Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Curiamo anche l'interno
Mirkk12
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08.05.2007, 10:41
Località: Cesena

Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Mirkk12 »

Buongiorno a tutti,

Ho cercato nel sito ma non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda.

La mia domanda è:
Come si smontano i pannelli anteriori della 500 L?

Grazie a tutti.
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Messaggio da Gallodoc »

ciao, allora devi togliere le due viti che fermano la tasca porta oggetti con un cacciavite a croce, poi con un cacciavite piatto fai leva alla ghiera della contromaniglia, cioè quella per aprire la porta dall'interno, e inserita a pressione si toglie subito, per quanto riguarda la maniglia alzavetro, è fissata con una molletta, esiste un atrezzo apposito per toglirla, ma in mancanza di tale ferro, con un cacciavite piatto medio apri forzando leggermente la maniglia dalla ghiera vedrai la molletta, a quel punto con un altro cacciavite piatto piccolo la fai uscire sè hai un piccolo rampino la prendi da sopra è la estrai, una volta tolto questi particolari nelle estremità dell'pannello a metà altezza circa, vedrai che è fissato alla porta con due mollette inserite nella lamiera a pressione, sempre con il cacciavite piatto facendo attenzione a non graffiare la lamiera, le fai scattare e fai bombare il pannello verso di te tirando leggermente in modo da far uscire la parte superiore ed inferiore che è tenutea dal bordino di lamiera, e quasi più semplice da fare che da spiegare spero di essere stato chiaro.

ciao :?
A pensar male.... s'indovina sempre.
Mirkk12
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08.05.2007, 10:41
Località: Cesena

Messaggio da Mirkk12 »

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Messaggio da Gallodoc »

di niente...... :?
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Neonline »

Riesumo questo vecchio post per fare una domanda: per togliere le tasche portaoggetti, dopo aver svitato le due viti, che movimento devo fare? Tirare all'esterno, oppure in alto? Non volevo spaccare nulla, quindi chiedo per sicurezza... Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!!
500 F 1965 "8 bulloni"
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Afragolese »

le tasche una volta svitate le viti se ne vengono in mano,nel caso verso fuori.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Le due tasche portaoggetti sono appoggiate solamente al pannello rivestito in sky che a sua volta è appoggiato al telaio interno dello sportello in metallo. Le viti attraversano la tasca(che è trattenuta dalle teste delle due viti stesse), il pannello e vanno avvitate a due nervature metalliche dello sportello stesso. Tolte le viti le due tasche sono libere e si devono togliere normalmente. Probabilmente se è tanto tempo che sono li, si sono incollate col tempo, oppure non vorrei che qualche buontempone avesse messo colla sul pannello in sky, ad ogni modo , una volta tolte le viti e liberato il pannello dal rosone della leva della apertura porta interna, quello della manovella alza vetro e da una o due clip (non ricordo di preciso) periferiche di plastica che lo fissano ad uno o due fori del bordo esterno verticale dello sportello (distaccandolo leggermente e percorrendo i due lati verticali con una spatola o un cacciavite li senti) poi lo inarchi leggermente e lo fai uscire dai due bordi in lamiera orizzontali superiore ed inferiore che lo trattengono. Fai attenzione a liberare e togliere la manovella alza vetro poichè, se non l'hai mai fatto, ci sono alcune manovre da fare: tenere pressato il rosone contro al pannello sottostante, gfacendolo scorrere sull'asse della manovella, e guardando dal di sopra ma stando vicino allo sportello, devi vedere due incavi sul perno della manovella, in cui è inserita una molletta fatta a forcella , che la trattiene inserendosi in due incavi corrispondenti sottostanti, ma realizzati sul perno proprio della macchinetta alzavetro, la devi spingere da uno dei due princìpi ma attento a non perderla se ti salta fuori di colpo, Ti conviene fare il lavoro stendendo a terra uno straccio bianco abbastanza grande per vederla se ti salta via, il che avviene abbastanza facilmente altrimenti fai un piccolo gancio appiattendogli al massimo la punta, e la agganci dalla parte centrale della sua curva estraendola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Neonline »

Grazie delle risposte, in particolare Adriano che, come ho avuto modo di leggere in questi mesi di frequentazione del forum, è uno che non si limita a risposte sintetiche, ma mette a disposizione volentieri la sua esperienza. Beh, Adriano, sono spiacente ma stavolta hai sbagliato! Anzi, a dire il vero non avevo mai visto le tasche come ho io. Bando alle ciance e vi allego una foto, così che chi svita le due viti superiori e sente ancora resistenza, sa che le tasche potrebbero essere come le mie, avvitate dall'interno sul pannello.
IMG_20150614_182556-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
500 F 1965 "8 bulloni"
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Robertino82 »

Ciao. La tasche replica delle originali le ho viste sempre come quelle descritte da Adriano. Sai per caso la provenienza delle tue?
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Neonline »

Assolutamente no! Sicuramente sono più stabili queste, peccato non averle mai viste e di conseguenza aver perso tempo per toglierle... Pazienza, almeno potrà essere utile a qualcuno in futuro!
500 F 1965 "8 bulloni"
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Robertino82 »

Grazie per la segnalazione!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Neonline »

Figuriamoci, è il minimo!
500 F 1965 "8 bulloni"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Maurizio »

Devo dire che le tasche della versione L oltre le viti a testa a croce sono vincolate da 4 dadi da 7mm, è si vedono solo al momento che si ha il pannello in mano, proprio come nella foto da te postata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Neonline »

Maurizio ha scritto:Devo dire che le tasche della versione L oltre le viti a testa a croce sono vincolate da 4 dadi da 7mm, è si vedono solo al momento che si ha il pannello in mano, proprio come nella foto da te postata.
Dadi da 8 Maurizio, per prigionieri di 5. [emoji6] [emoji6]
500 F 1965 "8 bulloni"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Maurizio »

Scusami, volevo dire $ e chiave da 7, ma è gia qualche anno che non ne tocco. :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”