FINESTRINI 500 F.

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti. Visto che nessuno mi ha risposto alla precedente domanda mi vedo costretto a riscriverla.
Stò rimettendo a posto una 500 f del 1965 e piano piano stò smontando pezzo per pezzo.
Ho un problema con tutti e due i finestrini che non mi si abbassano più. Qualcuno sa dirmi come smontare la guida che è attaccata al vetro??
Ho smontato il blocco dove ci sono gli ingranaggi ma poi ho visto che non serviva a niente smontarlo se prima non stacco la guida del finestrino.
Grazie.
:picchiatesta:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per togliere la guida dal vetro devi battere con un martellino molto delicatamente un pocchino da tutte le parti
ma non capisco perchè lo vuoi togliere, perchè a meno che non lo devi cambiare perchè sia arruginito in genere non c'è bisogno di toglierli, a limite pulisci bene con del diluente nitro e poi prima di rimontare ci metti un pocchino di grasso
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Gallodoc »

sè non si abbassano piu i vetri magari non sono montati giusti, allora togli la guida segnata con la freccia gialla, posizioni il vetro scendente a meta porta, (freccia rossa), con la macchinetta alza vetro smontata dalla porta la infili nella guida metallica del vetro, avviti la macchinetta alzavetro alla porta, rimonti il canalino, ingrassi per bene la guida metallica che vedi sul vetro e la macchinetta in generale, e funziona il tutto, spero sia tutto chiaro :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Robero »

Grazie giampy e Gallodoc per le risposte.
Giampy i vetri sono i suoi ma sono fermi da 20 anni e non scendono più. Dopo mezzo gira di manopola si bloccano è come se trovassero qualcosa che gli impedisce di scendere.
Gallodoc provo a fare come mi hai detto e ti faccio sapere.
Grazie ancora.
:wink:
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Robero »

Gallodoc ho provato a fare come mi dicevi te. L'unico problema che mi sono accorto è che la staffa che va dalla macchinetta alzavetro al finestrino è piegata invece di essere dritta. Quindi dopo vari moccoli e incazzature varie nel cercare di addirizzarla mi sono chiesto che cosa posso fare secondo te.
Il finestrino lato passeggero ora funziona meglio, si apre e si chiude, devo cambiare i feltri. A proposito come faccio poi a cambiare i feltri dei vetri??
:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Gallodoc »

per sostituire il canalino l'operazione è semplice, sè riesci a trovare quello simile all'originale entra bene nella porta, poi un p'ò di bostik per fermarlo, ricordati che gira intorno alla porta, e arriva nella guida presente dove ho fatto le frecce, invece per i raschiavetro bisogna sostituire tutto il bordino di alluminio che vedi intorno al vetro, l'operazione è più complessa, ma sè serve ti spiego, per quanto riguarda l'alzavetro raddrizza la staffa con il martello, altrimenti sostituisci la macchinetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Robero »

Gollodoc grazie ancora , ormai diventera il mio consulente di fiducia.
Il problema dell'alzavetro è che non mi si smonta sembra tutto un pezzo unico con il finestrino.
L'ho svitato dalla sua sede ma poi non riesco a levarlo e a levare il vetro la vedo parecchio dura visto che è il suo originale del 1965 e si sarà saldato con la gomma penso.
Comunque dimmi anche come cambiare i raschiavetro, devo ricomprarli ma sicuramente li cambierò a tutti e due gli sportelli.
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Gallodoc »

probabilmente non si smonta perche non scorre nella guida, allora sviti la macchinetta dalla porta, fai scender il vetro fino a vedere la guida e dai dei colpetti con il martello alla staffa (nel senso dove scorre la guida), in modo da sbloccarlo, spruzza sopra un po di svitol, e vedrai che si sblocca, in qualunque caso non togliere la guida dal vetro, rischi di romperlo, e poi e difficile da rimettere.
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Robero »

La macchinetta l'ho smontata e il vetro mi è sceso fino in fondo, dove c'è la staffa tra sportello e pannello soprasportello ma ho paura a dare dei colpi alla staffa, non vorrei schiantare il vetro. I colpi li dò verso il basso?? Devo quindi levare la staffa attaccata al vetro?
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Gallodoc »

la staffa scorre nel senso delle frecce rosse, metti un bel pò di svitol, e dai dei colpetti leggeri sulla punta della staffa nei due sensi, certo attento che è pur sempre un vetro ma è l'unico modo per togliere la macchinetta, togliendo l'intera guida rischi veramente di rompere il vetro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Gallodoc »

Piccola guida per la sostituzione dei raschiavetro:

togli le due guide del vetro scendente, (svitando le viti indicate dalle frecce rosse) fai scendere il vetro, togli il canalino del vetro, sviti la macchinetta alzavetro (indicata dalla freccia verde), e la togli, facendo scendere il vetro all’interno della porta, togli i coprigiunte cromati dei due raschiavetro, (freccia marrone), e cominci a togliere le due cornici di alluminio fino al deflettore, a questo punto il vetro che hai all’interno della porta esce, ti conviene toglierlo per evitare di romperlo, sviti le viti del deflettore, (frecce gialle), e tiri il deflettore nel punto alto verso l’esterno, (frecce blu), una volta tolto il deflettore togli del tutto le cornici di alluminio, oltre alle cornici nuove, ti conviene comperare anche delle molle, in quanto le sue saranno arrugginite, pulisci bene la porta sé ci sono dei punti di ruggine li tratti, poi rimonti il tutto, rimetti le molle nuove, attenzione le molle in gergo sono chiamate molle zoppe, in quanto da una parte sono leggermente più lunghe, la parte corta và all’esterno altrimenti esce dalla cornice, metti le cornici nuove solo nella parte dove poggia il deflettore, inserisci il vetro scendente dentro la porta, rimetti il deflettore e tiri per bene le viti, rimonti del tutto le cornici e il resto, può essere che il feltrino dei raschiavetro sia un po’ lungo e quindi ti crei dei problemi, eventualmente taglialo con un tenaglia.

Spero sia tutto chiaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Robero »

Gallodoc sono risucito a far muovere i finestrini. Quello a destra è in buone condizioni, devo solo cambiare i raschiavetro.
Quello a sinistra aveva la staffa che va dal vetro alla macchinetta alzavetro piegata di quasi 90°. Non sono riuscito a smontare la staffa dal vetro perchè è saldata con la guida del vetro ma con l'aiuto del mi babbo soiamo riusciti ad addirizzarla.
Ora mi rimane solo che cambiare i raschiavetro e la guida che è tutta sciupata.
Ti ringrazio per la spiegazione di come cambiare i raschiavetro.
Sai mica dove vanno fatti i fori per le cinture??
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Gallodoc »

Sai mica dove vanno fatti i fori per le cinture??[/quote]

per i fori non ho delle misure, quindi vediamo sè qualche altro utente le ha e interviene
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Aurelio.ct »

Gallodoc ha scritto:Sai mica dove vanno fatti i fori per le cinture??
per i fori non ho delle misure, quindi vediamo sè qualche altro utente le ha e interviene[/quote]
I fori dovrebbero gia' esserci nei fondi circa dietro la guida sedile e nel montante circa all'altezza della parte bassa del vetro laterale, tra l'altro che sappia io se l'auto non è predisposta le cinture non sono obligatorie :?
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: FINESTRINI 500 F.

Messaggio da Aurelio.ct »

aurelio.ct ha scritto:
Gallodoc ha scritto:Sai mica dove vanno fatti i fori per le cinture??
per i fori non ho delle misure, quindi vediamo sè qualche altro utente le ha e interviene
I fori dovrebbero gia' esserci nei fondi circa dietro la guida sedile e nel montante circa all'altezza della parte bassa del vetro laterale, tra l'altro che sappia io se l'auto non è predisposta le cinture non sono obligatorie :?[/quote]
Scusate mi sono sbagliato, i fori nel montante sono piu' alti di dove avevo detto prima :s
99 % ORIGINALE
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”