Cavo mistierioso

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Antonio.Carlino »

Doibaf ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Ho controllato meglio il cavo,ed in effetti e`un cavo azzurro che tramite un mammout e`stato aggiunto un pezzo bianco,quindi dovrebbe essere un cavo neutro?.
Sul cinquino non esistono cavi neutri, a parte quelli di colore nero che sono le masse.
Nella parte posteriore della R i fili azzurri che arrivano sono:
a) l'azzurro che va alla bobina
b) l'azzurro che alimenta la luce di posizione del fanalino dx.
Altri fili di questo colore non ce ne sono, a meno che l'impianto nel corso degli anni sia stato piu' volte manomesso da pseudo-elettrauti.

Caro Guido, devo tirarti le orecchie! punizione1:::
Il filo azzutrro è delle frecce ed è striato di nero a sx. La posizione invece è giallo, striato di nero a dx.
Non sarà mica colpa dell'alzaimer? Rido

doibaf
Fabio ma Guido non ha sbagliato, difatti a quanto ho capito ha solo elencato tutti gli "azzurri" presenti sul di dietro!!!! E quindi al rocchetto di accensione e al fanalino dx!!! tu invece ovviamene discuti sulla posizione del cavo, in quanto giustamente a sx vi è un cavo azzurro-nero.
Ma come devo fare con voi due??? :lol: :lol: :lol:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Guido972 »

La tirata d'orecchie è giusta, in quanto ho toppato sul punto b).
Il filo azzurro menzionato al punto b) alimenta l'indicatore di direzione posteriore dx e non la luce posteriore di posizione dx.
E' stata una distrazione, perchè seguendo lo schema elettrico della R ho visto che quel filo andava verso quel fanalino.
Me ne scuso , spero di avere una rivincita con doibaf :marameo:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da doibaf »

Guido972 ha scritto:La tirata d'orecchie è giusta, in quanto ho toppato sul punto b).
Il filo azzurro menzionato al punto b) alimenta l'indicatore di direzione posteriore dx e non la luce posteriore di posizione dx.
E' stata una distrazione, perchè seguendo lo schema elettrico della R ho visto che quel filo andava verso quel fanalino.
Me ne scuso , spero di avere una rivincita con doibaf :marameo:

La rivincita, caro Guido, l'hai già avuta in anticipo, con la vitina del devioguida! Io con te ci rimetto quasi sempre!!! :sad:
Scusate tutti l'OT!

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Guido972 »

Doibaf ha scritto:
Guido972 ha scritto:La tirata d'orecchie è giusta, in quanto ho toppato sul punto b).
Il filo azzurro menzionato al punto b) alimenta l'indicatore di direzione posteriore dx e non la luce posteriore di posizione dx.
E' stata una distrazione, perchè seguendo lo schema elettrico della R ho visto che quel filo andava verso quel fanalino.
Me ne scuso , spero di avere una rivincita con doibaf :marameo:

La rivincita, caro Guido, l'hai già avuta in anticipo, con la vitina del devioguida! Io con te ci rimetto quasi sempre!!! :sad:
Scusate tutti l'OT!

doibaf
:?
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Giuseppegp »

Salve a tutti, nel mio caso avendo sostituito un fanalino rotto, quello sinistro, ora mi ritrovo la freccia che fa contatto con la luce di stop/posizione (lampeggiano insieme!).

In particolare in quanto a fili nel cinquino mi ritrovo quattro fili che fanno capo a tre fastom da collegare al fanalino in questione, ma sul fanalino nuovo le lamelle (intendo i terminali metallici) su cui agganciare i fastom sono quattro: una sta proprio in alto al fanalino, un'altra lamella è quella della freccia, le ultime due sono quelle della luce di stop/posizione.

Quale delle quattro lamelle del fanalino nuovo devo lasciare inutilizzata, cioè senza alcun fastom collegato?

Inoltre nel portalampada stop/posizione i contatti che vanno a toccare la lampadina stop/posizione sono due, ma di questi contatti uno solo tocca effettivamente la suddetta lampadina. Devo forse piegarlo affinché ambo i contatti tocchino la lampadina?



La vettura è una L.

Grazieee...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Adriano.Casoni »

----la luci di posizione della 500 fanno sia da luci di posizione che da frecce con lampadine bilux da 5/21W (o le vecchie 3/20 W) che hanno rispettivamente i due contatti alla base ed entrambi devono toccare e flettere le relative levette, e la lampadina degli stop con un solo filamento(20 0 21 W) . Quindi i fili da collegare come positivi ,cioè che trasportano corrente, devono essere tre. Se te ne trovi 4, uno certamente è la massa e così dicasi della quarta lamella sul fanalino. Tieni presente che in fondo ai "pozzetti" o supporti delle lampadine ci sono i contatti positivi per le lampadine,costituiti da lamelle in ottone solitamente, a fianco degli innesti invece, vi sono le linguette metalliche per le masse che toccano lateralmente i codoli delle lampadine. Se una lampadina si accende contemporaneamente a quella di un'altro servizio, come succede a te se metti fuori la freccia e ti lampeggia anche lo stop, si tratta di massa fasulla di una delle due lampade. Sempre che le lamelle dei contatti sotto alla bilux siano separati e la lampadina sia inserita in modo che ogni contatto tocchi la propria lamella, quando è spinta e e poi ruotata nella sua sede.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Giuseppegp, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Giuseppegp »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Ciao Giuseppegp, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
Okkk... vado e... torno! :s
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Giuseppegp »

Rieccomi...

ringrazio per le spiegazioni particolareggiate... seguendole ho fatto progressi! I fili elettrici sono ancora quelli originali con il colore giusto, ho lo schema elettrico della vettura eppoi sulla base del fanalino sono anche stampigliati i nomi dei colori dei fili che vanno connessi per ogni servizio... insomma impossibile sbagliare!
Tuttavia prova e riprova mi rimane che sul fanalino in questione se a luci accese agisco sul freno a pedale la luce non rinforza...
a luci spente invece tutto ok.
Ho verificato tutte le masse del fanalino e mi sembrano ok, ho fatto in modo che entrambe le lamelle tocchino la lampadina dello stop/luce di posizione a doppio filamento, inoltre il filo di massa che va alla carrozzeria agganciandosi alla vite di fissaggio superiore del fanalino stesso è a posto.
Non capisco proprio cosa possa essere che non vada 8-) :sad:

P.S.: La freccia lampeggia correttamente e con ottima forza luce, questo anche quando ho i fari accesi. :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cavo mistierioso

Messaggio da Maurizio »

Senzaltro hia messo la lampadina montata alla rovescio, cioè quando accendi le luci ti si accendono gli stop e quando schiacci il freno si accende la posizione ed è x quello che non vedi la differenza, ricorda che lo stop deve essere da 21W mentre le posizioni devono essere da 5W.
Se tu guardi la lampadina a doppio filamento, nello zoccolo ha i 2 pernetti disassati ed è x non sbagliare nel montaggio, ma se si sforza facendo ruotare la lampadina a volte si riesce a farla entrare nell'incastro, ma è un'incastro fasullo xche si che fà contatto ma hai le luci invertite.
Opp. hai invertito i fili nel portalampade.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”