per correggere ..il messaggio non si poteva più modificare....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Gio Andreale »

Aldoregno ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:Prima dici di non dargli del lei....e subito dopo scrivi:" suo coetaneo?". Deciditi.. :s


è vero ..deformazione professionale..... mi sono accorto un pò tardi per correggere ..il messaggio non si poteva più modificare....
Aldo nessun problema.
Conosco personalmente Adriano e lui si offende veramente se tra amici non gli dai del tu. :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------L'nteressato conferma. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buonasera a tutti. Riapro il post.
Poco fa (quindi in pieno buio) ho voluto regolare un poco il minimo e appena ho appoggiato il cacciavite alla vite ottogonale ho notato delle piccolissime scintille (quasi impercettibili al punto che ho riprovato più volte ad appoggiare il cacciavite per avere conferma con esito positivo). Appena poggiavo quindi il cacciavite al motore sentivo che questo girava anche più pieno.
Ora il mio dubbio è che ho la treccia massa un poco sfilacciata. Potrebbe essere a causa di ciò il motivo di tali scintille?
:wink:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Atomo27 »

Se il cacciavite è perfettamente isolato non dovrebbe fare scintille, comunque sistema per bene la massa e riprovi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Dboniot »

Alfonso Salvione ha scritto:Buonasera a tutti. Riapro il post.
Poco fa (quindi in pieno buio) ho voluto regolare un poco il minimo e appena ho appoggiato il cacciavite alla vite ottogonale ho notato delle piccolissime scintille (quasi impercettibili al punto che ho riprovato più volte ad appoggiare il cacciavite per avere conferma con esito positivo). Appena poggiavo quindi il cacciavite al motore sentivo che questo girava anche più pieno.
Ora il mio dubbio è che ho la treccia massa un poco sfilacciata. Potrebbe essere a causa di ciò il motivo di tali scintille?
:wink:
Prova con uno spezzone di filo elettrico a mandare a massa (sul telaio) il motore e verifica se il fenomeno si ripete, non mi spiego come un cacciavite in mano, toccando il carburatore si possa chiudere il circuito di massa.
Le scintille possono verificarsi anche per elettricità statica, ma non si spiega il cambio di regime del motore. :s
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buongiorno a tutti. Premetto che la massa sta collegata come quella che l utente del post ha postato nel primo messaggio (con la sola differenza che la mia è una treccia in rame).
Comunque stamane sono andato all autoricambi a prenderne una (ed ho prrso anche un morstetto negativo della batteria che non stringeva più come si deve).
La treccia nuova l ho montata tra perno reggi fascione e prigioniero supporto dinamo. La vecchia l ho lasciata al suo posto.
Oggi pomeriggio esco e la provo :s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Potresti avere delle dispersioni sul cavo candela. Controlla bene anche quelli e magari ripeti l'esperimento del cacciavite stando lontano dal cavo candela.
Saluti Cele
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buonasera.
Ho fatto nuovamente la prova del cacciavite e nessuno micro scintilla.
Chissà se il problema era dato dalla treccia vecchia usurata o dal morsetto negativo sulla batteria lasco.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”