galletto deflettore

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: galletto deflettore

Messaggio da Bulin »

Cedromaturo ha scritto: 29.01.2016, 15:10 Mauro80 hai risolto?Ero curioso,perchè uno dei miei supporti ruota nel vetro e ero curioso di sapere come smontarlo e cosa metterci .
Riprendo questa discussione perchè anche a me succede che la vite di chiusura del deflettore sinistro ruota nel foro del vetro (500 R con deflettore bucato).
Il foro è di 13,50 mm, la vite ha diametro 12,00 mm e lo spessore del vetro è 5,00 mm. Spero che le misure siano regolari :mrgreen: Qualche foto per documentare la situazione:
CIMG1456.JPG
CIMG1548.JPG
Maurizio ha scritto: 01.02.2016, 19:58 Una volta che hai tolto il galletto vedrai una ghiera filettata, con 2 piccoli incastri x poterla avvitare/svitare, in origine vi erano 2 rondelline sottili di plastica o teflon poste tra vetro e teste del perno, con gli anni si perdono quelle rondelline ed il perno gira su se stesso.
Smontando il tutto del deflettore sinistro, si vede che mancano le 2 rondelline sottili di plastica o teflon (quelle citate da Maurizio), mentre nell'altro deflettore quello di destra c'è una sola rondellina (e funziona regolarmente, la vite non gira) come si vede qui:
CIMG1526.JPG
CIMG1531.JPG
Il guaio, veramente serio, è che le rondelline devono avere le misure di 18,00 x 12,00 x 0,5 mm. E' impossibile trovarle e farle non è facile. Come fare?

Bulin :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: galletto deflettore

Messaggio da Maurizio »

Potresti recarti in una demolizione e smontare le cinture di sicurezza, ad ogni bullone che vincola le stesse alla scocca vi è una fondelli a con lo spessore idoneo, l'unica diversità è l'esterno è leggermente più grande, e l'interno è più piccola, ma li risolvi subito con delle fustelle di misura che interessa a te.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: galletto deflettore

Messaggio da Bulin »

Maurizio grazie per l'indicazione. Spero che in demolizione mi permettano di reperire la rondella in questione ma francamente credo che non sia facile, perchè molto probabilmente mi vorranno proporre l'acquisto di tutta la cintura in blocco :arg:
Comunque ci provo :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: galletto deflettore

Messaggio da Maurizio »

Quello era sottinteso che non ti devi comprare l'intera demolizione con tutti i dipendenti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: galletto deflettore

Messaggio da Bulin »

Finalmente, dopo aver cercato con molta pazienza e tenacia, ho trovato un artigiano che mi ha tagliato le rondelle di teflon 18x12x0,5 mm cadauna al prezzo strabiliante di 0,50 €, ne ho ordinate 10 pezzi (per riserva e per qualche amico del forum se dovesse interessare).
CIMG1562.JPG
CIMG1564.JPG
Per chiudere la ghiera con i 2 intagli mi sono arrangiato nel preparare una chiave con due perni ricorrendo all'utilizzo di una vite con occhiello reperito da un tenditore con vite da 8 MA. Ho forato l'occhiello con diametro di 2 mm e piantato una brugola di 2 mm (spigoli compresi tra 2,18 e 2,25 mm). Il foro dell'occhiello è stato allargato a 12,50 mm
CIMG1560.JPG
CIMG1561.JPG
Infine ho montato il tutto con la seguente sequenza:
1 vite di chiusura
2 una rodella di tefon
3 anellino copri vite di plastica (riveste la vite per lo spessore del vetro; è dato in dotazione con la vite)
4 infilata la vite nel foro del deflettore
5 due rondelle di teflon
6 ghiera
7 ho chiuso la ghiera trattenendo la vite con la pinza pappagallo dall'esterno del deflettore per contrastare la coppia di chiusura della ghiera che ho avvitato con l'apposita chiave
8 rondella ondulata
9 maniglietta (chiusa senza stringere forte la piccola vite di fissaggio perchè altrimenti no scorrerebbe bene nella apposita gola del supporto vite)

Provando diverse combinazioni ho visto che con tre rondelle di teflon da 0,5 mm cadauna (una esterna al deflettore e due all'interno) il sistema di chiusura funziona perfettamente. Allego 2 foto del lavoro terminato:
CIMG1554.JPG
CIMG1555.JPG

Saluti Bulin :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: galletto deflettore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottima soluzione per tutto, complimenti :? :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: galletto deflettore

Messaggio da Maurizio »

:? :? :clap:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: galletto deflettore

Messaggio da Atomo27 »

Ottimo lavoro , non voglio fare l'uccello del malaugurio, il teflon è un materiale che non blocca,credo che in poco tempo si allenti e giri tutto.
Ma spero do sbagliarmi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: galletto deflettore

Messaggio da Bulin »

Il problema, per fare in modo che "il tutto non giri", è dare un sufficiente serraggio alla ghiera tale che il serraggio sia in grado di contrastare la forza angolare che la maniglietta esercita quando si effettua la chiusura del deflettore e quindi si avvicina la parte mobile del vetro al telaio fisso, comprimendo un po' la guarnizione di gomma (e prevenendo anche l'entrata dell'acqua piovana).

Per fare questo bisogna serrare la ghiera con una coppia discreta. Dato che la ghiera non è perfettamente in piano potrebbe appoggiarsi al vetro in un punto solo e quindi si rischierebbe di scalfire il vetro e di danneggiarlo o comunque si darebbe alla ghiera un appoggio sul piano del vetro non uniforme e quindi poco efficace.
Per ovviare a questo si mettono le rondelle di nylon o di teflon che essendo un po' flessibili si adattano a modellarsi al profilo di unione tra ghiera di acciaio e il vetro del deflettore.

Paolo, è verissimo quello che dici tu che le rondelle di teflon non bloccano, (anzi sono scivolose), ma la loro funzione non è quella di simulare (malamente) un rondella grower o una rondella dentellata, bensì di permettere una discreta coppia di serraggio alla ghiera che sia efficace e senza intaccare l'integrità del vetro del deflettore.

Vi assicuro che ho stretto la ghiera manualmente con una coppia non da poco, vedremo in futuro ... se cala le braghe ... :lol:

Bulin :s
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: galletto deflettore

Messaggio da Matteo92 »

Salve a tutti.. ho una F e ha i galletti cromati fissati con 2 rondelle e il grano.. però ho notato che a deflettori aperti il galletto di muove e andando via causa vibrazioni..il grano è stretto stretto.. e normale che si muova molto o c'è qualche metodo per fermarlo?( Quand'è chiuso è bloccato e non si muove,solo quand'è aperto) grazie...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: galletto deflettore

Messaggio da Maurizio »

Le cose sono 2, il grano consumato, o il perno del deflettori dove si appoggia il grano anch'esso consumato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: galletto deflettore

Messaggio da Matteo92 »

come si smontano?? tolgo il granetto ma non succede nulla.. Grazie mille,ho una vibrazione sul deflettore sinistro che non so sa dove venga,chiuso non fa rumore,aperto prendendo buche si..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: galletto deflettore

Messaggio da Maurizio »

Hai il ribattino della cerniera esterno allentato, con 2 martelli ricalcano leggermente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”