luce retromarcia

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: luce retromarcia

Messaggio da Roditra »

Grazie della risposta fulminea, sei stato gentilissimo.
Roditra
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Roditra ha scritto: 11.03.2018, 22:37 Una domanda veloce, mi inserisco su questo vecchio post. Sull'interruttore per la luce retro marcia, quello sul cambio, devo far passare il filo negativo, entra ed esce giusto... mentre il positivo lo metto direttamente sul portalampada retro. E' corretto ? datemi conferma. Grazie Roditra
per risparmiare tempo e non smontare i battitacco per alzare tappeti o moquette il positivo puoi prenderlo direttamente dalla bobina (il filo che non è collegato al condensatore dello spinterogeno - se hai l'impianto originale è il filo azzurro, che corrisponde al positivo sotto chiave, quello che collega la bobina allo spinterogeno è nero), usando un capicorda da 5mm e mettendo un fusibile in serie prima di arrivare al fanalino. Il lavoro viene anche più pulito. Ovviamente bisogna usare qualche accorgimento per tenere lontani i fili dalla marmitta.
Se non è primaria l'originalità e si vuole fare una modifica pulita si possono usare i fanalini posteriori della mini minor innocenti al posto di quelli della 500 in quanto sono molto simili e hanno la luce retromarcia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: luce retromarcia

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 14.12.2020, 23:01
Roditra ha scritto: 11.03.2018, 22:37 Una domanda veloce, mi inserisco su questo vecchio post. Sull'interruttore per la luce retro marcia, quello sul cambio, devo far passare il filo negativo, entra ed esce giusto... mentre il positivo lo metto direttamente sul portalampada retro. E' corretto ? datemi conferma. Grazie Roditra
per risparmiare tempo e non smontare i battitacco per alzare tappeti o moquette il positivo puoi prenderlo direttamente dalla bobina (il filo che non è collegato al condensatore dello spinterogeno - se hai l'impianto originale è il filo azzurro, che corrisponde al positivo sotto chiave, quello che collega la bobina allo spinterogeno è nero), usando un capicorda da 5mm e mettendo un fusibile in serie prima di arrivare al fanalino. Il lavoro viene anche più pulito. Ovviamente bisogna usare qualche accorgimento per tenere lontani i fili dalla marmitta.
Se non è primaria l'originalità e si vuole fare una modifica pulita si possono usare i fanalini posteriori della mini minor innocenti al posto di quelli della 500 in quanto sono molto simili e hanno la luce retromarcia.
Ottima idea, anche quella di adoperare i fanalini posteriori della mini minor. Peccato.... ho montato la 5 marcia e la culatta non ha più l'interruttore per la retro... :picchiatesta:
Tutto non si può avere... :s :s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Roditra ha scritto: 14.12.2020, 23:34 Ottima idea, anche quella di adoperare i fanalini posteriori della mini minor. Peccato.... ho montato la 5 marcia e la culatta non ha più l'interruttore per la retro... :picchiatesta:
Tutto non si può avere... :s :s
ho visto in rete che ci sono trasparenti per la mini minor con la plastica rossa anzichè bianca per mettere un antinebbia.
guardandolo da dietro per adattarlo andrebbero tolti i 4 prigionieri probabilmente M5 e avvitati sulla carrozzeria senza modifiche se non 4 fori per viti autofilettanti.
Per quanto riguarda il sensore non so se dentro il leveraggio hai tagliato tutto il fermo a destra o solo a metà per inserire la retromarcia semplicemente portando la leva dietro a destra o è ancora necessario premerla, in ogni caso puoi sfruttare l'anello toroidale in basso e usare un finecorsa tipo questo fissato con due viti sul tunnel o sulla parte fissa del blocco selettore se hai ancora la linguetta che ti obbliga ad abbassare la leva o eventualmente sulla griglia del selettore se ne hai aggiunta una.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

poi se vuoi un'altra idea che mi è venuta ora, sul selettore alla base della leva potresti mettere 6 di questi microswitch di file corsa collegati direttamente a 6 led tradizionali a bassa luminosità o collegati con un po' di diodi a un display a 7 segmenti aggiungendo alla tua auto un indicatore della marcia inserita.....
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: luce retromarcia

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 15.12.2020, 8:07 poi se vuoi un'altra idea che mi è venuta ora, sul selettore alla base della leva potresti mettere 6 di questi microswitch di file corsa collegati direttamente a 6 led tradizionali a bassa luminosità o collegati con un po' di diodi a un display a 7 segmenti aggiungendo alla tua auto un indicatore della marcia inserita.....
Addirittura.... insomma una Ferrari che mi segna con quale marcia l'auto cammina, troppo bello, diceva qualcuno.. ma l'idea del sensore mi fa pensare.. io non ho tagliato nulla, ho voluto lasciare tutto originale quindi sfruttare l'anello con il sensore fissato al tunnel. Questa soluzione mi piace. Che dire ti ringrazio per le idee e penso come me anche altri. Io gli anni 60 li ho vissuti e le modifiche che facevamo alla 500 erano infinite, solo che il mercato offriva NULLA e ci si arrangiava prelevando dai demolitori. :s :s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

se hai messo la quinta hai dovuto tagliare il blocco a destra oppure inserisci la quinta come la retromarcia, premendo la leva verso il basso e poi portandola avanti anzichè indietro? se non hai tagliato è meglio, il finecorsa sarà più stabile e montato tra la lamiera del tunnel e quella della lamiera del perno del leveraggio
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: luce retromarcia

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 15.12.2020, 11:37 se hai messo la quinta hai dovuto tagliare il blocco a destra oppure inserisci la quinta come la retromarcia, premendo la leva verso il basso e poi portandola avanti anzichè indietro? se non hai tagliato è meglio, il finecorsa sarà più stabile e montato tra la lamiera del tunnel e quella della lamiera del perno del leveraggio
No non ho tagliato nulla. Per inserire la 5 marcia devo schiacciare la leva e invece della marcia indietro la porto in avanti per la 5. Il sensore dove su Amazon o Ebay.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

puoi trovarli anche in qualche vecchia stampante, scanner, ecc. Nuovi oltre che su ebay e amazon li trovi nei negozi di elettronica e di modellismo. costano circa 50 cent l'uno e li devi prendere a 3 contatti faston (ci sono anche con contatti a spillo per montaggio diretto su circuiti elettronici, quelli a 2 sono normalmente chiusi(come quelli delle porte) e dovresti poi metterci un rele invertente.

Possono andare bene anche i pulsanti della porta del frigo o quelli degli oblò della lavatrice che sono normalmente aperti e hanno forme un po' diverse da quello della foto e che puoi trovare sia usati nelle isole ecologiche che nuovi dai ricambisti di elettrodomestici.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

ho scoperto che erano usati sulla lancia fulvia, anche se non so per cosa
https://www.ricambilanciafulvia.it/3501 ... -sport.jpg
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

cercando un po' in rete ho trovato un sito che vende il fine corsa sensore retromarcia dell'epoca (metà anni 70 visto che a fine pagina è scritto che è anche per la 126) con il foglio istruzioni originale anche se un po' rovinato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: luce retromarcia

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 15.12.2020, 13:50 ho scoperto che erano usati sulla lancia fulvia, anche se non so per cosa
https://www.ricambilanciafulvia.it/3501 ... -sport.jpg
Questo fine corsa della Fulvia mi sembra più indicato e poi più piccolo, pare. Comincerò a cercare prima nella mia zona tra i ricambisti poi su internet. Grazie comunque e Auguri a te e famiglia.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Personalmente ho ancora la retromarcia con interruttore volante ed è un bel po' che ho preso i fine corsa e devo montarli, purtroppo alla prossima revisione ci saranno le telecamere per cui o smonto il faretto o monto questi finecorsa che avevo già provato come distanza.
Facendo di necessità virtù gli arresti domiciliari cui purtroppo siamo sottoposti, ho deciso di montarli e ne approfitto per fare un paio di foto della preparazione al montaggio.
Si trovano facilmente su internet con prezzi a partire da 10 pezzi 2 euro più spedizione o dai rivenditori di materiale elettrico fino a 5 euro l'uno, le misure della parte nera sono circa 8x13x25 mm, la linguetta sporge di circa 1 cm dal corpo. E' indispensabile prenderli a 3 faston, perchè quelli a 2 faston sono normalmente chiusi e quindi servirebbe poi anche un rele invertente, inutile per pilotare correnti basse dell'ordine di 2A per lampada, ma necessario nel caso in cui il faretto scelto per la retromarcia abbia a sua volta un solo filo e prenda la massa dalla carrozzeria, a meno di non montare il fine corsa sul positivo.
Dopo aver smontato il copritunnel, il pomello, la gomma e la cornice, si accede al selettore.
la posizione di montaggio è facile da trovare, faccio le foto del fine corsa non ancora fissato con inserite la quarta o la retromarcia.
per quanto riguarda il fine corsa va abbastanza largo in verticale, resta circa mezzo centimetro libero tra leveraggio e tunnel, ci sono 2 fori da 3mm di diametro per il montaggio e ci sono vari modi per farlo.

1) Il più stabile è quello di smontare il blocco leveraggio smontando moquette o tappetini, togliendo 2 bulloni M8 con testa 13 che servono anche alla regolazione della posizione centrale della leva e quindi fare due fori (il primo a leveraggio montato dopo aver preso il riferimento, il secondo tenendo il corpo del finecorsa parallelo al fermo che obbliga ad abbassare la leva per mettere la retromarcia)
2) Rapido ma sconsigliato: fare il primo foro al leveraggio e il secondo tenendo il leveraggio montato partendo dal tunnel e forando sia il tunnel che il leveraggio, ma questo secondo metodo creerebbe un piccolo spessore dovuto alla testa del bullone passante che costringerebbe a forare anche la cuffia in gomma e che andrebbe rifatto in caso di nuova registrazione della posizione della leva
3) costruire due staffe, una sopra e una sotto usando ad esempio una vecchia cornice in metallo della cuffia che ha già i fori nella posizione giusta per il fissaggio, aggiungere un paio di linguette filettate per prefissare la staffa superiore al tunnel in modo da poter rimontare agevolmente cuffia e cornice.

qualunque sia il metodo bisogna fissare alla staffa anche il capicorda di un cavetto elettrico che all'altro capo avrà un faston da fissare al contatto laterale del fine corsa, quello più esposto a contatti accidentali con la carrozzeria: essendo già collegato a massa, anche in caso di contatto accidentale non accade nulla.

Va poi previsto un filo da 1,5mmq da collegare al polo centrale del finecorsa e lasciare libero il terzo contatto che non è pericoloso in quanto è collegato a massa quando il cambio è in folle o a marcia avanti inserita, a nulla quando è inserita la retromarcia.

Il filo viaggerà nel tunnel insieme al cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento (che io ho sostituito 20 anni fa con un cavo da 50mmq per il quale motorino e batteria mi ringraziano) legato con qualche fascetta ed andrà collegato al faretto (o in alternativa può uscire sul davanti assieme ai vari cavi della pedaliera e raggiungere poi gli altri fili a sinistra del sedile lato guida); l'altro capo del faretto verrà collegato o al filo azzurro della bobina (contatto sotto chiave) con un fusibile volante in serie, oppure portato all'uscita del fusibile 2B (dal lato dei fili azzurro-nero e non dal lato dei fili azzurri) con un cavo che passerà insieme agli altri a sinistra del sedile lato guida sotto la moquette o i tappeti in gomma. Il primo metodo è più rapido e garantisce maggiore sicurezza perchè in caso di problemi non salterebbe il fusibile 2B al quale sono collegati anche tergicristalli, frecce, stop, spia riserva, spia olio e, sulla L e R, anche il galleggiante della benzina. Volendo è possibile farlo accendere solo con le luci di posizione inserite collegando il positivo al filo di una delle luci di posizione o a quello della luce targa con un rubacorrente o con un faston femmina con linguetta maschio laterale.

Allego le foto del preposizionamento con controllo dell'eventuale interferenza in quarta, dei finecorsa e delle linguette filettate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Alla fine ho pensato che distruggere l'unica cornice cambio che ho considerando i negozi chiusi fino a lunedì, i corrieri lenti e i controlli tipo Gestapo che ci saranno in strada, ho optato per una staffa che si usa per montare i pensili, in modo da avere un po' di gioco in fase di montaggio. La vite, 3,2 da 2cm, tiene fermo il finecorsa quando la staffa è avvitata posteriormente, senza che sia necessario forare il tunnel ne' aggiungere una seconda vite sulla staffa.
E' venuto fuori un lavoro molto pulito e eventualmente reversibile senza tracce.
ho provato il tutto con una lampada volante e funziona perfettamente, la luce si accende appena si poggia la leva sul fianco dopo averla schiacciata, ovvero leggermente prima di ingranare la retromarcia e resta accesa.
Resta da passare il filo nel tunnel e montare il fanalino, ma purtroppo il sole è già tramontato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Roditra ha scritto: 24.12.2020, 15:14
picdp ha scritto: 15.12.2020, 13:50 ho scoperto che erano usati sulla lancia fulvia, anche se non so per cosa
https://www.ricambilanciafulvia.it/3501 ... -sport.jpg
Questo fine corsa della Fulvia mi sembra più indicato e poi più piccolo, pare. Comincerò a cercare prima nella mia zona tra i ricambisti poi su internet. Grazie comunque e Auguri a te e famiglia.
Quest'anno non credo sia il caso di fare gli auguri di natale, scusami se non ringrazio o ricambio, ma personalmente considero la libertà un bene che vale più della vita e non considero momenti di vita i momenti nei quali si è privati della libertà.

Mi sono ritagliato un surrogato di vita mettendo in pratica l'idea che mi è venuta partecipando a questa discussione.
Da quanto ho realizzato probabilmente tu che hai la quinta marcia dovrai montare il sensore qualche millimetro più indietro, verso il freno a mano.
Se userai una staffa come la mia, basterà spostare la linguetta filettata verso il fine corsa
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”