Problema frecce

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Problema frecce

Messaggio da Alessandro82 »

Ciao ragazzi, la freccia posteriore lato sinistro non funziona più e non si sente il classico rumore "cic ciac" dell'intermittenza, il resto è tutto funzionante
Cosa potrebbe essere ? ;)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema frecce

Messaggio da doibaf »

Controlla bene la massa, poi i contatti sul portalampada. :?

doibaf
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Problema frecce

Messaggio da Alessandro82 »

Come faccio a sapere che è un problema di massa e non di fusibile o intermittenza ?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema frecce

Messaggio da doibaf »

L'intermittenza dall'altra parte va bene, quindi è da escludere. Idem il fusibile, che è comune. Vai come ti ho detto :?

doibaf
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Problema frecce

Messaggio da Alessandro82 »

Ho dato una bella carteggiata con carta vetrata da mille alla molletta che fa da massa e alla parte della carrozzeria dove va infilata la molletta, infatti c'era un lieve strato di ruggine e come per magia si è risolto io problema e già che c'ero ho carteggiato anche tutti gli altri contatti :wink:
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema frecce

Messaggio da Lucatax »

doibaf ha scritto:L'intermittenza dall'altra parte va bene, quindi è da escludere. Idem il fusibile, che è comune. Vai come ti ho detto :?

doibaf
ciao ragazzi
lo so che sembra strano ma anche io avevo lo stesso problema e le masse effettivamente le ho sistemate per un miglior contatto, ma se volevo la pace e sentire il cicalino dell'intermittenza ,, ho dovuto cambiare anche il relè di intermittenza con uno nuovo di nuova fattura ...pagato 12 € in un ricambi auto normalissimo...
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Problema frecce

Messaggio da Alessandro82 »

Il relè di cui parli per caso è una scatolina rettangolare nera marca COBO ?
mi sono informato bene e le intermittenze nuove hanno un circuito stampato dentro al posto del rame come sulle vecchie intermittenze "quelle a cilindretto" e vanno benone assorbono meno corrente e luci e frecce ne risentono in positivo :?
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema frecce

Messaggio da Lucatax »

Alessandro82 ha scritto:Il relè di cui parli per caso è una scatolina rettangolare nera marca COBO ?
mi sono informato bene e le intermittenze nuove hanno un circuito stampato dentro al posto del rame come sulle vecchie intermittenze "quelle a cilindretto" e vanno benone assorbono meno corrente e luci e frecce ne risentono in positivo :?
Esatto... lo so non è come l'originale e sono elettronici con anche regolazione di intermittenza e a me ha iniziato a funzionare tutto per bene...
diciamo che io con poca spesa ho risolto, ma più che altro ho fatto una prova e mi è andata bene...percui non escluderei anche i pareri degli altri che ne sanno più di me di sicuro...
i giusti controlli delle masse sono molto importanti, anche io li ho dovuti fare, ma nel mio caso era proprio il relè "sfiaccato".

Saluti Luca
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema frecce

Messaggio da doibaf »

Lucatax ha scritto:
doibaf ha scritto:L'intermittenza dall'altra parte va bene, quindi è da escludere. Idem il fusibile, che è comune. Vai come ti ho detto :?

doibaf
ciao ragazzi
lo so che sembra strano ma anche io avevo lo stesso problema e le masse effettivamente le ho sistemate per un miglior contatto, ma se volevo la pace e sentire il cicalino dell'intermittenza ,, ho dovuto cambiare anche il relè di intermittenza con uno nuovo di nuova fattura ...pagato 12 € in un ricambi auto normalissimo...
Giustissimo Lucatax, spesso il relè delle frecce originale, anche se nuovo, non batte con la dovuta forza su impianti vecchi. L'unica soluzione per avere le frecce vivaci è quella che hai adottato, fermo restando che perdi in quel particolare l'originalità.

doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema frecce

Messaggio da doibaf »

Alessandro82 ha scritto:Il relè di cui parli per caso è una scatolina rettangolare nera marca COBO ?
mi sono informato bene e le intermittenze nuove hanno un circuito stampato dentro al posto del rame come sulle vecchie intermittenze "quelle a cilindretto" e vanno benone assorbono meno corrente e luci e frecce ne risentono in positivo :?
Originale è sipea, è un cilindretto d'alluminio e si trova attaccata vicino alla levetta che regge il cofano aperto. Se però hai dei dubbi metti una freccia e senti se la scatoletta batte...

doibaf
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Problema frecce

Messaggio da Alessandro82 »

Batte eccome comunque come dicevo ho risolto tutto era un problema di massa :?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Problema frecce

Messaggio da Alessandro82 »

Già che ci sono vi faccio una domanda: dovrei comprare delle gomme nuove più i relativi cerchi vorrei sapere indicativamente quanto può costare fare montare ed equilibrare le 4 gomme da un gommista ?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema frecce

Messaggio da doibaf »

Come si fa a rispondere? Se le gomme le compri dal gommista addirittura molti fanno gratuitamente equilibratura e convergenza.

doibaf
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Problema frecce

Messaggio da Umbus500 »

io ebbi la fortuna di trovarne in un vecchio negozio di ricambi una cilindrica ... sono stato felice di mantenere l'originalità.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema frecce

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

una soluzione per mantenere l'originalità con il funzionamento del moderno potrebbe essere la realizzazione di un ibrido inserendo la parte elettronica del nuovo dentro l'involucro in alluminio del vecchio :idea!: :idea!:

pure oggi l'ho detta :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”