Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Lentic95 ha scritto: 27.01.2020, 19:21 Ciao
Atomo27 siccome sono convinto di quello che ho detto, visto che hai la 500 sottomano, la mia è in alto mare, potresti staccare il morsetti 51 sul regolatore mantenendo collegati i due fili e verificare se la spia si accende.
Scusa cosa cambia?
Quali due fili dovrei tenere collegati?
O trova il negativo tramite le bobine del relè o dalla dinamo comunque si dovrebbe accendere.
Quale rele?
Scusa ma non capisco cosa intendi per si dovrebbe accendere.
Mi stai chiedendo di mettere mani al regolatore, questo lo potrei fare sabato, ma trovandomi in provincia di Lodi, mi sa che dobiamo rinviare l'esperimento, ma se qualcuno di buona volontà che ha a portata di mano un regolatore ci può aiutare a fare le prove.
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Atomo27 ha scritto: Scusa cosa cambia?
Hai provato a distaccare i fili sulla dinamo dimostrando che la spia si accendeva. Adesso vorrei provare a distaccare i fili del morsetto 51 del regolatore
Atomo27 ha scritto: Quali due fili dovrei tenere collegati?
Sul morsetto 51 del regolatore ci sono due fili, quello che che va alla spia e l'altro è collegato alla dinamo. Questi fili distaccati dal regolatore devono essere collegati tra loro.
Atomo27 ha scritto: Quale relè?
La bobina di minima tensione
Atomo27 ha scritto: Scusa ma non capisco cosa intendi per si dovrebbe accendere.
Come dicevo qualche trehad più su la spia prende la massa tramite la dinamo è un circuito in serie.
Eventualmente non si accedesse prova a girare la dinamo che forse le spazzole non sono piazzate bene sul collettore.
Atomo27 ha scritto: Mi stai chiedendo di mettere mani al regolatore, questo lo potrei fare sabato, ma trovandomi in provincia di Lodi, mi sa che dobiamo rinviare l'esperimento, ma se qualcuno di buona volontà che ha a portata di mano un regolatore ci può aiutare a fare le prove.
Solo di scollegare due fili sul morsetto 51. Resto in attesa.
Grazie
lentic95
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Lentic95 ha scritto: 27.01.2020, 20:12 Hai provato a distaccare i fili sulla dinamo dimostrando che la spia si accendeva. Adesso vorrei provare a distaccare i fili del morsetto 51 del regolatore

Ripeto cosa cambia?
Sempre un filo a pezoloni è

Sul morsetto 51 del regolatore ci sono due fili, quello che va alla spia e l'altro è collegato alla dinamo. Questi fili distaccati dal regolatore devono essere collegati tra loro.
Nella mia prova lo erano, il 51 scollegato dalla dinamo a penzoloni......
Ma se li stacco dal 51 la spia si spegne perchè non riceve più il negativo dal 51.

La bobina di minima tensione
La bobina che apre e chiude il contatto di minima.......


Come dicevo qualche trehad più su la spia prende la massa tramite la dinamo è un circuito in serie.
Eventualmente non si accedesse prova a girare la dinamo che forse le spazzole non sono piazzate bene sul collettore.
Meglio se si fa la prova direttamente con la batteria, gli spari il positivo sul 51 praticamente la stessa cosa.
Solo di scollegare due fili sul morsetto 51. Resto in attesa.
Se ci tieni tanto ti smonto tutto il regolatore e ti dimostro che è come dico io e qualche altro utente.
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Atomo27 ha scritto: 27.01.2020, 20:34 Ripeto cosa cambia?
Sempre un filo a pezoloni è
Ciao
Non ci sono fili penzoloni/scollegati, ma prolunghi il filo della lampada spia sino alla dinamo.
Atomo27 ha scritto: 27.01.2020, 20:34 Nella mia prova lo erano, il 51 scollegato dalla dinamo a penzoloni......
Ma se li stacco dal 51 la spia si spegne perchè non riceve più il negativo dal 51.
Lo stacchi dal regolatore, ma lo lasci collegato sulla dinamo e,se il mio ragionamento è giusto ( anche se il sistema non funziona così) la lampada spia dovrebbe rimanere accesa. Eventualmente prova un po' a girare la dinamo per la questione delle spazzole che potrebbero non toccare bene sul collettore.
Atomo27 ha scritto: 27.01.2020, 20:34 Meglio se si fa la prova direttamente con la batteria, gli spari il positivo sul 51 praticamente la stessa cosa.
Se colleghi il 51 direttamente al positivo della batteria la lampada spia si spegne.
Atomo27 ha scritto: 27.01.2020, 20:34 Se ci tieni tanto ti smonto tutto il regolatore e ti dimostro che è come dico io e qualche altro utente.
Non metto in dubbio il vostro ragionamento e che sia quello giusto, ma il mio non è sbagliato,per simulare l'accensione della lampada spia
Grazie
lentic95
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Andrò a leggere le dispense per vedere se riesco a trovare qualche scritto sul modo di funzionare della lampada spia.

Sono sempre convinto che l'accensione della spia avviene per la differenza di potenziale fra la batteria e la tensione prodotta dalla dinamo..un po come l'acqua, scende a valle perchè la gravità la mette in movimento..gli elettroni uguale.

La dinamo a MOTORE SPENTO e quadro acceso non produce nessuna tensione, per accendersi la lampadina si alimenta dalla batteria (sotto chiave) e prende la massa (meno) dal suo porta-lampada. (quello che penso io)

Una volta avviato il motore e mantenuto al MINIMO il voltaggio prodotto dalla dinamo è ancora INSUFFICIENTE per eguagliare quello della batteria, quindi, la luce resta ancora accesa.

Aumentando il regime la tensione della dinamo sale, quando il voltaggio prodotto della dinamo e la carica della batteria saranno identici non ci sarà più una differenza di potenziale..gli elettroni si fermano e la lampada si spegne...
..."dovrebbe essere così, essendo entrambi i fili uniti insieme sulla lampada".


Quello che non riesco a capire, è la variazione da più + a meno- del cavo 51 che va alla lampada spia..la dinamo al minimo fornisce ugualmente un voltaggio, sarà poco ma sempre volt sono..io non posso farlo, basterebbe controllare se sul 51 che va al regolatore quanta tensione arriva quando il motore gira al minimo..

Il 51 è anche sul regolatore di tensione, è unito insieme al cavo marrone e porta il voltaggio di ricarica internamente al regolatore di tensione, in nessun modo i cavi che sono sul morsetto 51 possono essere influenzati dai "contatti" interni al regolatore di tensione..certamente lo sarà il marrone che ESCE dal regolatore per andare al motorino di avviamento


Se qualcuno si sente di farlo, vorrei leggere un messaggio senza che nel contenuto ci sono citazioni di altri utenti, solo per non fare confusione da parte mia, vorrei capirlo una volta per tutte.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto: 27.01.2020, 20:34 Meglio se si fa la prova direttamente con la batteria, gli spari il positivo sul 51 praticamente la stessa cosa.
Mi scuso per l'inesattezza dell'informazione, meglio non provare, la batteria sicuramente eroga una corrente superiore della dinamo, metterebbe fuori uso il regolatore.
Potrebbe saltare la resistenza indicata sotto.
resistenza.png
Si potrebbe comunque provare il tutto su banco, con un alimentatore con corrente regolabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 7:05
Sono sempre convinto che l'accensione della spia avviene per la differenza di potenziale fra la batteria e la tensione prodotta dalla dinamo..un po come l'acqua, scende a valle perchè la gravità la mette in movimento..gli elettroni uguale.
Ciao
Giusto
Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 7:05 La dinamo a MOTORE SPENTO e quadro acceso non produce nessuna tensione, per accendersi la lampadina si alimenta dalla batteria (sotto chiave) e prende la massa (meno) dal suo porta-lampada. (quello che penso io)
Errato il portalampade è collegato direttamente alla batteria ed al morsetto 51.
Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 7:05 Una volta avviato il motore e mantenuto al MINIMO il voltaggio prodotto dalla dinamo è ancora INSUFFICIENTE per eguagliare quello della batteria, quindi, la luce resta ancora accesa.
Esatto la lampadina si accende in quanto la bobina di minima tensione ancora non riesce ad eccitarsi collegando così il morsetto 51/polo lampadina verso massa
Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 7:05 Aumentando il regime la tensione della dinamo sale, quando il voltaggio prodotto della dinamo e la carica della batteria saranno identici non ci sarà più una differenza di potenziale..gli elettroni si fermano e la lampada si spegne...
..."dovrebbe essere così, essendo entrambi i fili uniti insieme sulla lampada".
Esatto
Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 7:05 Quello che non riesco a capire, è la variazione da più + a meno- del cavo 51 che va alla lampada spia..la dinamo al minimo fornisce ugualmente un voltaggio, sarà poco ma sempre volt sono..io non posso farlo, basterebbe controllare se sul 51 che va al regolatore quanta tensione arriva quando il motore gira al minimo..
Bobina di minima tensione che commuta il polo della lampadina.
Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 7:05 Il 51 è anche sul regolatore di tensione, è unito insieme al cavo marrone e porta il voltaggio di ricarica internamente al regolatore di tensione, in nessun modo i cavi che sono sul morsetto 51 possono essere influenzati dai "contatti" interni al regolatore di tensione..certamente lo sarà il marrone che ESCE dal regolatore per andare al motorino di avviamento
Non sono d'accordo il morsetto 51 in base alla differenza di potenziale presente inizialmente tramite la bobina stessa e successivamente tramite contatto invia la differenza di potenziale della dinamo alla batteria.

lentic95
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Lentic

Sul primo quesito siamo d'accordo..

Nel secondo..ho scritto che la lampadina per accendersi (essendo sotto quadro) deve necessariamente essere collegata alla batteria, poi.. che sul portalampada arrivano 2 cavi, uno nero-viola e l'altro azzurro lo avevo già scritto (ho messo le foto dell'impianto)..anche questo possiamo condividerlo.

Che 2 tensioni uguali si "annullano" lo concordiamo, anche lo Zio Peppo è d'accordo..il resto non lo capisco.

La corrente che si attinge al morsetto 51 ( filo nero-viola) ha la stessa tensione del marrone..se diventa negativo, mettiamo a massa anche il marrone..il marrone esce direttamente dalla dinamo, entra nel regolatore e porta la ricarica alla batteria.

La differenza di potenziale non è un risultato di una sottrazione e neanche si somma di 2 tensioni..se la dinamo fornisce 12v e la batteria ne ha 11,5v c'è un passaggio di 12 v sui cavi, corrente che dalla dinamo va a ricaricare la batteria..entrano internamente sempre 12v non 0,5

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 13:56
La differenza di potenziale non è un risultato di una sottrazione e neanche si somma di 2 tensioni..se la dinamo fornisce 12v e la batteria ne ha 11,5v c'è un passaggio di 12 v sui cavi, corrente che dalla dinamo va a ricaricare la batteria..entrano internamente sempre 12v non 0,5
:s
Ciao
È vero sulla batteria gli arrivano i 12 e più V della dinamo, ma la corrente che circolerà ci viene data dalla differenza di potenziale (tensione dinamo - batteria) fratto il carico resistivo dell'impianto.
lentic95
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Signori si è nominato più volte "differenza di potenziale" ho provato a capirci qualcosa ma, da come viene illustrato in questo topic mi ritrovo con un generatore di corrente in più, qualcuno mi può illuminare?
In questo caso senza differenza di potenziale.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Quello che non riesco a comprendere è:
.. come fa a ri-accendersi la lampadina spia una volta che il motore gira al minimo.

Abbiamo il filo nero-viola fisicamente unito al cavo marrone che serve per la RICARICA della batteria, quello che uscendo dalla dinamo va nel regolatore di tensione per poi proseguire fino alla batteria.

Se il filo nero-viola diventa una massa..inverte la polarità anche il marrone, sono collegati insieme sullo stesso morsetto...posso capire il cavo piccolo, ma il marrone arriva al motorino di avviamento e al più (+) della batteria.

Forse il rebus ha un'altra soluzione

Si annulla il passaggio di corrente sul filo nero-viola e la tensione della batteria fa riaccendere la spia tramite il cavo azzurro ???

ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Cico »

Tutto bello però secondo me si è andati ot da almeno 4 pagine

Secondo me sarebbero da separare le discussioni una con la richiesta dell’utente e l’altra si potrebbe intitolare non saprei “il mistero della lampada” Rido Rido Rido Rido

Ma alla fine i fari si sono accesi??????
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 17:32 Quello che non riesco a comprendere è:
.. come fa a ri-accendersi la lampadina spia una volta che il motore gira al minimo.
Se gira al minimo non produce energia, è come se non ci fosse.
Abbiamo il filo nero-viola fisicamente unito al cavo marrone che serve per la RICARICA della batteria, quello che uscendo dalla dinamo va nel regolatore di tensione per poi proseguire fino alla batteria.
Se osservi attentamente le schema i fili marrone sono due uno dal 30 si collega al motorino di avviamento, questo ricarica.
L'altro filo marrone parte dalla dinamo e si ferma al 51 del regolatore.
Se il filo nero-viola diventa una massa..inverte la polarità anche il marrone, sono collegati insieme sullo stesso morsetto...posso capire il cavo piccolo, ma il marrone arriva al motorino di avviamento e al più (+) della batteria.
Ho già risposto.
Forse il rebus ha un'altra soluzione

Si annulla il passaggio di corrente sul filo nero-viola e la tensione della batteria fa riaccendere la spia tramite il cavo azzurro ???
Scusami ma con questi colori non riesco a seguirti
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Cico ha scritto: 28.01.2020, 18:08 Tutto bello però secondo me si è andati ot da almeno 4 pagine

Secondo me sarebbero da separare le discussioni una con la richiesta dell’utente e l’altra si potrebbe intitolare non saprei “il mistero della lampada” Rido Rido Rido Rido

Ma alla fine i fari si sono accesi??????
Non credo si stia uscendo fuori tema, se rileggi il primo post, si parla di anomalia del funzionamento delle spia dinamo, forse alla fine il mistero sarà svelato............
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Cico »

Sarà come dici tanti e vero che l’utente che ha aperto il post si è perso nella notte Rido Rido Rido Rido
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”