Spia frecce sempre accesa...

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Dario1800 »

Ciao ragazzi... :s
Dopo 2 giorni sotto l'acqua incessante oggi ho portato Claretta a fare un giretto e a scaldarsi le ossa... Accendo il quadro e magicamente la spia delle frecce rimane accesa fissa...
Ho controllato tutto l'impianto..
Funziona tutto a regola d'arte (le luci intendo), il problema è la spia accesa fissa...
Le frecce non lampeggiano quando premo il pedale del freno.. E non va più la luce di cortesia interna..

Stop luce targa, posizioni, abbaglianti, anabbaglianti, clacson tutto regolare...
Penso sia qualche massa... Secondo voi vado a tentativi o posso partire da qualcosa in particolare?!
:wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ciao Dario,senz'altro l'acqua che ha preso la tua Claretta ha provocato la" messa a massa"(scusa il gioco di parole) di qualche filo o connessione delle frecce o dell'interruttore di cortesia,pertanto devi procedere al controllo dei connettori o faston di questi componenti(anteriori ,laterali e posteriori per le frecce ,e la connessione dell'interruttore della luce di cortesia sul montante della portiera conduttore).Potresti,se disponi di pistola ed aria compressa,intervenire provando anche solo a soffiare le parti per asciugarle,a volte può funzionare. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Dario1800 »

Grazie mille Adriano... Proverò sicuramente... Il metodo della pistola mi piace parecchio... Non ci avevo mai pensato ... Grazie
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Dario1800 »

problema semirisolto... :marameo:
l'intermittenza frecce era piena d'acqua... come una lattina.. punizione1:::
l'ho smontata e fatta asciugare per bene..
il problema è che le frecce non lampeggiano più.. ma rimangono accese fisse ah ah..
ci smanetterò su un pochino e poi la sostituisco :wink:
David.Sutera
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 24.10.2013, 10:18
Nome: David

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da David.Sutera »

Salve, anche io problema luce frecce fissa.
ho smontato tutte le calottine, controllato ogni contatto, pulito le parti a massa ingrassato con vasella, ma nada.
Premetto che di impianto elettrico ne capisco ben poco.... :sad:
Tuttavia se stacco il filo azzurronero la spia si spegne..
Help please! :?
grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Adriano.Casoni »

.....Come detto anche in un'altra discussone recente, le intermittenze originali (dette anche meccaniche) hanno l'interruttore della intermittenza che solo se il carico da accendere o spegnere è corretto e raggiunge una data potenza funzionano. Se una lampadina si brucia e quindi non partecipa al carico, può succedere che la intermittenza non funzioni accendendo e spegnendo le frecce ma si fermi al primo intervento senza proseguire nella sua intermittenza appunto. Si dice anche meccanica perchè al suo interno c'è una resistenza che si scalda con il carico previsto e ,con la dilatazione conseguente, fa staccare il contatto di accensione alle frecce compiendo una azione di distacco meccanico dovuto allo spostamento della lamella. Raffreddandosi si riattacca e via di seguito. Questo lavoro ripetuto, dopo un certo tempo, può risultare anche distruttivo( per una somma di motivi) e fermare la vita dell'intermittenza che, perciò vuole cambiata. Quindi se le frecce smettono di funzionare, è bene senz'altro controllare. lampade e contatti relativi , ma non dimenticatevi mai del principale responsabile che è appunto la intermittenza. David se guardi sullo schema elettrico della 500 il cavetto azzurro-nero è quello che porta il segnale alle frecce, se lo stacchi il segnale non può arrivare ;) :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
David.Sutera
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 24.10.2013, 10:18
Nome: David

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da David.Sutera »

Salve,
grazie di consigli e delucidazioni....ieri pome ho studiato e ho visto che all'intermittenza piuttosto che nerobianco arriva un arancioverde.....non ho la luce cortesia....ho un filo rosa che penzola vicino la leva apricofano...mi sa che è meglio che vada dall'elettrauto!! :picchiatesta:
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da El Machico »

Ciao, mi collego a questa discussione, ho la spia delle frecce che rimane fissa, sempre accesa, quando inserisco le frecce tramite il devio, lampeggia correttamente.
Ora vorrei capire questa spia una volta girata la chiave, ho il bloccasterzo, è corretto che rimanga sempre accesa o si deve rimanere spenta e accendersi solo quando si inseriscono le frecce?
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Manuel_500f »

El Machico ha scritto: 29.11.2021, 11:07 Ciao, mi collego a questa discussione, ho la spia delle frecce che rimane fissa, sempre accesa, quando inserisco le frecce tramite il devio, lampeggia correttamente.
Ora vorrei capire questa spia una volta girata la chiave, ho il bloccasterzo, è corretto che rimanga sempre accesa o si deve rimanere spenta e accendersi solo quando si inseriscono le frecce?
Deve accendersi e lampeggiare solo quando inserisci la freccia
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Charles »

Prova a cambiare il(rele intermittenza), è molto probabile che sia li il difetto che ti fa rimanere la spia accesa senza lampeggiare.
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da El Machico »

Ok ma ho già cambiato l'intermittenza, la prima quella originale si accendeva solamente quando azionavo le frecce, lampeggiava correttamente ma sx era più veloce rispetto alla dx, questa nuova invece funziona tutto perfettamente ma rimane accesa. Quindi consigliate di sostituirla nuovamente?
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Manuel_500f »

El Machico ha scritto: 01.12.2021, 13:50 Ok ma ho già cambiato l'intermittenza, la prima quella originale si accendeva solamente quando azionavo le frecce, lampeggiava correttamente ma sx era più veloce rispetto alla dx, questa nuova invece funziona tutto perfettamente ma rimane accesa. Quindi consigliate di sostituirla nuovamente?
Guarda che già con l'intermittenza originale poteva essere un problema di masse e credo lo sia ancora adesso con la nuova. Ti conviene ricontrollare tulle le masse dei fanalini
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Maurizio »

E controllare le lampadine che devono essere uguali con i watts sia a dx che a sx
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Charles »

Maurizio ha scritto: 01.12.2021, 18:58 E controllare le lampadine che devono essere uguali con i watts sia a dx che a sx
Esatto.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Spia frecce sempre accesa...

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
non è che hai installato quelle a led?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”