collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Cmq... qualche guaio o meglio dire "mmualicu"(ossia imbroglio, mmix insalata),c'è e come.....
Riguardati bene dove hai collegato il contagiri.. a me sembra andare meglio ora... ho messo anche una massa (su telaio) in più alla bobina, chissà aiuti meglio... visto che le masse sono importantissime.. Il mio consiglio attuale, per tagliare la testa al toro, quello di mettere a se, su un positivo sotto chiave l'alimentazione del contagiri( 12V/+ ) negativo a massa sul telaio e, vabbè, sempre il suo filo del segnale sul negativo della bobina.. e via..prova così, e vedi cosa dice... Poi viene il resto!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Cniello »

visto la bravura che avete dimostrato chiedo come collegare i miei strumenti :mrgreen:
pressione olio,benzina,temperatura olio,voltometro(che probabilmente non metto)contagiri e contachilometri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Cniello »

al posto del voltometro ci metto la pressione olio e quello ...bo' forse sul cassettino
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Ohhhh... scelta davvero intelligente... sinceramente il voltometro, lo trovo come, uno strumento di "secondo ordine", mentre pressione olio, temperatura e Benzina, sono essenziali, per le nostre "cioccolatiere"... se poi hai spazio, lo metti... però, ti comunico già, che non sò collegarlo :mrgreen:
Allora, questi strumenti, A parte il contakm, che ha solo l'illuminazione interna e la cordella, tutti gli altri, viaggiano con questo principio:
-Alimentazione 12V+ (sul quale va collegato un + sotto chiave, che puoi prendere dalla fusibiliera, o
dal cilindretto chiave(come ho fatto nel mio caso, ossia FILO AZZURRO
-Negativo, contrassegnato con - o un simboletto ad alberello stilizzato che lo colleghi o a massa, sul telaio, oppure al doppio nero che viene dall'impianto, del quadro strumenti originale...
-Segnale, in genere contrassegnato con G o 1 o altro simbolo, ogni segnale, va collegato sul rispettivo bulbo in dotazione con lo strumento!!!
Ricapitolando:
Collegamento di: Contagiri, Press Olio, Temp Olio, Liv. Benzina:
ALIMENTAZIONE 12V/+ ----------------------------- POSITIVO SOTTO CHIAVE(FILO AZZURRO o Altro)
NEGATIVO - ---------------------------------MASSA SU TELAIO (O DOPPIO NERO PROVENIENTE DAL QUADRO ORIG)
SEGNALE G,1 o altro ----------------- Al rispettivo bulbo....Il segnale del contagiri, lo devi collegare sul negativo della bobina(PIN 1)
Per l'illuminazione interna degli strumenti, devi collegare tutti i positivi delle lampadine(tranquillo, tento le lampadine ad incandescenza solo apolari) al FILO BIANCO che arriva al quadro strumenti originale(ossia quello sotto interruttore, posizionato sulla plancia), in modo che li puoi accendere indistintamente dalle luci esterne ;) e tutti i Negativi, li puoi mettere a massa sul telaio o sempre sul negativo (Doppio Filo NERO) che arriva al quadro strumenti originale!!!!
Più tardi( ora devo andare che vengono a prendersi la rossa), passiamo al collegamento delle spie :D
Bye Bye!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:Ohhhh... scelta davvero intelligente... sinceramente il voltometro, lo trovo come, uno strumento di "secondo ordine", mentre pressione olio, temperatura e Benzina, sono essenziali, per le nostre "cioccolatiere"... se poi hai spazio, lo metti... però, ti comunico già, che non sò collegarlo :mrgreen:
Allora, questi strumenti, A parte il contakm, che ha solo l'illuminazione interna e la cordella, tutti gli altri, viaggiano con questo principio:
-Alimentazione 12V+ (sul quale va collegato un + sotto chiave, che puoi prendere dalla fusibiliera, o
dal cilindretto chiave(come ho fatto nel mio caso, ossia FILO AZZURRO
-Negativo, contrassegnato con - o un simboletto ad alberello stilizzato che lo colleghi o a massa, sul telaio, oppure al doppio nero che viene dall'impianto, del quadro strumenti originale...
-Segnale, in genere contrassegnato con G o 1 o altro simbolo, ogni segnale, va collegato sul rispettivo bulbo in dotazione con lo strumento!!!
Ricapitolando:
Collegamento di: Contagiri, Press Olio, Temp Olio, Liv. Benzina:
ALIMENTAZIONE 12V/+ ----------------------------- POSITIVO SOTTO CHIAVE(FILO AZZURRO o Altro)
NEGATIVO - ---------------------------------MASSA SU TELAIO (O DOPPIO NERO PROVENIENTE DAL QUADRO ORIG)
SEGNALE G,1 o altro ----------------- Al rispettivo bulbo....Il segnale del contagiri, lo devi collegare sul negativo della bobina(PIN 1)
Per l'illuminazione interna degli strumenti, devi collegare tutti i positivi delle lampadine(tranquillo, tento le lampadine ad incandescenza solo apolari) al FILO BIANCO che arriva al quadro strumenti originale(ossia quello sotto interruttore, posizionato sulla plancia), in modo che li puoi accendere indistintamente dalle luci esterne ;) e tutti i Negativi, li puoi mettere a massa sul telaio o sempre sul negativo (Doppio Filo NERO) che arriva al quadro strumenti originale!!!!
Più tardi( ora devo andare che vengono a prendersi la rossa), passiamo al collegamento delle spie :D
Bye Bye!!!!
Non ti facevo così forte pure sulla corrente! :?
Bravissimo!

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf, Dimentichi che siamo cinquecentisti... A noi basta farle una volta le cose :mrgreen: Ho fatto esperienza sul mio quadro... che... per fortuna.. funziona tutto :lol: Come al solito sei troppo buono tu!!!!!
Cmq ne approfitto per il collegamento spie...però, prima di scervellarmi, dimmi quelle che inserirai!!!
OK??!!
Di sicuro avrai:
Spia Press olio
Spia Generatore
Spia Riserva
Spia Luci Anabaglianti
Spia luci Abbaglianti
Spia Indicatori di direzione......
Indicami anche se come spie, monti LED, perchè c'è da rispettare la polarità!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Cniello »

e pensare che aspettavo una guidada in pochi giorni... ma non avrei mai pensato che era disponibile in pochi SECONDI!!!! :wink: luca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sei unico nel tuo genere :clap: :clap:
comunque si, mettero' qualche spia led per la dinamo (futuro alternatore ,motore da preparare),frecce, fari abbaglianti-anabaglianti
un grazie anche al nostro fabio che stuzzica e tiene sottocontrollo noi chimici Rido
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

...l'unico aggiornamento, per ora, è che c'è qualcosa in corto perché appena dò contatto alle luci salta il fusibile: questo da un lato è un bene perché risolvo qualcosa fatta non bene :mrgreen:, dall'altra mi tocca mettere mano a qualcosa che sò già in partenza mi farà smadonnare :sad:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

...aggiorno: c'era un corto in un portalampadina del contagiri - ne avevo il sospetto - quella dell'illunimazione. Il mio cruccio è che speravo che fosse questo problema a causare il malfunzionamento al minimo del contagiri, invece no :sad: vi ricordo che quando davo contatto alle luci e saltava il fusibile, per un attimo la lancetta andava off per poi riprendere il suo "regolare" funzionamento...sarebbe meglio dire che riprendeva il suo standard... :s
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Cniello »

oggi ho cominciato ad allungare qualche filo nel cruscotto ed ho fatto qualche verifica
da dire che con i consigli di luca , mi e' sembrato tutto molto semplice e logico :lol: :? sabato prendo lo strumentino della pressione olio , lo collego e se riesco metto su' il cruscottino :sad:
aspetto l'illuminazione di luca x quanto riguarda spia pressione olio, dinamo,fari,frecce
ovvio che non e' una pretesa :lol: :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

...Angelo per lo strumento pressione ti ricordo di verificare che sia compatibile con il trasmettitore. :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Angelo, un'altro pò di pazienza e ti dò supporto :?
Si, nemmeno io ho avuto problema con le spie a led... tranne con quelle della frecce, che si accende la prima volta e poi non si accende più, anche se le frecce funzionano!!! :sad:
Però mi sa che il mio problema è un problema di massa, sul devio luci(per via della canna sterzo anche, che è isolata), infatti non mi funziona nemmeno il clacson, e sto vedendo dove e come mettere la massa sulla canna!!!!Mannaggia!!!!!!!!Uffffffff
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Cniello »

grazie a voi :clap: :clap: poi sabato continuo e vi aggiorno :?
Chiuritusu, non e' che sia proprio il rele' oppure la massa del rele' :roll:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Cniello, Devo provare, però siccome, non mi funziona neanche il clacson, ho pensato alla massa,in effetti, lo sterzo non fa massa su telaio, perchè avendo modificato la canna sterzo, ed avendo messo degli adesivi (per proteggere la carrozzeria) sulle staffe che reggono la scatola,questa appunto non mi fa massa!!!!!Però devo provare a vedere con un ponticello!!!
Grazie ed a presto!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Elucubratio »

Pipo ha scritto:iniziamo con un po' d'immaginiquesto è il cruscotto in questione
Pipo, ma tu non hai il livello della benzina e la riserva??
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”