ma è uguale al mio......!!!!!cambia la posizione degli attacchi ..Livio59 ha scritto:al 100% fa il suo lavoro.
cavo a massa motore
Re: cavo a massa motore
Re: cavo a massa motore
secondo lei ..sarebbe meglio un relè per ogni faro e addirittura per ogni cavo ossia due per ogni faro ( anabbagliente - abbagliante) , o è lo stesso se ne metto uno per gli abbaglianti ed uno per gli anabbaglianti?Adriano.Casoni ha scritto:Aldoregno,------Ho dimenticato di mettere le foto, ora te le metto. I relè sono proprio quelli di cui hai messo tu le foto nell'altra tua richiesta. Queste sono quelle relative ad un collegamento per i fari:
- Adriano.Casoni
- Utente
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: cavo a massa motore
------In genere se i relè sono da 35A, come i miei, è sufficiente metterne uno per gli abbaglianti ed uno per gli anabbaglianti e li puoi posizionare vicino al porta fusibili, nel baule anteriore. Se ricordo bene (non vorrei dire una stupidaggine poichè il tempo della mia scuola è lontano) secondo la formula di Ohm : I(A)= W/V. Cioè la corrente assorbita è uguale ai W diviso i V, cioè 120 W, la somma delle due lampadine alogene diviso i volt 12 = 10 A. Quindi con 35 A ci si sta dentro comodamente. A proposito, assolutamente rifiuto il LEI, non farmi sentire più vecchio di quello che sono.Spero comunque di esserti stato d'aiuto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Livio59
- Utente
- Messaggi: 2393
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: cavo a massa motore
Aldoregno, hai capito cosa ha detto il Zio Adriano.Casoni, non dare del "lei" altrimenti ti fa passare un brutto 1/4 d'ora con W-V Ah!!!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Re: cavo a massa motore
chiarissimo e d'aiuto come sempre....avercela vicino una persona così.....ma purtroppo per me sono a circa 700 km .......Adriano.Casoni ha scritto:------In genere se i relè sono da 35A, come i miei, è sufficiente metterne uno per gli abbaglianti ed uno per gli anabbaglianti e li puoi posizionare vicino al porta fusibili, nel baule anteriore. Se ricordo bene (non vorrei dire una stupidaggine poichè il tempo della mia scuola è lontano) secondo la formula di Ohm : I(A)= W/V. Cioè la corrente assorbita è uguale ai W diviso i V, cioè 120 W, la somma delle due lampadine alogene diviso i volt 12 = 10 A. Quindi con 35 A ci si sta dentro comodamente. A proposito, assolutamente rifiuto il LEI, non farmi sentire più vecchio di quello che sono.Spero comunque di esserti stato d'aiuto.
ok d'ora in poi solo del TU.....credo di essere suo coetaneo se la persona in foto..
-
- Utente
- Messaggi: 3280
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: cavo a massa motore
Prima dici di non dargli del lei....e subito dopo scrivi:" suo coetaneo?". Deciditi..
Re: cavo a massa motore
Gio Andreale ha scritto:Prima dici di non dargli del lei....e subito dopo scrivi:" suo coetaneo?". Deciditi..
è vero ..deformazione professionale..... mi sono accorto un pò tardi per correggere ..il messaggio non si poteva più modificare....
-
- Utente
- Messaggi: 3280
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: cavo a massa motore
Aldo nessun problema.Aldoregno ha scritto:Gio Andreale ha scritto:Prima dici di non dargli del lei....e subito dopo scrivi:" suo coetaneo?". Deciditi..
è vero ..deformazione professionale..... mi sono accorto un pò tardi per correggere ..il messaggio non si poteva più modificare....
Conosco personalmente Adriano e lui si offende veramente se tra amici non gli dai del tu.
- Adriano.Casoni
- Utente
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: cavo a massa motore
-------L'nteressato conferma.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
- Nome: Alfonso
- Località: Caserta
- Contatta:
Re: cavo a massa motore
Buonasera a tutti. Riapro il post.
Poco fa (quindi in pieno buio) ho voluto regolare un poco il minimo e appena ho appoggiato il cacciavite alla vite ottogonale ho notato delle piccolissime scintille (quasi impercettibili al punto che ho riprovato più volte ad appoggiare il cacciavite per avere conferma con esito positivo). Appena poggiavo quindi il cacciavite al motore sentivo che questo girava anche più pieno.
Ora il mio dubbio è che ho la treccia massa un poco sfilacciata. Potrebbe essere a causa di ciò il motivo di tali scintille?
Poco fa (quindi in pieno buio) ho voluto regolare un poco il minimo e appena ho appoggiato il cacciavite alla vite ottogonale ho notato delle piccolissime scintille (quasi impercettibili al punto che ho riprovato più volte ad appoggiare il cacciavite per avere conferma con esito positivo). Appena poggiavo quindi il cacciavite al motore sentivo che questo girava anche più pieno.
Ora il mio dubbio è che ho la treccia massa un poco sfilacciata. Potrebbe essere a causa di ciò il motivo di tali scintille?
Re: cavo a massa motore
Se il cacciavite è perfettamente isolato non dovrebbe fare scintille, comunque sistema per bene la massa e riprovi.
atomo27@libero.it
Re: cavo a massa motore
Prova con uno spezzone di filo elettrico a mandare a massa (sul telaio) il motore e verifica se il fenomeno si ripete, non mi spiego come un cacciavite in mano, toccando il carburatore si possa chiudere il circuito di massa.Alfonso Salvione ha scritto:Buonasera a tutti. Riapro il post.
Poco fa (quindi in pieno buio) ho voluto regolare un poco il minimo e appena ho appoggiato il cacciavite alla vite ottogonale ho notato delle piccolissime scintille (quasi impercettibili al punto che ho riprovato più volte ad appoggiare il cacciavite per avere conferma con esito positivo). Appena poggiavo quindi il cacciavite al motore sentivo che questo girava anche più pieno.
Ora il mio dubbio è che ho la treccia massa un poco sfilacciata. Potrebbe essere a causa di ciò il motivo di tali scintille?
Le scintille possono verificarsi anche per elettricità statica, ma non si spiega il cambio di regime del motore.
-
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
- Nome: Alfonso
- Località: Caserta
- Contatta:
Re: cavo a massa motore
Buongiorno a tutti. Premetto che la massa sta collegata come quella che l utente del post ha postato nel primo messaggio (con la sola differenza che la mia è una treccia in rame).
Comunque stamane sono andato all autoricambi a prenderne una (ed ho prrso anche un morstetto negativo della batteria che non stringeva più come si deve).
La treccia nuova l ho montata tra perno reggi fascione e prigioniero supporto dinamo. La vecchia l ho lasciata al suo posto.
Oggi pomeriggio esco e la provo
Comunque stamane sono andato all autoricambi a prenderne una (ed ho prrso anche un morstetto negativo della batteria che non stringeva più come si deve).
La treccia nuova l ho montata tra perno reggi fascione e prigioniero supporto dinamo. La vecchia l ho lasciata al suo posto.
Oggi pomeriggio esco e la provo
Re: cavo a massa motore
Buon giorno.
Potresti avere delle dispersioni sul cavo candela. Controlla bene anche quelli e magari ripeti l'esperimento del cacciavite stando lontano dal cavo candela.
Saluti Cele
Potresti avere delle dispersioni sul cavo candela. Controlla bene anche quelli e magari ripeti l'esperimento del cacciavite stando lontano dal cavo candela.
Saluti Cele
-
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
- Nome: Alfonso
- Località: Caserta
- Contatta:
Re: cavo a massa motore
Buonasera.
Ho fatto nuovamente la prova del cacciavite e nessuno micro scintilla.
Chissà se il problema era dato dalla treccia vecchia usurata o dal morsetto negativo sulla batteria lasco.
Ho fatto nuovamente la prova del cacciavite e nessuno micro scintilla.
Chissà se il problema era dato dalla treccia vecchia usurata o dal morsetto negativo sulla batteria lasco.