collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Per me non è una sorpresa..... l'ho saputo in diretta :lol:
Ottimo Compare :? hai visto che era tutto semplice... a volte ci si fascia la testa per niente.... come è successo a me in questi giorni.... :mrgreen:
Ora... Faccelo vedè, faccelo appiccià(accendere :mrgreen: )
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

Non potevo mica mettere le foto dell'albero di Natale acceso....siamo a Pasqua! :lol:
Queste sono state giornate di passione per me e per Chiuritusu, ;) , ma alla fine ce l'abbiamo fatta! A volte, quando le cose non riescono, è perché ci si ostina a vederle sempre dal proprio punto di vista. E' qui che viene in soccorso l'amico forum che ti fà vedere la situazione con un altra prospettiva!
Quando proprio non mi riesce qualcosa e non posso avere l'aiuto di nessuno, chiudo il libro e lo riapro il giorno dopo...di solito giungo al punto! :s
p.s. non volevo essere dissacrante
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, >Che Filosofia questa :clap: :clap: e come non darti ragione... a volte si vuole vedere una sola faccia della medaglia.....come un pregiudizio su un qualcosa... ecco cosa accade in quei momenti erranti.... blah Per fortuna ci siamo svagati a vicenda.....
E te ne ringrazio :?
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

Aggiornamenti:
la "cipolla cinese" che avevo non funziona. Quando lo strumento è sotto chiave, il segnale che manda fà andare a fondo scala la lancetta e, alla "messa in moto/pressione", segna 7 bar, cosa impossibile. Così mi sono messo alla ricerca di un altro bulbo trasmettitore. Ho trovato quello di cui vi allego qualche immagine. E' originale Veglia, fondo di magazzino, e se funziona è stata una botta di c..o perché l'ho pagato 15 €!...vero Luca? :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Vedo che non hai perso tempo...... Ieri sera ne parlavamo e già oggi ce l'hai... la tua ricerca in quel grosso magazzino allora è andata alla grande.....
Grandissima culata amico mio......grandissima....
15euro???!! non ci hai pagato nemmeno il connettore(PIN) del segnale.....che c-lo che hai ....
Io con 20 ho preso solo la cipollotta come la chiami tu :lol: però è FIAT Original......
Hai già controllato se funonzia???!!! :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Bulldog »

Salve a tutti mi ricollego a questo post perché sono veramente sfiduciato. Ho effettuato i cablaggi al mio cuscrottino segnando tutti i fili e attaccandoli allo spinotto e qui tutto ok. Ma nel cofano non si cApisce un tubo come devo vare i collegamenti sulla scatola fusibili ecc. Mi aiutate? Avete magari qualche foto da prendere da esempio? Magari con i colori ? La mia 5 e' una F. Vi ringrazio in anticipo
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

Che intendi per aver attaccato tutto allo spinotto?
Se ti aiuti con lo schema elettrico originale (disponibile sulla Biblioteca del forum), ed i collegamenti preesistenti sul cruscotto originale è più semplice di quanto può apparire sulle prime. Basta un po' di calma e concentrazione e tutto funzionerà. Anche a me all'inizio sembrava complicato. Segui quello che è stato detto in queste pagine e, anche se la mia è una R, non ci sono grosse differenza con la tua.
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Bulldog »

Provero' guardando lo schema elettrico anche se per me e' difficile aime' sono un po' daltonico. Mi sarebbe stato d'aiuto sapere i collegamenti colore per colore per esempio illuminazione generale al colore .... Spia alternatore al colore ....
:wink:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Chiuritusu »

Bulldog ha scritto:Provero' guardando lo schema elettrico anche se per me e' difficile aime' sono un po' daltonico. Mi sarebbe stato d'aiuto sapere i collegamenti colore per colore per esempio illuminazione generale al colore .... Spia alternatore al colore ....
:wink:
Allora non sei daltonico Bulldog..... ma ti rincresce consultare l'impianto elettrico :lol:
Vediamo cosa si può fare... Dimmi che strumenti hai e devi collegare... e poi mi prendo un impianto F in mano(prima o seconda serie?????) e vediamo se posso darti una mano....
Ma tu... C'eri??!!
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Bulldog »

Salve io oggi mi sono messo con schema elettrico alla mano per la F e cominciato a collegare tutto al termine ho provato e ci sono delle anomalie: giro la chiave e le luci di posizione già si accendono gli abbaglianti funzionano compresa la spia ma gli anabbaglianti non ne vogliono sapere di accendersi.il tergicristallo funziona ma gli altri due interruttori non funzionano ma la luce dell'illuminazione cruscotto si accende tutto quando giro la chiave . In pratica i due interruttori dell'illuminazione interna e quello dell'esterna e' come se non ci fossero. E' come se fosse collegato tutto sotto chiave. Le frecce funzionano. Che cosa ho sbagliato che cosa devo rivedere ? :picchiatesta:
Grazie mille
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Bulldog »

Scusate ce qualcuno che mi dice i colori dei fili dal porta fusibili e devio luci colore per colore in che posizione collegarli ? Non ci riesco e non posso mettere in moto :wink: :picchiatesta: :aa:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Pipo »

Bulldog, guarda che ti avevo già risposto al riguardo. Non è che non ti vuole aiutare nessuno ma se ti ho detto che l'unica soluzione è quella di lavorare con lo schema elettrico davanti agli occhi, è perché ci sono passato prima di te. Tra l'altro la mia è una R mentre la tua se ricordo bene è una F. Io sono appena andato a vedere il Libretto di Uso e manutenzione del tuo modello (come anzidetto disponibile nella sezione Biblioteca del 500forum.it) e c'è sia lo schema elettrico generale che, ancor più utile per te, lo schema dei collegamenti della scatola fusibili.
Aiutati che Dio t'aiuta! :s
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Bulldog »

Ti ringrazio avevo letto il tuo messaggio ma dato che sono daltonico mi avrebbe aiutato uno schermino che mi indicasse filo per filo perché dallo scema non mi raccapezzo comunque grazie ancora.
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Bulldog »

Salve i miei problemi all'impianto sono inerenti a questi fili sullo schemino in che posizione vanno?
dal devio devo attaccare un bianco e un nero dal rele' ci sono un nero azzurro e un verde poi ce il tergicristallo bianco e azzurro
un verde di spessore piu grande nella posizione commut ecc potete darmi indicazioni? Per il resto ho collegato . :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Bulldog »

In piu' mi chiedevo che differenza ce tra positivo 30 e positivo 15?
:wink:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”