luce retromarcia

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

luce retromarcia

Messaggio da Claudium »

vorrei una vostra idea ,come da titolo dove metteresti la luce della retromarcia? GRAZIE :picchiatesta:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: luce retromarcia

Messaggio da Maurizio »

Guarda se ti è di tuo piacimento, ma sappi che alla revisione non puoi accenderla tu con un interruttore, ma solo innestando la retro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: luce retromarcia

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----La luce della retromarcia la si metteva al centro o a destra se c'era anche il faro del retro nebbia,che obbligatoriamente andava a sinistra se era uno solo,se erano due potevano essere messi uno a destra e l'altro a sinistra e la luce della retromarcia al centro.Dovendo illuminare la parte posteriore della vettura,e visto che il codice non ne prescrive la sua posizione (per il fatto che si illumina solo in caso di retromatìrcia e guai se la si lascia accesa durante la marcia normale), sarebbe più funzionale la parte centrale.in modo che illumini tutta la parte posteriore.Dato che non doveva subire la trascrizione sul libretto la installazione di questi accessori,in caso di collaudo basta toglierli e rimetterli a collaudo fatto.In questo modo l'accensione può essere automatica o manuale e nessuno può obiettare poichè non soggetto a controllo se manca il faro. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: luce retromarcia

Messaggio da Frengoestop »

Io la metterei a sinistra, perché al centro sarebbe più esposta verso ostacoli con conseguente rottura, mentre a destra potrebbe risentire dei fumi della marmitta.
Ad ogni modo l'attenzione di chi guarda, credo, sarebbe più attirata se la luce corrisponde al lato guidatore, mentre a destra e ancor più al centro potrebbe essere meno avvertita la funzione segnaletica di detta luca....ma questo è un parere soggettivo. :?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: luce retromarcia

Messaggio da Alessandro82 »

Mahhhhhhh .... Avevo chiesto qui sul forum poco tempo fa se era obbligatorio installare fanalino per la retro e fanalino rosso per nebbia e mi era stato detto che non è obbligatorio perchè di fabbrica l'auto nasceva senza, così come non è obbligatorio montare specchietto retrovisore destro. Ora qui dite che bisogna montare i suddetti fanalini per la revisione ??? 8-)
Ma sono obbligatori o no ?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: luce retromarcia

Messaggio da Calimero »

non credo proprio che siano obbligatori
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: luce retromarcia

Messaggio da Alessandro82 »

Calimero ha scritto:non credo proprio che siano obbligatori
Grazie della risposta, comunque se qualcuno conosce una risposta definitiva, il non credo è sembre un dubbio 8-)
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: luce retromarcia

Messaggio da Gio Andreale »

Alessandro82 ha scritto:Mahhhhhhh .... Avevo chiesto qui sul forum poco tempo fa se era obbligatorio installare fanalino per la retro e fanalino rosso per nebbia e mi era stato detto che non è obbligatorio perchè di fabbrica l'auto nasceva senza, così come non è obbligatorio montare specchietto retrovisore destro. Ora qui dite che bisogna montare i suddetti fanalini per la revisione ??? 8-)
Ma sono obbligatori o no ?
Per la revisione, se non vuoi avere problemi, puoi SMONTARLI
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: luce retromarcia

Messaggio da Adriano.Casoni »

Frengoestop ha scritto:Io la metterei a sinistra, perché al centro sarebbe più esposta verso ostacoli con conseguente rottura, mentre a destra potrebbe risentire dei fumi della marmitta.
Ad ogni modo l'attenzione di chi guarda, credo, sarebbe più attirata se la luce corrisponde al lato guidatore, mentre a destra e ancor più al centro potrebbe essere meno avvertita la funzione segnaletica di detta luca....ma questo è un parere soggettivo. :?
-----La luce rossa retronebbia,è obbligatorio,se uno la vuol montare,installarla a sinistra.Anche il codice del buon senso lo dice,infatti posta a sinistra trasmette, a chi segue, l'effettiva sporgenza dal ciglio della strada del veicolo,ed in caso di nebbia che sopperisce alle fioche luci di posizione,ciò rappresenta il vero significato della installazione.Il faro della retromarcia invece,lo si può applicare dove si vuole poichè, non rimanendo acceso per legge durante la marcia,nessuno la può contestare.------Alessandro chi ha parlato di obbligatorietà di montaggio? Come ti fa notare giustamente Gio Andreale,si suggerisce di smontarle in caso di collaudo o revisione, perche essi richiedono alcune norme di installazione e di automatismo di funzionamento,come viene detto chiaramente nei vari interventi,e per non incorrere in beghe viene dato il consiglio di smontarli così ,non essendo montati,nessuno può creare ostacoli."E' chiaro stu fatto"? :wowo!!:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: luce retromarcia

Messaggio da Alessandro82 »

Ora è chiaro e limpido Grazie Adriano :?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: luce retromarcia

Messaggio da Alessandro82 »

Comunque io parlavo di obbligatorietà di montaggio perchè il codice della strada impone nell'elenco "dispositivi luminosi" luce retronebbia e luce retromarcia, ora non so se la 500 esula da tale obbligo, se mi dite che non sono obbligatorie e che in caso si montino bisogna seguire certe regole, ben venga ho imparato qualcosa che preima non sapevo e ve ne sono grato
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: luce retromarcia

Messaggio da Maurizio »

Alessandro82 ha scritto:Comunque io parlavo di obbligatorietà di montaggio perchè il codice della strada impone nell'elenco "dispositivi luminosi" luce retronebbia e luce retromarcia, ora non so se la 500 esula da tale obbligo, se mi dite che non sono obbligatorie e che in caso si montino bisogna seguire certe regole, ben venga ho imparato qualcosa che preima non sapevo e ve ne sono grato
Nessuna obbligatorietà all'istallaggio dei dispositivi se non presenti in sede di omologazione, quindi se la vettura sin dall'origine non è predisposta non vi è nessun obbligo, ma se uno decide di istallare tali dispositivi devono essere a norma di legge.
Il dispositivo d'illuminazione della retromarcia deve accendersi solo al momento dell'innesto della retromarcia e non manualmente con interruttore manuale.
A riguardo il dispositivo d'illuminazione retronebbia, deve accendersi solo a fari anabaglianti accesi, e spenti con le posizioni o gli abbaglianti accese, il retronebbia deve essere acceso da interruttore manuale luminoso.
A riguardo le altezze da terra non sono al corrente di tali misure, ma se vi recate alle motorizzazioni vi saranno specificate le misure.
Io con la 500 che ho postato sopra, in sede di aggiornamento della carta di circolazione per istallazione del gancio traino era già corredata di fanalini come in foto è hanno voluto appurare il funzionamento come sopra desritto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: luce retromarcia

Messaggio da Alessandro82 »

Stamattina parlando con il meccanico mi ha detto che con il c.d.s del 93 hanno introdotto l'obbligo della luce retromarcia, luce fanalino rosso nebbia, specchietto esterno; quindi anche se l'auto è stata omologata senza questi dispositivi vige la legge e la legge lo impone. Se per strada si vuole rischiare ognuno è libero di farlo ma in sede di revisione non si scappa. :sad:
Dite la vostra ragazzi
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: luce retromarcia

Messaggio da Akro »

Alessandro82 ha scritto:Stamattina parlando con il meccanico mi ha detto che con il c.d.s del 93 hanno introdotto l'obbligo della luce retromarcia, luce fanalino rosso nebbia, specchietto esterno; quindi anche se l'auto è stata omologata senza questi dispositivi vige la legge e la legge lo impone. Se per strada si vuole rischiare ognuno è libero di farlo ma in sede di revisione non si scappa. :sad:
Dite la vostra ragazzi
bisogna vedere se nella legge si parla di tutti i veicoli in circolazione o solo dei veicoli di nuova immatricolazione
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: luce retromarcia

Messaggio da Adriano.Casoni »

Alessandro82 ha scritto:Stamattina parlando con il meccanico mi ha detto che con il c.d.s del 93 hanno introdotto l'obbligo della luce retromarcia, luce fanalino rosso nebbia, specchietto esterno; quindi anche se l'auto è stata omologata senza questi dispositivi vige la legge e la legge lo impone. Se per strada si vuole rischiare ognuno è libero di farlo ma in sede di revisione non si scappa. :sad:
Dite la vostra ragazzi
-----Mi sa che il tuo meccanico tiri a farti spendere dei soldi accomunando la installazione dello specchietto retrovisore esterno sinistro,con il faro rosso dell'antinebbia posteriore.Ho sempre saputo che lo specchietto è stato reso obbligatorio da molto prima del 93(non ricordo l'anno)ma per quanto riguarda la luce retronebbia la legge la impone non sui veicoli che ne uscivano sprovvisti, ma obbligava le fabbriche alla dotazione sulle vetture nuove,iniziando un bel pò di anni dopo la 500.Una prova di quanto affermo,è il fatto che andando alla revisione biennale,tutti saremmo stati bocciati per la mancanza del fanalino, ma non essendo obbligatorio nessuno è mai stato bocciato.Consiglio del giorno:Non andare a chiedere al macellaio se la carne fa male o all'ortolano se fa male la verdura. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”