collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

....questo mi conforta. Grazie Rikferrari, per l'iniezione di fiducia! :? Ora vado a provare se salta tutto in aria... :lol: :lol: :lol:
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Ken Loach »

ho qualche dubbio...lo strumento di temperatura mi sembra uno di quelli dell'acqua?
poi per lo strumento pressione olio il bulbo che hai é compatibile?
:s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ken Loach ha scritto:ho qualche dubbio...lo strumento di temperatura mi sembra uno di quelli dell'acqua?
perchè??
io lo monto da più di vent'anni e funziona bene, con il sensore ad acqua :mrgreen: :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da doibaf »

Che sappia io elettricamente sono uguali, cambiano solo i loghi e le scale.

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il logo e basta, la scala coincide :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da doibaf »

L'olio deve avere la scala con più gradi!!!

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io parlo dell'aria, quello olio non c'è l'ho

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

...evvabbé che non ci capisco granché di elettronica, ma non sono così sprovveduto! Gli strumenti sono giusti e funzionanti e bulbo e trasmettitore pressione sono compatibili. Anzi se volete un bulbo in più ve lo posso anche dare... :lol: :lol:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

consiglio da amico.....TIENILO!!

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

spinto da doibaf, che ha detto che viene a darmi con la bacchetta sulle mani se non faccio un bel lavoro :mrgreen: , ieri sera ho smantellato tutta la parrucca che avevo fatto in precedenza (anche se inguainata perbene, saldata seguendo la sua guida ai faston ed infine anche con il termorestringente...). Ora, sulla spinta dei vs. suggerimenti, ho pensato di punticellare tutto...laddove è possibile. In tale maniera rispetto al collegamento postato in precedenza, al connettore, già elimino un faston. A questo punto dell'operazione ho un dubbio: dato che nelle istruzioni del contagiri è indicato di installare un fusibile (se ricordo bene 3 Aph) avevo pensato, oltre ovviamente essere sotto chiave insieme agli altri 2 strumenti ossia pressione e temperaura olio, di mettere questo fusibile sul filo che alimenterà tutti e 3 gli strumenti. Vado? Non sarà sottodimensionato per tutti e 3? Questo era il primo quesito.
Al momento ho capito che i "fili dedicati" che devono andare per fattiloro sono:
i 3 del segnale (RPM, Pressione Olio e Temperatura Olio) quello della Spia Pressione Olio (il grigio che viene dal motore) ed i 2 fili della Dinamo (quindi sono 6 posizioni distinte nel connettore).
Ho inteso inoltre che ci sono spie che funzionano in negativo.
Allora il 2°quesito è delle Spia Pressione Olio, Spia Dinamo, Spia Riserva Benzina, Spia Abbagliantie Spia Frecce cosa posso ponticellare al positivo e al negativo di sopra?
Ora rimangono fuori le 5 lampadine d'illuminazione del cruscotto (il contagiri ha 2 lampadine) che hanno un positivo a sè perché si accendono insieme alle Luci. Il loro negativo posso collegarlo alla massa generale, quella che fà il giro di tutti gli strumenti e diventa 1 solo faston.
Ricapitolando ora avrei impegnato le 6 posizioni di cui sopra più 1 per il positivo illuminazione cruscotto: totale 7 posizioni. Di quante altre avro bisogno? :wink:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da doibaf »

Facciamo prima a dire cosa per cosa per ogni filo:
Massa, nero: fa il giro a ponticello di tutte le lampadine di illuminazione, sempre lo stesso a ponticello fa il contagiri, frecce posizione e fari.
Positivo, rosso: fa il giro di contagiri, spia olio, pressione olio, temperatura olio, spia riserva.
Poi i segnali dello stesso colore dell'impianto del 500 (lavora con lo schema in mano!)
Sempre a ponticello, fai il giro di tutte le lampadine di illuminazione con la spia della posizione.
Poi i singoli, senza ponticelli, ognuno una cosa:
Segnale pressione olio.
Segnale spia olio.
Segnale temperatura olio.
Segnale contagiri.
Segnale spia riserva.
Massa autonoma generatore.
Segnale generatore.

Fusibile, ti dico la mia: io metterei un piccolo fusibile sul positivo prima dei ponticelli, che serva tutto. Però quel positivo che starà sotto quadro, lo andrei a prendere PRIMA del fusibile previsto di serie, per non averne due di seguito che potrebbero mandarti al manicomio e comunque hanno poco senso.
Savo errori a me risultano 10 fili :?

doibaf
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

Grazie Fabio, hai fatto un po' d'ordine nelle mie idee confuse...pianpiano ci stavo arrivando anch'io :lol: Le mie erano domande alle quali, grazie a te, mi ero dato già mezze risposte. Appena finisco diamo una bella ripulita così viene fuori una bella guida per gli utenti del forum. Una volta sistemato il discorso collegamenti devo studiare come meglio fare per non deturpare la lamiera della plancia della mia R :sad:
Avatar utente
Mauro695
Utente
Utente
Messaggi: 796
Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
Nome: Mauro
Località: San Sperate Cagliari

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Mauro695 »

Pipo per caso le spie sono a led?
meno calcio, PIù RALLY
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Io ho risolto così :?
Immagine Immagine
Ma tu... C'eri??!!
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Ken Loach »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Ken Loach ha scritto:ho qualche dubbio...lo strumento di temperatura mi sembra uno di quelli dell'acqua?
perchè??
io lo monto da più di vent'anni e funziona bene, con il sensore ad acqua :mrgreen: :mrgreen:

:s
...no era solo "deformazione professionale"...non capisco il perchè della misurazone della temp. dell'olio, che poi i due strumenti press. olio e acqua siano compatibili, si dovrebbe misurare realmente la pressione...e temperatura alla "fonte".
:s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”