Sostituzione puntine platinate con powerspark

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Idontknow87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09.10.2019, 23:44
Nome: Andrea

Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Idontknow87 »

Salve a tutti , vi chiedo scusa per l'intromissione nel vostro forum , io sono un possessore di 126, ho necessità di aiuto, ma nel forum dedicato alla 126 non ho ricevuto alcuna risposta, pertanto essendo le auto simili e avendo urgenza di risposte, posto qui le mie domande, scusandomi ancora per il disturbo arrecato. Io ho una 126 FSM originale senza alcuna modifica, e vorrei sostituire le puntine platinate con questo kit powerspark che spopola su ebay, essendo stufo dei continui aggiustamenti con spessimetro e essendo rimasto a piedi in mezzo alla strada causa attaccamento dei contatti. Desideravo sapere da chi ha questo kit:
1) è necessario acquistare anche la resistenza ballast da 1.5ohm ?
2) è necessario acquistare anche i cavi candele in fibra di carbonio?
3) è necessario sostituire la bobina originale?
4) la lunghezza dei cavi del kit powerspark è sufficiente o bisogna allungare i cavi? Se si devono allungare i cavi, non c'è il rischio di falso contatto specie in caso di pioggia?
5) va eliminato il condensatore?
6) vanno eliminate le spazzole?
7) il coperchio dello spinterogeno originale è sufficiente o bisogna comprare un coperchio bombato?
8) la distanza degli elettrodi è sempre 0.50?
9) la fasatura e l'anticipo è sempre 15°-18° ?
10) è necessario utilizzare la bobina della panda 30?
11) può installarlo il meccanico o devo andare da un elettrauto?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Pablito »

Ciao Andrea, per poter frequentare il forum ci si deve prima presentare nell'apposita sezione Benvenuti 500isti . Questa è la seconda volta che ti viene richiesto, se non lo fai ,sarai bloccato come da regolamento.
Ma che ne sanno i 2000...
Idontknow87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09.10.2019, 23:44
Nome: Andrea

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Idontknow87 »

Salve, dopo aver letto la sua educatissima risposta, sono andato nel mio profilo per eliminare il mio account, onde evitare di lasciarle anche questa incombenza , ma purtroppo non è possibile eliminare il profilo, pertanto dovrà occuparsene lei. Complimenti per tutto, cordialità.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Pablito »

Non è più semplice presentarsi come tutti gli altri?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Mantovasud »

:s

Nell'attesa diamo qualche risposta..

La ballast si usa con la bobina Panda 30 perchè funziona con una tensione leggermente inferiore ai 12v, serve a proteggere la bobina se lasciamo il quadro acceso.

I cavi con l'anima in rame sono i più indicati con le accensioni tradizionali

Non è necessario sostituire la bobina perchè il powerspak di elettronico non ha nulla, è soltanto un impulsore magnetico in sostituzione delle puntine

Sulla lunghezza dei cavi non so risponderti

Il condensatore va eliminato

la spazzola viene eliminata se usiamo la bobina della Panda 30 o simili.

La calotta puoi toglierla e sostituirla con qualcosa a piacere solo se usiamo la bobina Panda 30

Non c'è nessuna registrazione da fare, esiste un traferro già stabilito fra il timer e la piccola bobina magnetica

La fase di accensione è medesima, 10° di fisso che dovrai impostare manualmente, i 18°di automatico li fornisce lo spinterogeno, serve la pistola stroboscopica.

Non è necessario usare la bobina Panda 30

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Gybson66 »

Andrea,
non ti è stato chiesto nulla di strano, come da regolamento e come fanno tutti, ti basta scrivere due parole nell'apposita sezione di presentazione :sad:
Comunque dato che l'informazione può interessare anche altri rispondo:
Per quanto riguarda la 126 FSM, se originale, deve avere già di serie lo spinterogeno senza calotta e spazzola con bobina doppia (Panda 30) ed ha già il filo resistivo di serie (quindi non serve Ballast), per cui in questo caso basta montare il modulo secondo le istruzioni, (i fili sono giusti) e regolare facendo qualche prova secondo il proprio motore con pistola stroboscopica. Si avrà il solo spinterogeno con modulo e tappo di copertura e nient'altro.
Come già scritto in altri post, ho la macchina in questione da anni con Accuspark montata e va benissimo (sgrat, sgrat... :mrgreen: )
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Mantovasud »

:s

La Fiat 126 FSM non è detto che sia la Bis..

..il nostro amico a scritto di FSM come marchio, ho un motore 126 Bis ed è marcato Fiat Lancia, questo monta la bobina Panda 30 e lo spinterogeno è privo della calotta, se possedeva questo modello era superfluo chiedere tutte quelle spiegazioni.

Poi lo spinterogeno del Bis è ben diverso da quello del 126, non credo che si possa istallare il powerspark.


Ho posseduto la 126 /650 P4, sia il motore come il cambio era di produzione polacca e marcati FSM
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Gybson66 »

Emidio: quando do delle informazioni è solo se sono certo al 100%, oppure lo dico :?
Hai fatto un po' di confusione: la Bis è quella raffreddata ad acqua e in questo caso non centra nulla. Si parla della FSM come modello (non come fabbrica) ed individua quella prodotta tra la 126 P4 e la Bis, anni dal 1985 al 1987. La Bis va dal 1988 al 1992.
Ho in casa una 126 Bis e quattro 126 FSM di cui una sicuramente e completamente originale, ed usciva di serie con spinterogeno con tappo, puntine e condensatore, bobina doppia uguale a quella della Panda 30 e filo resistivo di serie.
Se quella del nostro amico ha lo spinterogeno normale gli è stato sostituito, oppure la macchina è del modello precedente identificata come 126 P4 "Made by Fsm" prodotta dal 1983 al 1985.
Un saluto
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il nostro amico ha chiesto informazioni per la sua 126 FSM senza dare ulteriori indizi...se però ci chiede :

..E' necessario sostituire la bobina originale ?

E' necessario usare la bobina della panda 30" ?

E' necessario istallare la ballast ?



Se vengono fatte queste domande viene da se intuire che la sua 126 non è una Bis...conosco bene il motore del bis, ne ho uno smontato, lo spinterogeno che ho mostrato è il suo.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Provando a semplificare il kit serve come rimpiazzo di punte e condensatore quindi questi due componenti non servono più.
Ci sono solo due fili da collegare e l'unica accortezza è di non sbagliare i collegamenti ed invertire i fili perché si danneggerebbe l'accensione.
Se non tocchi altro e non sposti la bobina non si crea nessun problema per la lunghezza dei cavi.
L'accensione funziona allo stesso modo sia che ci sia la calotta,la spazzola e la bobina normale sia che ci sia una bobina a scintilla persa.
Se c'è una bobina tipo Panda 30 o comunque un con filo resistivo allora qui si deve fare una riflessione.
Al filo resistivo non arriveranno i 12V quindi va utilizzato un altro filo per alimentare l'accensione a 12V.
A questo punto ci potrebbe essere un filo normale per l'accensione e una resistenza ballast per la bobina se richiesto dall'accensione.
Un saluto.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Gybson66 »

La 126 FSM ha il cassico 650 ad aria, la Bis è 700 ad acqua.
Le info richieste possono riguardare solo la FSM 650 in quanto il modulo NON è compatibile con lo spinterogeno della Bis.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Mantovasud »

:s

Adesso qualcuno mi illumini, devo comprendere dove ho fatto confusione...oppure è stato interpretato male quello che ho scritto ?

.. dico la seconda.

Le risposte date, sono state il seguito degli interrogativi posti.


:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Mantovasud »

:s

Mi aggancio a questa discussione perchè quello che sto proponendo riguarda l'eliminazione delle puntine di uno spinterogeno e sostituirle con un impulsore magnetico della Marelli, un particolare in uso nelle accensioni elettroniche (di ieri).

Il modulo elettronico fa parte dell'accensione, non è comunque un obbligo montarlo, il solo impulsore in questo caso svolge il lavoro alla pari della Powerspark..forse meglio, dal momento che è più affidabile come qualità, permette pure la regolazione della distanza fra la bobina e il timer (traferro)

Lo spinterogeno in questione è quello della 126 Bis, qui le puntine platinate sono ben diverse da come le conosciamo, questo montaggio entrò nel mercato quando la Fiat iniziò a commercializzare le vetture con i motori FIRE, almeno con i modelli più commerciali come la Uno e la Panda

Potrebbe interessare a coloro che possiedono una 126 Bis..oppure un pensierino per coloro che intuiscono altre possibilità.

Questo spinterogeno è stato istallato pure sulla 500, malgrado sia interessante non è apprezzato per via delle difficoltà (risolvibili) del montaggio.

Credo non esista un dispositivo per adattare la soluzione powerspark, questa trasformazione la credo possibile, lo spinterogeno del Bis si adatta perfettamente a questo...alcune cose possono essere riviste.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Mantovasud »

:s

Nell'ipotesi che la modifica del Bis fosse andata a buon fine, con gli avanzi del Bis è possibile allestire uno spinterogeno (fo da me) da adattare alla 500/126, questo meccanismo è molto più preciso e moderno di quello tradizionale.

La carcassa del Marelli Uno-Ritmo è troppo alta, questo nelle foto è uno spinterogeno Bosch montato sulle Alfa-Giulia, la parte meccanica del Bis è facile da adattare, ovviamente l'asse va tagliato e lavorato per il montaggio del pignoncino..la parte che entra nel motore è appena più larga, basta una pelatina con il tornio, mentre per il fissaggio sul badile useremo il collare-Alfa "in dotazione", usando la forchetta della 126 lo manterremo in posizione.

Come anticipo automatico il Bis fornisce 19°30' contro i 18° della 500/126...la registrazione delle puntine (angolo di apertura dei contatti) si fa con un chiavetta a brugola e il motore in funzione.

Ovviamente mi fermo qui...si possono usare altre cose e certamente migliori, basta solo un po di fantasia.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione puntine platinate con powerspark

Messaggio da Mantovasud »

:s

Lo spinterogeno in questione è sempre un Bosch, credo appartiene a una Opel Corsa, lo avevo già preso di mira per altri interventi, non mi ricordavo di averne adattato uno per la 500...credo volevo montarci l'asse completo della 126.

Quello vicino è un suo parente stretto.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”