Restauro sedili

Curiamo anche l'interno
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Restauro sedili

Messaggio da Lucartyko »

Ciao ragazzi, restaurando la mia 500 ho notato che i sedili sono completamente arrugginiti, allora ho deciso di fare un bel lavoro cartandoli con lo spazzolino e il trapano. Ora la mia domanda era, siccome ci sono ancora parti rugginose conviene anche passare un antiruggine o riverniciare solamente?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro sedili

Messaggio da Mauro695ss »

Diciamo che se li spazzoli per bene e se non saranno esposti nuovamente all'ossidazione, puoi anche solo verniciarli.. Però una mano anche solo di protettivo gliela darei, non si sa mai :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Re: Restauro sedili

Messaggio da Lucartyko »

Perchè ho cercato di riportare tutto il telaio del sedile a lucido, ma ci sono alcune parti che proprio la ruggine rimane e non va via anche qualche piccola macchia. Quindi chiedevo consigli a voi più esperti! e quali prodotti si potrebbe usare da passarci prima di verniciare?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro sedili

Messaggio da Mauro695ss »

Lucartyko ha scritto:Perchè ho cercato di riportare tutto il telaio del sedile a lucido, ma ci sono alcune parti che proprio la ruggine rimane e non va via anche qualche piccola macchia. Quindi chiedevo consigli a voi più esperti! e quali prodotti si potrebbe usare da passarci prima di verniciare?
Se ci sono dei punti in cui il metallo è proprio corroso, ti conviene in primis applicare del convertitore
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Re: Restauro sedili

Messaggio da Lucartyko »

Allora Mauro se riesco questa sera o domani mattina faccio delle foto del lavoro che ho fatto cosi puoi vedere meglio ok?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro sedili

Messaggio da Mauro695ss »

Lucartyko ha scritto:Allora Mauro se riesco questa sera o domani mattina faccio delle foto del lavoro che ho fatto cosi puoi vedere meglio ok?
Cosi possiamo vedere tutti :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Restauro sedili

Messaggio da Adriano.Casoni »

Lucartyko ha scritto:Ciao ragazzi, restaurando la mia 500 ho notato che i sedili sono completamente arrugginiti, allora ho deciso di fare un bel lavoro cartandoli con lo spazzolino e il trapano. Ora la mia domanda era, siccome ci sono ancora parti rugginose conviene anche passare un antiruggine o riverniciare solamente?
---------Qualunque vernice data su parti arrugginite, prima o poi si stacca e si sfoglia. E ' anche vero che non esiste ruggine che resista alla tela smeriglio
accompagnata da buona doise di "olio di gomiti". Il telaio dei sedili non è come la carrozzeria che richiede linearità e mancanza di rientranze, ed è anche vero che i sedili non sono così esposti alle intemperie come la carrozzeria, in conclusione : carta o tela abrasiva, anche grossa , ed olio di gomiti a trovare l'acciaio.Poi mano di fondo o antiruggine ed infine vernice semi lucida nera. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro sedili

Messaggio da Maurizio »

Sul ferro nudo sempre antiruggine, e mai lasciare solo l'antiruggine, se non protetta da vernice si vanificherà il lavoro svolto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Re: Restauro sedili

Messaggio da Lucartyko »

Si infatti io sto cercando di riportare a lucido il più possibile ma diversi punti rimangono ancora con un pò di ruggine nonostante "l'olio di gomiti". Per questo io mi chiedevo se prima di riverniciare (faccio anche questo da solo con vernice e compressore) si dovesse dare una mano di qualche prodotto in modo di evitare nuova ruggine. Questa che c'è ora si è formata a causa di un allagamento del garage dove era prima la macchina e con l'acqua che è entrata dentro
Avatar utente
Guidoxx
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.09.2014, 22:33
Nome: Guido
Località: castronno

Re: Restauro sedili

Messaggio da Guidoxx »

allora Luca se togli tutta la ruggine e lasci il metallo nudo la miglior cosa è applicare una mano di fondo epossidico bicomponente ( si trova in colorificio ) e poi la vernice, altrimenti x un lavoro più semplice una bella spazzolata e convertitore (leggi ferox ) e poi vernice. :s :s
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Re: Restauro sedili

Messaggio da Lucartyko »

Salve ragazzi, questa mattina ho continuato a "grattare" un pò il telaio del sedile cercando di fare un buon lavoro ma ci sono dei punti dove non riesco davvero ad arrivare con lo spazzolino neanche il più piccolo e alcuni punti dove la ruggine un pò rimane. Vi allego delle foto cosi rende più l'idea e saprete consigliarmi di più! Spero che stia facendo un buon lavoro :?
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Re: Restauro sedili

Messaggio da Lucartyko »

Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Restauro sedili

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Sinceramente non riesco a capire se tieni più ai sedili o alla macchina, cosa pretendi di più? Meglio di così non se li trovavano nemmeno gli operai verniciatori della Fiat. Dagli sopra subito l'antiruggine poiché il metallo così pulito si ossida prestissimo. Se proprio hai qualche punto che non viene così, e conserva qualche punto di ruggine , usa il Ferox molto tranquillamente e poi prosegui a verniciare. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Re: Restauro sedili

Messaggio da Lucartyko »

Ecco qui dopo aver completato il lavoro :)
Cosa ne pensate? Sabato passo l'antiruggine e vernicio il tutto


Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro sedili

Messaggio da Maurizio »

Ricordatevi di dare una carteggiata sul metallo trattato con spazzola e frullino, altrimenti in poco tempo si sfoglia tutto quello che mettete sopra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”