Compatibilità cruscotti

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Picdp »

doibaf ha scritto: 20.01.2021, 9:04 Il cruscotto fondo scala a 160 è dell'850 special, lo conosco bene perchè stava sulla macchina di mia madre con cui ho imparato a guidare e a fare i primi lavori di meccanica. La berlina lo aveva fondo scala 140, il furgone 238 mi sembra 120, come la 500 elle. Un montaggio semplificato potrebbe essere anche quello di montare i due laterali di quello originale e il vetrino originale in modo da mantenere tutto come in origine, compresa la spia riserva benzina grande nella sua finestrella. Credo però che occorra il rinvio dell'850 perchè veniva montato con ruote da 13 e non 12 come il 500.

doibaf
non so il 238, ma la L ha fondo scala 130, toccato e superato, qundo ero giovane e incosciente, sulla SA RC nel tratto campotenese-sibari che è in forte discesa con una variazione di quota da 1000 a 400 mslm in circa 35 km
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da doibaf »

Giusto!

doibaf
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Meloni »

Il rinvio è simile 1m/giro quello 500L e 0,95,/giro quello della 850 in mio possesso.
Ho scelto quello della 850 (special? sport... boh!) perchè oltre al fondoscala "160" aveva la lancetta della temperatura (acqua) e non soltanto la spia della (on-off) in quanto volevo tenere l'estatica "originale" del cruscotto anche quando sarà pronto l'altro motore per la mia 500 (attualmente ho un 540 che va benissimo ma sto preparando un 740 da viaggio..).

Sono ancora in attesa della merce, se riuscissero a consegnarmi cavi e connettori oggi, entro domani dovrei riuscire a terminare il lavoro :)

Ciaoo
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Meloni »

Il rinvio è simile 1m/giro quello 500L e 0,95,/giro quello della 850 in mio possesso.
Ho scelto quello della 850 (special? sport... boh!) perchè oltre al fondoscala "160" aveva la lancetta della temperatura (acqua) e non soltanto la spia della (on-off) in quanto volevo tenere l'estatica "originale" del cruscotto con la possibilità di monitorare la temperatura olio..

Le prove con le resistenze sono servite a calibrare il sensore da me utilizzato olio 50-150 gradi) alla lancetta precedentemente usata della temperatura acqua.

Ovviamente il tutto è finalizzato al nuovo motore 740 che sto preparando, in quanto il 540 che mi sta dando tante soddisfazioni noncredo abbia bisogno di un monitoraggio costante della temperatura altrimenti sarebbe gia esploso hahaha

Sono ancora in attesa di cavi e connettori, se oggi riuscissero a consegnarmi la merce, entro domani dovrei riuscire a terminare il lavoro :)

Ciaoo
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Picdp »

Meloni ha scritto: 20.01.2021, 15:58 Il rinvio è simile 1m/giro quello 500L e 0,95,/giro quello della 850 in mio possesso.
Ho scelto quello della 850 (special? sport... boh!) perchè oltre al fondoscala "160" aveva la lancetta della temperatura (acqua) e non soltanto la spia della (on-off) in quanto volevo tenere l'estatica "originale" del cruscotto con la possibilità di monitorare la temperatura olio..
Se vuoi puoi anche sostituire vetro strumento e scala con quelli a 1g/1m, fondo 130 e limite marce a 25 40 65 originali della L lasciando il resto intatto. Si tratta di svitare 5 bulloni da 5 con testa a cacciavite piatto e riavvitarli. Almeno usi 2/3 della scala e non solo metà.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Meloni »

Picdp ha scritto: 20.01.2021, 17:49
Meloni ha scritto: 20.01.2021, 15:58 Il rinvio è simile 1m/giro quello 500L e 0,95,/giro quello della 850 in mio possesso.
Ho scelto quello della 850 (special? sport... boh!) perchè oltre al fondoscala "160" aveva la lancetta della temperatura (acqua) e non soltanto la spia della (on-off) in quanto volevo tenere l'estatica "originale" del cruscotto con la possibilità di monitorare la temperatura olio..
Se vuoi puoi anche sostituire vetro strumento e scala con quelli a 1g/1m, fondo 130 e limite marce a 25 40 65 originali della L lasciando il resto intatto. Si tratta di svitare 5 bulloni da 5 con testa a cacciavite piatto e riavvitarli. Almeno usi 2/3 della scala e non solo metà.
Verissimo, ma spero che il 740 che sarà pronto a breve abbia bisogno di un fondoscala piu alto di 130 :)
A dire la verità, mentre mettevo un po di nastro di alluminio riflettente per aiutare l'illuminazione cruscotto avavo anche pensato di rimontarlo come mi avevi suggerito tu, ma poi ho preferito mantenerlo con fondoscala "160" perchà volevo evitare il monta-smonta-rimonta. :) anche se in perfette condizioni, sono comunque plastiche vecchie di 50 anni :)
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Picdp »

Meloni ha scritto: 20.01.2021, 18:38 A dire la verità, mentre mettevo un po di nastro di alluminio riflettente per aiutare l'illuminazione cruscotto avavo anche pensato di rimontarlo come mi avevi suggerito tu, ma poi ho preferito mantenerlo con fondoscala "160" perchà volevo evitare il monta-smonta-rimonta. :) anche se in perfette condizioni, sono comunque plastiche vecchie di 50 anni :)
ho messo questa lampadina o meglio la gemella che manca senza modificare nulla. tra poco vado a fare la foto del cruscotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Meloni »

okkk grazie
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Picdp »

ecco
Meloni ha scritto: 20.01.2021, 19:09okkk grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Meloni »

wow illuminato a giorno!
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Picdp »

Meloni ha scritto: 20.01.2021, 19:59 wow illuminato a giorno!
sono 12 led da 1/4W cioè 3W che corrispondono a circa 20W di una lampada a incandescenza (che col calore probabilmente fonderebbe la plastica); la cosa che è migliorata di più è l'illuminazione della scala del livello carburante che con l'illuminazione normale (che illumina in pratica solo il tachimetro da 50 a 90); quindi a te dovrebbe migliorare anche l'illuminazione della scala della temperatura, infatti se ci fai caso, anche se nera, si nota l'illuminazione del fondo nero dove c'è il trasparente rosso della spia dell'olio
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Roditra »

Io ho risolto così, la luce bianca era troppo forte...
Luce cruscotto.jpg
:? :? :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Meloni »

Vittora!!!
Il cruscotto 850 funziona alla grandissima: dopo gli 80Kmh è assolutamente preciso (della serie +/- 2kmh fino a120... olte non so! ) misurati con GPS
Credo che il famoso 095/giro abbia contribuito ad annullare gli errori.... speriamo che rimanga cosi :)

Anche la temperatura olio funzina bene e la variazione èè molto reattiva: il mio 540 lavira sugli 80 gradi, e scannandolo alla morte (compatibilmente con le capacità di un piccolo 540....)arriva sui 90-95. Se si riduce l'andatura, dopo pochi Km torna tutto sugli 80...

Gia che c'ero ho passato alcuni cavi aggiuntivi per usi futuri (tutti cavi sutomotive da 1mm). a breve metto qualche foto.

Ciao
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Maurizio »

Meloni ha scritto: 31.01.2021, 12:46
Gia che c'ero ho passato alcuni cavi aggiuntivi per usi futuri (tutti cavi sutomotive da 1mm). a breve metto qualche foto.

Ciao
😳😳😳😳E che ci fai con una sezione da 1mm2, almmeno da 2,5mm2
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Compatibilità cruscotti

Messaggio da Picdp »

Maurizio ha scritto: 31.01.2021, 13:27
Meloni ha scritto: 31.01.2021, 12:46
Gia che c'ero ho passato alcuni cavi aggiuntivi per usi futuri (tutti cavi sutomotive da 1mm). a breve metto qualche foto.

Ciao
😳😳😳😳E che ci fai con una sezione da 1mm2, almmeno da 2,5mm2
Se deve comandare strumenti, led, spie e relè vanno più che bene, però deve proteggerli con fusibili non superiori a 5A. Se deve mettere dei carichi oltre i 3A (circa 40W) è meglio se passa a sezioni maggiori
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”