Pannelli portiere

Curiamo anche l'interno
Rispondi
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Pannelli portiere

Messaggio da SergioGe »

I pannelli delle portiere del mio nuovo acquisto sono un pò deformati, cioè dalla parte delle serrature sono ondulati e non aderiscono bene alla porta. Visto che mi piacerebbe conservare i pannelli originali, esiste un sistema per spianarli un pò?
Grazie,
Sergio
Etna81
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 27.10.2017, 8:12
Nome: Seb

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Etna81 »

Un metodo da me testato consiste nell'inumidire il mDF dall'interno e sottoporli contemporaneamente a un contrappeso per recuperare la giusta geometria.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Drago »

Esatto... Aggiungo che devi tenerli in "forma" fino a che non si è asciugato perfettamente
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Lucio.C »

Anche io avevo i pannelli portiere della mia 500l del 69 completamente deformati. Non volevo sostituirli con due nuovi ed ho adottato il sistema descritto come sopra. Una volta smontati ho ritagliato la protezione in plastica e li ho bagnati abbondantemente. Poi ho messo sopra un pannello in legno abbastanza dritto con dei pesi sopra. Una volta asciutti ho notato che comunque erano poco rigidi per via degli anni per cui ho preso un foglio di MDF o faesite, l'ho sagomato e poi con il vinavil l'ho incollato sopra all'originale. Questo è il risultato finito, abbastanza rigido. Non mi resta che re incollare il foglio di plastica all'interno ed effettuare i fori. Pannelli originali e dritti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Maurizio »

Scusa ma poi come fai a far entrare il panello nelle guide inferiori e superiori?? Sempre ammesso che abbia capito giusto che hai incollato un altro foglio sotto a quello originale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Lucio.C »

Domattina vedo
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Pannelli portiere

Messaggio da MeSoRotto »

Purtroppo credo ci sia poco da vedere, ha ragione Maurizio se hai fatto come dici non credo che riuscirai a inserirli nelle due guide, specialmente su quella superiore :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Lucio.C »

Aggiornamento lavori: premetto che ho usato il faesite da 3 mm di spessore, ho smussato i bordi per renderli obliqui con il taglierino e poi ho praticato dei tagli ( non fino in fondo al pannello) per facilitare la curvatura quando inserisco il pannello. Operazione non necessaria in quanto il pannello si fletteva lo stesso. Un po di problemini li ho avuti nel mettere la maniglia alza vetro in quanto i tre mm. di spessore fanno ma in due e con un po di forza sono riuscito a metterla. Dimenticavo di dire che ho rivestito l'interno del pannello con del nastro tipo Saratoga nero in modo da impermeabilizzare il pannello interno. Come si può vedere dalle foto il pannello è perfettamente liscio e la cosa più importante che è l'originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Lucio.C »

I tagli che ho praticato e i bordi obliqui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Lucio.C »

Fatto anche il secondo pannello. Rispetto al primo ho praticato i fori precedentemente, inoltre ho lasciato il bordino del foglio isolante interno in modo che il pannello in faesite si infila appena dentro e fa da supporto al nastro adesivo. Non ho praticato i tagli orizzontali in quanto il pannello flette lo stesso e per ultimo con il nastro adesivo sono partito dal basso verso l'alto per fare effetto tegole in caso di infiltrazioni di acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Maurizio »

Ne ho rifatti moltissimi di pannelli, ma ho sempre sostituito il pannello scollando il rivestimento x poi incollarlo sul nuovo con il bostik.
Mentre x ovviare alla infiltrazione di acqua nei pannelli, ho usato del nylon tipo Sacchi della spazzatura, ma di quelli spessi, li ho incollati sulla porta x i tre lati con della colla spray della 3M, e lasciando più lungo il lato inferiore, che poi lo fatto entrare dentro alla porta in modo che l'acqua coli dentro la porta
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Pannelli portiere

Messaggio da MeSoRotto »

Maurizio ha scritto: 29.03.2022, 17:37 Ne ho rifatti moltissimi di pannelli, ma ho sempre sostituito il pannello scollando il rivestimento x poi incollarlo sul nuovo con il bostik.
Mentre x ovviare alla infiltrazione di acqua nei pannelli, ho usato del nylon tipo Sacchi della spazzatura, ma di quelli spessi, li ho incollati sulla porta x i tre lati con della colla spray della 3M, e lasciando più lungo il lato inferiore, che poi lo fatto entrare dentro alla porta in modo che l'acqua coli dentro la porta
Esatto :? :?
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Lucio.C »

Ogniuno adotta il proprio metodo l'importante è raggiungere lo scopo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pannelli portiere

Messaggio da Maurizio »

Certo tu hai postato il tuo ed io il mio, se non avessi postato il mio metodo, il forum avrebbe solo un metodo invece ora ne ha due.
😁😁😁
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”